22 novembre 2022

Recensione: Croce e delizia di Laura Rocca


 TITOLO: Croce e delizia

AUTRICE: Laura Rocca

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Sport romance, Age Gap

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 21 Ottobre 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 15,00/19,50

SINOSSI:

Ho trascorso una sola serata con Jude Hamilton senza sapere che è il capitano dei Birds Of Prey, la squadra di basket più forte dell’NBA, ma non la dimenticherò mai.

E anche se vorrei evitare di ricordare ciò che è accaduto tra noi, ogni volta che incrocio quegli occhi magnetici mi domando come sarebbe se mi guardasse davvero, se mi vedesse ancora una volta, proprio come quella notte.

Jude è ricco, famoso e molto più grande di me, può avere qualsiasi donna e, soprattutto, è un padre single, quello di Lizzy, la bambina a cui faccio da tata. Mentre io… Da interessante sconosciuta con cui condividere il tempo sono diventata solo una ragazzina che sta cercando di mettere da parte i soldi per il suo futuro incerto.

Da adesso in poi sarà solo il mio capo, anche se… ogni giorno che passa diventa molto più di questo, mi mostra lati di sé che nessuno conosce ed è sempre più difficile riuscire a tenere sotto controllo la tensione che ci avvolge quando siamo entrambi nella stessa stanza.

Ci insegnano sin da bambine che i sogni son desideri, ma è anche vero che certi sono proibiti.

ESTRATTO:

«Offro io, un penny per la tua tristezza» ammicco strizzandole l’occhio e storpiando il detto.  ... «Quindi…nessun giudizio? Solo due sconosciuti che si raccontano le loro pene? Facciamo questo patto?» Cerca il mio sguardo voltando la testa verso di me. Annuisco. «Una serata fuori dalla realtà.» «Una serata fuori dalla realtà…Suona bene, mi piace. D’accordo, Jude.»

(...)

Anche una rinuncia è una scelta e, probabilmente, vale più dei mille sì che vorrei pronunciare.

(...)

Se non hai il coraggio di sporgerti oltre il precipizio non hai il diritto di pretendere il panorama

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Oggi vogliamo parlarvi di un'autrice a nostro parere magnifica nella' sua versatilità; ogni cosa che scrive coglie il segno e tocca il cuore ed anche questa sua ultima uscita "Croce e delizia" non è da meno.

Laura Rocca torna nei nostri Kindle con un romanzo che è veramente pura magia; una storia che potrebbe avere dell'assurdo come giustamente la fantasia e l'immaginazione richiede, ma che per tanti aspetti, per tante emozioni, reazioni ed attenzioni emula così tanto la realtà da farti entrare nel vivo della storia senza neanche rendercene conto.

Penna diretta e scorrevole, trama ben movimentata e tanti elementi di contorno a rendere ancora più alto il livello di curiosità del lettore bramoso di conoscere l'epilogo della storia, sono gli ingredienti perfetti alla base di questa bellissima lettura che, unita a due protagonisti così ben caratterizzati da sembrare assolutamente reali nello loro perfette imperfezioni, permetteranno, garantito dalla Vale e dalla Raffa di passare qualche ora con il cuore in tumulto e la mente focalizzata unicamente su Croce e delizia.

Protagonista femminile, che non puoi non ammirare per la sua maturità, bontà d'animo e grandezza di cuore è Autumn; ragazza diciottenne appena uscita dal liceo che si ritrova a crescere in maniera repentina e ad accantonare tutti i suoi sogni futuri per andare incontro alle esigenze della sua numerosa famiglia dopo la morte prematura ed inaspettata del padre. È una ragazza con la testa sulle spalle ed una maturità che molte volte non troviamo neanche nei protagonisti trentenni ed anzi, in più di un'occasione abbiamo avuto la sensazione che il maturo tra i due fosse proprio lei; lei che non sogna feste, svaghi e divertimenti ma il cui unico sogno è quello di amare ed essere amata così come hanno fatto i propri genitori e costruire una famiglia con figli, si ritroverà a cercare un lavoro come baby-sitter per aiutare la mamma in un momento familiare economico difficile.

Protagonista maschile è Jude Hamilton...Beh lasciateci dire che, se non ci si innamora di un protagonista maschile così, non sappiamo cos'altro dovrebbe avere un uomo! Un uomo che oramai è arrivato nella lunga strada degli obiettivi personali, ricco e osannano nel mondo dello sport da chiunque abbia avuto a che fare almeno una volta con il Basket, il nostro campione dell'NBA americana nelle sue mura domestiche altro non è che un padre attento e premuroso che antepone sempre la vita, la felicità e le esigenze della figlia Lizzy alle sue. Dopo la morte accidentale della moglie, ricerca non solo una tata a tempo pieno che possa dare equilibrio a sua figlia, ma nella sfera privata cerca anche quella donna che sia in grado di dare una presenza femminile costante alla figlia. Se sul fronte tata aveva un'anziana signora che da sempre l'accompagnava, nella sfera privata più difficile centrare l'obiettivo visto il suo assentarsi continuo per allenamenti trasferte e competizioni.

Quando la sua storica tata si licenzia per anzianità decide di cercare una nuova baby Sitter giovane in grado di poter avere un lungo periodo lavorativo fisso con la figlia.

Lei cerca lavoro...lui offre lavoro; sembrerebbe facile no? E invece così tanto facile non è perché i due protagonisti una sera qualunque di un giorno "no" qualunque si sono già incontrati e regalati emozioni inaspettate senza neanche conoscersi.

Un incontro casuale, un momento d'impatto, un sorriso tra le lacrime e niente di ciò è stato fino a quel momento avrà lo stesso valore, niente di ciò che sarà verrà visto allo stesso modo; basta non vogliamo assolutamente dire altro della trama perché siamo certe che le emozioni che Vi regalerà durante la lettura questo romanzo non possano essere descritte ma vadano assolutamente provate.

I trope di questo romanzo sono fondamentalmente tre: lo sport, il forbidden e l'age gap e permetteteci di dire che Laura include in maniera preponderante ma assolutamente equilibrata tutte e tre queste caratteristiche del romanzo dall'inizio alla fine. Lo sport ci accompagna dalla prima pagina all'ultima diventando quasi esso stesso protagonista del romanzo; stessa cosa dicesi dell'Age gap! È vero a volte si fa fatica a trovare veritiero quello che si racconta nell'incontro di due persone con un bagaglio di vissuto così profondamente diverso, in questo caso però Laura è stata bravissima perché nel corso della lettura non si percepisce mai questo divario come solo fantasia; Laura ha caratterizzato talmente bene Autumn e Jude da percepire facilmente il motivo per cui due persone di questa differenza d'età possono comunque stare insieme ed anzi essere esattamente perfette l'una per l'altra. Il forbidden... beh l'amore di un padre verso la figlia è così tanto importante e puro che ogni cosa viene anteposta al bene assoluto diventando vietata alla mente, all'anima e soprattutto al cuore quella felicità che ci ha colto inaspettatamente una sera qualunque in cui non la stavamo cercando.

Non lasciatevi sfuggire questa dolcissima e bellissima lettura, Laura Rocca saprà emozionarvi come ormai possiamo dirlo, solo lei sempre ci riesce. Lettura consigliata a chi ama il genere sport, forbidden, e soprattutto Age gap, questo romanzo siamo sicure che oltre a regalarvi qualche ora di emozione saprà anche rimanere impigliato nelle corde del vostro cuore.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5 /5


 

Nessun commento:

Posta un commento