21 settembre 2023

Recensione: Cruel Game di Daria Torresan


 

TITOLO: Cruel Game

AUTRICE: Daria Torresan

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Sport romance, New Adult, Social Gap

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 14 luglio 2023

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 2.99 - Cartaceo € 14,00

SINOSSI:

AMY

Fin da piccola ho perseguito un solo obiettivo: riuscire a entrare alla Juilliard e diventare una grande ballerina di danza classica.

Per tutta la vita sono stata la figlia perfetta, quella che raggiungeva ottimi risultati nello studio e nel ballo e non cedeva mai alle tentazioni tipiche della mia età.

Almeno fino alle vacanze estive prima del college.

Quell’estate ho conosciuto Bjorg McKenna, un mezzo delinquente che viveva nel posteggio delle roulotte, con la pelle abbronzata dal sole della California e il corpo macchiato da volgari tatuaggi.

La parola pericolo lampeggiava sul suo torso nudo, ogni volta che arrivava alla spiaggia con la muta abbassata fino ai fianchi e la tavola da surf sottobraccio.

Tutti i giorni lo guardavo fare sfoggio delle sue abilità in acqua, mentre si allenava per partecipare alla Long Wave Competition.

Il suo maggiore divertimento era domare le onde più pericolose.

E corrompere le brave ragazze come me.

BJORG

Amy Rawling odorava di soldi e innocenza. Non mi sarei nemmeno accorto di lei, se non fosse stato per la vile proposta lanciata dal mio migliore amico.

Un gioco crudele con un premio allettante, a cui un’anima persa come me non avrebbe potuto resistere.

Non ero stato io a dettarne le regole, ma io avevo accettato di partecipare.

E, una volta iniziato, il gioco doveva essere portato fino in fondo.

Poco importava se nel farlo avrei distrutto quel po’ di coscienza che ancora mi restava.

Amy sarebbe stata la mia pedina fortunata.

Entro la fine dell’estate, sarebbe scesa dal suo paradiso per assaggiare il mio inferno.                                     

ESTRATTO:

Chiusi gli occhi e poggiai la fronte alla parete. Mi sentivo sopraffatto da strane sensazioni, da assurdi pensieri. Che sto facendo con questa ragazza? Solo l’idea di affezionarmi a lei mi toglieva il respiro. O peggio, che lei potesse affezionarsi a me. Io ero pericoloso. Soprattutto quando tenevo a qualcuno. Il mio destino era la solitudine. Solo così nessuno si sarebbe fatto male.

∞RECENSIONE∞

Bentrovati, Readers, della Raffa e della Vale…

Da alcuni giorni siamo tornate operative per voi, dedichiamo i nostri primi giorni di settembre a raccontarvi le nostre impressioni su alcune uscite estive che nonostante la chiusura del blog, non ci siamo perse come lettrici, e riteniamo nonostante sia comunque passato del tempo, irrinunciabile non parlarvene.

Primo fra tutti l'uscita di luglio di Daria Torresan che, con Bjorg e Emy ci porta con la mente e con il cuore tra pavimenti di parquet e specchi a terra, tra onde irraggiungibili e spiagge assolate, talmente ben descritte che abbiamo avuto l'impressione di essere noi stessi in spiaggia a guardare questi surfisti californiani all'opera.

La penna di Daria è, a nostro avviso, quella che, a paragone di storie, cliché, leggerezza estiva e personaggi belli e dannati, fa la netta differenza; penna lineare ma al tempo stesso intensa che riesce a trasmettere tutto... emozioni, sensazioni, visioni, profumi. Daria è a nostro avviso maestra di esternazioni di qualsivoglia sentimento... Parla di odio, di strafottenza, di amore, di perdono, di timore genitoriale e lo fa con una facilità che riesce a portare il lettore nel pieno della storia fin dall'inizio.

Personaggio maschile nella sua caratterizzazione classica che noi definiamo "alla Daria", è Bjorg McKenna. Surfista venticinquenne, che vive per e tra le onde, unico luogo dove si sente veramente in pace con il mondo e con la sua anima; bad boy odioso per gran parte del tempo che si lascerà scoprire ed amare per la sua anima ammaccata e fragile che nasconde non solo dolori del passato che lo hanno portato ad erigere dei muri di cinismo, ma anche e soprattutto nasconde una vita vissuta nel pieno di un senso di colpa che lo porta a non vivere perché convinto di non meritare la felicità.

Personaggio femminile è Amy. Ballerina diciottenne che viene da New York, momentaneamente in vacanza tra le spiagge californiane dalla cugina Dorothy, è una ragazza che suscita nel lettore, in un primo momento voglia di scuoterla per svegliarla dal torpore nel quale inconsapevolmente si è adagiata ma che saprà, pagina dopo pagina, tirare fuori la faccia, il carattere e perché no anche il coraggio di vivere come lei vuole e non come gli altri vorrebbero che lei vivesse.

Due personaggi diametralmente opposti sotto tutti gli aspetti, ceto sociale, amicizie, aspirazioni future, obiettivi, famiglia e chi più ne ha più ne metta, che si incontrano casualmente e si iniziano a frequentare per motivi non molto nobili di Bjorg il quale, protagonista di una scommessa con il suo migliore amico che lo spinge a voler trasformare questa ragazza tutta per bene in una ragazza "corrotta", si ritroverà invece stravolto dalla bellezza di Amy che lo riporterà a vivere e a desiderare quello che lui per tanti anni si è negato.

Due protagonisti a loro modo fragili, soli, nonostante il contesto nel quale ognuno di loro vive, che troveranno l'uno nell'altro la forza di uscire dai rispettivi gusci, abbattere le proprie corazze di protezione per ricercare insieme quella felicità impossibile anche solo da immaginare fino al momento prima.

Fondamentali ai fini della storia, considerando che tutto nasce proprio da loro, sono i protagonisti secondari che sapranno diventare punto di forza e al tempo stesso barometro di importanza per lo sviluppo di tutta la stori stessa; cara Daria, come in tutte le tue storie, riesci a trasmettere talmente tanto anche di loro che a chiusura del Kindle già possiamo gridare a gran voce che vogliamo ora il cattivo della storia... E noi da sognatrici quale siamo, lo vogliamo proprio con Dorothy in un second chance con i fiocchi... noi te la buttiamo là, chissà che non ci accontenterai con il tempo ;-)

Lettura estiva che porterà il lettore a perdersi tra spiagge, onde, falò e bagni notturni; storia fresca, giovane ma per nulla frivola, che consigliamo a tutti coloro che vogliono leggerezza senza perdere la sostanza di un romanzo

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥ /5

 

Nessun commento:

Posta un commento