27 febbraio 2024

Recensione: Quando le stelle risuoneranno di Deborah P Cumberbatch & Elvereth Ahn

TITOLO: Quando le stelle risuoneranno

AUTRICI: Deborah P Cumberbatch & Elvereth Ahn

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary romance

EDITORE: Self publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 13 Febbraio 2024

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Abbonamento KU - Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo €14,00

SINOSSI:

Evelyn Warfolk ha sempre amato le stelle, sin da quando era bambina.
Tutto per lei si riduce a leggi scientifiche e teoremi che danno un senso a ciò che la circonda.
Ecco perché, quando viene ammessa alla facoltà di Astronomia di Berkeley, le sembra di aver finalmente realizzato parte del suo sogno e non permetterà a nessuno di intralciarlo.
L’Universo però ha uno strano senso dell’umorismo e la conduce proprio davanti all’ultima persona che avrebbe voluto rivedere.
Darren Baker, il suo tormento.
Colui che si era ripromessa di tenere lontano.
Evelyn è intenzionata a non far collimare le loro orbite e a dimenticarsi della sua esistenza.
Il problema però è che Darren brilla ovunque si trovi.
E lui le ha sempre permesso di sentire la musica delle stelle.
Darren Baker è uno dei ragazzi più popolari di Berkeley. Vive una vita prevedibile, senza legami, e studia Legge anche se non è quello che desidera.
Ciò che ama davvero è la musica, ma deve resistere a ogni costo a quelle note che hanno sempre fatto parte di lui.
Eppure diventa difficile quando nella sua vita compare di nuovo quella bambina che non ha mai dimenticato.
Evelyn Warfolk, cresciuta e per niente prevedibile, bella come un piccolo sole che non ha mai smesso di brillare.
E che lo spinge a comporre di nuovo musica. Ma Darren sa che non è ciò che merita. Non dopo tutti gli errori commessi.
Soprattutto, non vuole spegnere la luce di Evelyn col buio che lo circonda.
Ma lei profuma d’estate e restarle lontano sembra impossibile.
Quando le stelle risuoneranno, Evelyn e Darren capiranno che alcune leggi non sono controllabili.
E che alcune melodie non possono essere fermate.
Perché, non importa quanto sia complicato, alcuni incontri sono scritti nel destino.
Come quello tra due bambini che si sono trovati al momento sbagliato.

ESTRATTO:

Posa entrambe ai lati del mio viso, sul tronco, controvoglia, come se stesse odiando ogni istante. «Quanto ci costa vivere perennemente indossando una maschera per accontentare e rendere felici le persone che amiamo, Evie?» sussurra e poi fa un passo indietro. «Tu dovresti saperlo bene.»

∞RECENSIONE∞

Cari, readers…
Oggi abbiamo il grandissimo piacere di parlarvi di un secondo volume a quattro mani che hanno portato nei nostri Kindle Deborah P Cumberbatch & Elvereth Ahn.

Se dobbiamo ammettere che, nel loro primo tentativo di romanzo a quattro mani, ci avevano completamente affascinato per la loro capacità di amalgamarsi in un'unica penna, ricca di sentimenti ed emozioni così indelebili da rimanere impresse sulla pelle per lungo tempo dopo la chiusura del Kindle, quella di oggi non è che l'acclamazione ed affermazione che questo loro connubio sia a nostro avviso proprio vincente: le loro penne unite, sono i grado di creare qualcosa di unico, intenso, in grado di far vivere al lettore le emozioni che loro con maestria denudano mettendole nero su bianco.
Noi da lettrici appassionate, speriamo che questo loro esperimento alla seconda prova assolutamente vincente, questa loro voglia di scrivere in condivisione, continui in tutti quelli che sono i protagonisti secondari che man mano si celano dietro ogni romanzo e nascondono la curiosità di farsi conoscere.
Per chi ricorda il primo loro esperimento dal titolo “Quando le foglie cadranno”, già sarà in grado di riconoscere i protagonisti di questo secondo volume: “Quando le stelle risuoneranno”. Evelyn Warfolk ed il suo amichetto/nemico di scuola da bambini Darren Backer. Evelyn, per tutti Lyn, è una ragazza la cui sensibilità ci toccherà le corde dell'anima; la sua paura, il suo voler proteggere la sua famiglia e coloro che ama a tutti i costi, il suo voler alleggerire la vita e le preoccupazioni di tutti coloro che ama a tutti i costi sono evidenti da sempre, fin da quando l'abbiamo conosciuta bambina nel libro dedicato alla sorella Lottie.
Evelyn è una ragazza oggi, bambina ieri, nelle cui stelle del cielo si rifugia per trovare il senso dell'equilibrio, le risposte ai dubbi e ai dolori della sua vita, nonché le regole necessarie affinché nulla la faccia più soffrire.

