10 gennaio 2022

Recensione: E viceversa di Chiara Venturelli

TITOLO: E Viceversa

AUTRICE: Chiara Venturelli

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 7 Dicembre 2021

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook €1,99 - Cartaceo €9,90 – Gratis con KU

SINOSSI:

Sono Connor Shaw, l'autore di quella nuova serie di thriller tanto amata dal pubblico. No, aspettate, questa è la verità: mi chiamo Cordelia e nella vita di tutti i giorni servo il caffè alla tavola calda di fronte al Distretto. Prendo ispirazione dalle conversazioni tra gli agenti e scrivo romanzi sotto pseudonimo perché mio fratello, da poco nominato detective, vuole tenermi lontana dal suo mondo.

Non posso tenere separate ancora a lungo le mie due identità, ma forse c’è un modo per risolvere la situazione. Cosa potrà mai andare storto?

Sono Eveline Richmond e ho scritto quei romanzi storici, passionali e struggenti, sempre al vertice delle classifiche. Volete sapere un segreto? Il mio vero nome è Eric e gestisco la catena di ristoranti Harris Fast&Grill. La mia famiglia non deve sapere che pubblico sotto pseudonimo, per di più quello di una donna, perché mio padre vuole che prenda il suo posto nelle pubblicità come "re della griglia".

La nostra casa editrice non può perdere l’occasione di mostrare al mondo i suoi due autori bestseller all’evento letterario dell’anno, nonostante l'accordo di segretezza previsto nei contratti. Scambiarsi gli pseudonimi? Assurdo, ma sembra funzionare.

Tra me e Cordelia c’è un fuoco che non possiamo più domare, ma quando stiamo per lasciarci andare all’attrazione, una misteriosa sparizione coinvolge anche la polizia.

Tra me ed Eric sta nascendo qualcosa, ma posso davvero fidarmi dell’uomo che di mestiere crea personaggi maschili di cui anch’io potrei innamorarmi?

ESTRATTO:

Preparatevi a leggere di un mondo editoriale come non l’avete mai visto, dove nessuno è chi dice di essere. Possiamo fidarci di chi inventa storie per mestiere? Forse, quando tutto è troppo assurdo per non essere vero…

(...)

«C. C. Shaw ed E. E. Richmond presentano: “E viceversa. Quando uno scambio di identità è solo l’inizio.”»

∞RECENSIONE∞

 

Cari, Readers…

Buon anno a tutti voi e ben tornati tra le nostre pagine alla scoperta delle nostre opinioni in merito a tantissime bellissime uscite che abbiamo avuto la fortuna di prendere in mano durante la nostra pausa natalizia; quella di cui vi parliamo oggi è l’ultima uscita di Chiara Venturelli: “E Viceversa”, che noi ringraziamo sinceramente per la fiducia riposta.

Quando abbiamo preso in mano questa lettura eravamo alla ricerca di gioia e leggerezza e quella che è passata tra le nostri mani è  proprio una bella lettura, scorrevole e piacevole che, senza grandi scossoni nella trama pur mantenendo una lieve suspense di tipo simil thriller, riesce a catturare la curiosità del lettore con il giusto mix di passione, dramma e al tempo stesso frizzante ironia. Apprezziamo moltissimo lo stile Chiara, fluido, diretto, dolce ed al contempo immediato con una caratterizzazione dei personaggi veramente molto accurata; siamo riuscite ad entrare talmente bene in sintonia con loro che a tratti ci sembrava di essere anche noi al Booknema allo stand del firmacopie insieme a loro.

Entrambi i protagonisti fanno parte del mondo dell'editoria e l'intera trama che gioca sugli stereotipi dei generi che da essa nascono, si sviluppa all'interno della loro professione anzi si potrebbe dire che è la causa della loro conoscenza ed unione.

Eric Harris è un protagonista maschile d'eccezione; autore (sotto pseudonimo femminile) di romanzi rosa ambientati nel passato  è un uomo dolce, protettivo e soprattutto rispettoso della propria compagna. Più volte viene evidenziato durante la lettura come il suo altruismo o forse solo il sentimento nei confronti della protagonista lo spinge a sincerarsi prima del benessere della sua compagna e poi del suo, rispettandola sempre come persona, per i suoi pensieri, i suoi tempi ed i suoi timori.

Protagonista femminile è Cordelia Wolfe autrice (sotto pseudonimo maschile) di thriller talmente tanto avvincenti da sembrare realistici; cameriera di professione raccoglie le idee per le sue trame e gli intrecci da far fare alle indagini dalle chiacchere degli agenti che frequentano il locale dove lavora.

Galeotto un evento importantissimo dell'editoria dove loro sono chiamati a presenziare per accrescere l'audience di ingresso e si ritroveranno presto l'uno nei panni dell'altro portando Eric a rivestire il ruolo dello scrittore thriller e Cordelia quello di autrice di romanzi rosa.

Entrambi i protagonisti inizialmente non si sopportano, anzi sembrano proprio non riuscire ad andare d'accordo accecati da rispettivi pregiudizi nei confronti dei generi letterari da loro scelti come professione.

Entrambi portano una maschera.

Entrambi scrivono sotto pseudonimo perché impossibilitati a farsi scoprire da chi ruota loro attorno.

Entrambi hanno dei pregiudizi l'uno nei confronti dell'altro.

Entrambi però troveranno ben presto, spalla conforto e soprattutto supporto l'uno per l'altro ritrovandosi a condividere loro stessi senza doversi nascondere dietro la maschera dello pseudonimo.

Nei giorni molto concitati dell'evento, impareranno a conoscersi senza le rispettive maschere, a condividere i propri spazi, i propri pensieri ed i propri bisogni ritrovandosi ben presto più uniti che mai!!

Un romanzo allegro, ironico e soprattutto spensierato, che permette di volare con la fantasia immedesimandoci per una volta nei panni degli autori, nelle loro frustrazioni , nel loro senso di aspettativa che si sentono di dover rispettare in virtù del genere di personaggio che solitamente descrivono e soprattutto nei loro timori verso il giudizio non solo del pubblico ma anche dei propri familiari che a volte hanno grandi aspettative per noi senza accorgersi di ciò che veramente l'altro vuole o desidera.

Una commedia leggera e frizzante che, tra battibecchi, gaffe, passione e tanto sentimento ci ricorda attraverso questi due meravigliosi protagonisti che la vita bisogna avere il coraggio di viverla senza maschere e pregiudizi, solo così potrà davvero ritenersi affascinante, ricca di emozioni e soprattutto degna di essere vissuta in pieno.

Lettura consigliata a chi ha voglia di leggere qualcosa di frizzante, divertente, scorrevole ma al contempo tanto diverso dal solito.

Buona lettura!     

VOTAZIONE: ♥♥♥♥ /5


 

Nessun commento:

Posta un commento