26 giugno 2022

Recensione: Cuore di neve (Vol. 2 della serie "Serristori") di Bianca Marconero

TITOLO: Cuore di Neve – Vol. 2

AUTRICE: Bianca Marconero

SERIE: Serristori

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 15 Giugno 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 18,90;  

SINOSSI:

Mi chiamo Jacopo Serristori, sono un ingegnere, avevo un progetto di vita e ho fallito.

Ho sposato una donna infedele, ho deluso mio padre, ho ferito mio fratello Niccolò e ora devo rimediare.

Per questo mi sono dato cinque Regole. Per questo ho deciso che non mi innamorerò mai più.

Ma ho commesso un errore: non ho fatto i conti con Clara.

La mia personale Disgrazia.

Conoscerla è stato un trauma, avvicinarmi un errore, sfiorarla un inferno. Vorrei baciarla, ma è sbagliato. Posso solo morire dalla voglia di farlo.

Mi sono salvato finora, ma che ne sarà di me adesso?

Adesso che sono costretto a vederla nella mia città, nella mia università, nella mia casa e nella mia vita?

---

Mi chiamo Clara Francalanza Visconti Baker, sarò un architetto e ho appena fatto una Scelta Ponderata: voglio buttarmi nel mondo delle relazioni stabili. È tempo di lasciarsi alle spalle Jacopo Serristori, visto che, alla fine, lui ha sposato un’altra.

Ora che sono a Roma, è tutto più difficile.

Ora che lo vedo sorridere, non riesco a voltarmi dall’altra parte.

Ora che non posso toccarlo, lui mi ricorda che è l’unica persona che abbia mai sfiorato il mio cuore.

Ma devo togliermelo in fretta dalla testa. Ora. Subito.

Perché, per quanto mi piaccia, nessuno può sciogliere il suo cuore di neve.

Nella magia di Trastevere, tra le calli nebbiose di Venezia, sulla bianca neve di Cortina, nella frenesia di Milano, Jacopo dovrà fare i conti con se stesso, con quello che non riesce a perdonarsi e con quella ragazza che da sempre ha guardato al di là della sua perfezione, arrivando ad abitare quella Casa che nemmeno lui pensava di voler costruire.

Tra mille personaggi e altrettanti ricordi, “Cuore di neve” è il capitolo conclusivo dei romanzi dedicati ai fratelli Serristori e alla loro famiglia. Un viaggio che vi porterà ad abbracciarli tutti, per un saluto che colpisce come un addio, ma che addio in fondo, per chi li ha conosciuti, non sarà mai.

---

Serristori - Preludi (novelle)

Un'estate al mare

Jacopo salva Il Natale

L'ultimo dicembre

---

Serristori - Romanzi

Dillo alla pioggia (Niccolò)

Cuore di neve (Jacopo)

ESTRATTO:

«Sì, certo, ma senza nulla togliere a Jack», insiste papà, «il progetto resta una tua proprietà intellettuale». «No. Fosse stato per me, mi sarei messa a tremare in un angolo aspettando la scadenza per poi piangere abbracciata al cuscino! Mentre lui? Lui ha preso in mano i disegni, si è sintonizzato con l’idea», si porta le mani alla testa, «e poi l’ha spinta dove io non sarei mai arrivata», simula una sorta di esplosione. Il suo entusiasmo un po’mi imbarazza e un po’mi scalda. Come una cosa bella che non ti aspetti e che hai il dubbio di non meritare. «Grazie, ma papà ha ragione. È più tuo. L’ho solo finalizzato». «Ecco, vedi, Brando? Parlo di questo: finire le cose!», e mi indica come se fossi la prova della sua tesi. «Di inizi è pieno il mondo, ma sono i finali a fare la differenza».

(...)

«Ero un po’ sopraffatto». «Non credo di averti mai visto così scosso». «Lo so. Ma, alla fine, avere paura non è così spaventoso come sembra». «Non credo di aver capito». «Intendo dire che lasciarsi andare alle emozioni che ci spaventano non è brutto. Non è come precipitare». «Ah, no?» «No. A volte assomiglia di più a volare». «Be’, tu hai fatto un gran bel volo, Jacopo»,

(...)