Promessa dell'astrofisica, può apparire agli occhi del lettore rigida, inflessibile, insensibile; quello che però nasconde dietro i suoi muri, è un concentrato di fragilità e timori che solo a chi la ama più di tutti ossia la sua famiglia permette di scorgere.
Come abbiamo detto prima, ad affiancarla nel suo percorso universitario c'è Darren Baker; lo abbiamo conosciuto la prima volta quando da bambini lui voleva avvicinarsi  a Lyn ed invece lei ha reagito con un bel calcio, lo abbiamo scoperto come incubo del suo gemello Gilbert e lo ritroviamo a distanza di anni in una Berkley super affollata ma che puntualmente sembra vuota ogni volta in cui i loro sguardi si incontrano, si cercano, si scontrano, come un ragazzo perso nei suoi incubi e nel suo buio.
Darren non è più il ragazzo bambino che Evelyn ricordava; non solo è cresciuto, apparentemente anaffettivo, senza cuore e senza voglia di coltivare amicizia, ma nasconde dietro la sua facciata un ragazzo che ha perso la voglia di vivere, di essere felice, di inseguire i propri sogni a causa di un evento del passato lo ha completamente devastato impedendogli di sprigionare tutta quella sua solarità, ilarità e felicità che ognuno di noi dovrebbe preservare nel cuore nell'anima quando cerca e rincorre la realizzazione del proprio sogno.

Qual è il sogno di Darren? Diventare un musicista, comporre una propria band, dove lui è il batterista; orecchio dotato di una sensibilità acuta e mente che sembra nata esclusivamente per sentire suoni e riproporli sul pentagramma, lo troviamo oggi alle prese con gli studi di legge che gli consentiranno di proseguire la carriera familiare dell'avvocatura così come intrapresa dal padre e dal fratello maggiore Elijah.
A questo punto, proprio come la nostra Lyn, vi starete chiedendo come è possibile che un sognatore musicista diventi avvocato? Beh questo ve lo lasciamo scoprire attraverso le parole, i gesti, le emozioni di questi due ragazzi, ed il loro libro “Quando le stelle risuoneranno” in un racconto che è il loro percorso di crescita, di amore, dì abbandono alla fiducia reciproca, e soprattutto di insegnamento ad affrontare le proprie paure uno a fianco all'altro. Il loro percorso di crescita, individuale, di coppia e di famiglia, è qualcosa che tocca il lettore capitolo dopo capitolo e nonostante sia un romanzo abbastanza lungo, non annoia, anzi rimane con l'attenzione alta fino alla fine per cercare di capire come, se, in che modo, e quando le loro stelle saranno appunto pronte a suonare la loro  musica.
Ancora quindi i nostri più sinceri complimenti a queste due autrici che hanno saputo donarci un'altra intensissima storia e che noi a gran voce già preghiamo di lavorare sulle prossime perché, lasciatelo dire, ne hanno messa proprio tanta di carne al fuoco e noi siamo  proprio curiose di sapere il loro cuor, le loro anime, la loro mente e soprattutto la loro penna a quale di queste curiosità deciderà di dare voce.
Lettura consigliata a chi sicuramente ha conosciuto e amato Lottie e Weston, a chi ama le storie di amore nonostante la paura e le sofferenze, e soprattutto a chi ama trovare nei romanzi una chiave di lettura che ci permette ogni volta di riflettere su quanto sia importante nella vita avere coraggio, non avere timore del buio e soprattutto sapere ed essere consapevoli che il buio non durerà mai per sempre.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5


 

Nessun commento:

Posta un commento