Lo dice ridendo tra le lacrime in un’espressione che raccoglie la gioia perfetta. E Jack scoppia a piangere e anche io, che già piangevo prima. E credo che questa sia l’essenza della vita, dove i pianti danno valore alle risate. Dove la gioia è completa solo dopo il dolore. Dove tutto si ripete, si rinnova. Rinasce. Dai genitori ai figli. Per sempre.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Oggi vi vogliamo parlare di un'uscita che, forse per noi, veramente è stata la più attesa del 2022; stavamo aspettando l'uscita di "Cuore di Neve" di Bianca Marconero fin da quando abbiamo chiuso le ultime pagine della piccola novella " L'ultimo dicembre" con la quale già si iniziava a presagire quello che sarebbe stato il difficile cammino di Jacopo Serristori.

Bianca ha più volte affermato che l'ultimo libro conclusivo di tutta la famiglia Serristori sarebbe state un libro di nascite e rinascite e proprio così ci appare Cuore di Neve; non sarà facile per noi fare questa recensione, perché mettere nero su bianco le nostre emozioni significa questa volta, veramente salutare una famiglia di carta che in questi anni ci ha accompagnato con le loro emozioni, le loro imperfezioni, i loro amori e soprattutto il loro grande senso di appartenenza e famiglia, ribadiamo noi, nell'accezione più ampia del suo termine.

Più volte abbiamo detto in questi anni quanto Bianca Marconero sia veramente stupefacente con la sua penna che, a 360°, racconta non di una coppia, non di un amore, ma di un'intera famiglia con i suoi intrecci, la sua quotidianità, i suoi problemi di vita reale, le sue imperfezioni e soprattutto ma nonostante tutto la sua voglia di perdonarsi e viversi; tutto questo lo ritroviamo in maniera vivida e meticolosa anche in Cuore di Neve dove, non solo vediamo finalmente il percorso che Jacopo Serristori intraprende nel suo cammino personale di nascita come persona "umana e fallibile" ma anche di rinascita come parte della sua famiglia nel suo rapporto con i fratelli, con i genitori, nel suo riuscirsi a perdonare e soprattutto nel suo riuscirsi ad accettare così come chi gli vuole bene lo vede... ossia imperfetto e fallibile.

Tutti i personaggi, nessuno escluso, anche gli antagonisti, ci sono entrati nel cuore e vi assicuriamo che alla fine di questo lungo percorso sono veramente tanti e difficili da lasciare andare; Bianca riesce anche questa volta ha intrecciare tutti, in un romanzo dai semplici pov alternati che nasconde all'interno una vera e propria trama corale dove ognuno avrà la sua parola, la sua occasione di riscatto, il suo cammino e soprattutto il suo finale.

Vecchi e nuovi, buoni e cattivi, meritevoli di perdono e magnifiche stelle che brillano di luce propria... nessuno verrà escluso o lasciato indietro in questo finale di stagione che noi, da appassionate della serie, speriamo non sia un vero e proprio finale ma solo un arrivederci con trame e racconti nuovi che si fanno intravedere tra le pagine di questo epilogo.

Una storia questa, che saprà toccare il cuore per la sua apparente complessità, in realtà profonda semplicità e soprattutto l'immensa capacità di saper emozionare dalla prima all'ultima riga, dal primo all'ultimo personaggio.

Primo per tanti motivi che ci ritroveremo ad amare ancora di più di quanto pensavamo di aver fatto nel suo "Dillo alla pioggia" è sicuramente Niccolò per la meravigliosa persona che è e per il faro luminoso che ha dimostrato essere per la sua famiglia e soprattutto per suo fratello; ci ritroveremo a capire finalmente Agnese nelle decisioni e posizioni che prende con e per Jacopo, ci ritroveremo a comprendere Brando, nel suo ruolo di padre e mentore per questo figlio a cui è stato dato troppo, forse idealizzato che ha solo bisogno di una mano per capire la sua strada, ci ritroveremo a comprendere e nonostante tutto appoggiare Alex nel suo essere così rigido a difesa di quella bambina che proprio non vogliamo lasciare andare per ammirarla nella veste di meravigliosa donna che è, ci ritroveremo ad amare Ulisse per il suo ruolo di migliore amico che tutte noi vorremmo avere nella vita, ci ritroveremo ad ammirare Alice, per la sua forza, tenacia e soprattutto per il suo grande cuore, ci ritroveremo a tifare per Clara per la meravigliosa persona che è e soprattutto e aggiungeremo anche nonostante tutto, e qui ecco la vera magia di Bianca, ci ritroveremo a voler abbracciare Jacopo, che nonostante la sua partenza non proprio bellissima, saprà riscattarsi e colpire dritto al cuore del lettore.

Jacopo cerca la sua felicità e riscopre la sua famiglia. È un personaggio complesso, che difficilmente ami e soprattutto con fatica perdoni anche perché è il primo a non amarsi e soprattutto a non perdonarsi, ma la penna meravigliosa di Bianca ci accompagna nel suo percorso di crescita e soprattutto di presa di coscienza che nella vita non esistono solo obblighi, responsabilità e perfezione; un ragazzo che tara tutta la sua vita e le sue scelte in modo da non uscire mai dalla sua confort zone, da non vivere mai veramente o come dice Niccolò da non vivere a valvole aperte, perché vivere in questo modo ed uscire dalla comfort zone significa  rischiare...  ecco cosa imparerà Jacopo nel libro a lui dedicato, che si può essere imperfetti ma nonostante questo felici ed è forse la più importante delle lezioni che dovremmo apprendere da questo ragazzo e dalla sua bellissima compagna che fin dal loro primo incontro ha saputo vedere oltre le sue apparenze, ha saputo comprenderlo, amarlo, aspettarlo, perdonarlo e soprattutto accettarlo per quello che veramente è.

Siamo sicure di non esagerare se vi ribadiamo che, per noi, Bianca Marconero è davvero un’artista dallo stile inconfondibile e vi assicuriamo, proprio perché vissuto sulla nostra pelle, che quando vi approccerete ad un suo primo romanzo non la lascerete davvero più… i Serristori soprattutto (e i Francalanza Visconti, ma anche i Barberini) vi entreranno nel cuore e… alla fine di questo bellissimo viaggio ve lo avranno riempito, colmato di gioia e amore come un buon libro deve saper fare.

Senza ombra di dubbio è una lettura che ci sentiamo di consigliare a chi ama le storie d’amore con tanto odio, passione e al contempo anche dolore perché questo è uno di quei libri che quando commenti con le amiche, lo definisci semplicemente un libro che VA LETTO senza dare troppe spiegazioni perché sei certa al 100% che consigliandolo farai sempre e solo Bingo!

Uno di quei libri che, come per il resto della serie, non può non stare nella categoria degli INDIMENTICABILI.

Lettura consigliata oltre a chi ha amato le sue precedenti serie e a tutti coloro che amano i romance, a chi ama affrontare tra le pagine di un libro temi importanti delicati ma sempre attuali, a chi ama nonostante tutto una lettura dolce e romantica e crede negli amori che sbocciano, che si trasformano e soprattutto crede in quelli che non tramontano mai!

Grazie, Bianca, per averci donato una favola, grazie per averci portato in un sogno!

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5


 

1 commento:

  1. Grazie infinite, ragazze, grazie Raffella e grazie per aver trovato tempo per arrivare alla fine del viaggio. Grazie per aver restituito così bene le emozioni e per aver sottolineato che tutte queste parole erano dedicate alla famiglia, ancora prima che ai narratori. Ci tenevo molto, e sono felice che l'abbiate letta proprio nella chiave che speravo. Un abbraccio grande!

    RispondiElimina