Visualizzazione post con etichetta chiara venturelli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta chiara venturelli. Mostra tutti i post

10 gennaio 2022

Recensione: E viceversa di Chiara Venturelli

TITOLO: E Viceversa

AUTRICE: Chiara Venturelli

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 7 Dicembre 2021

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook €1,99 - Cartaceo €9,90 – Gratis con KU

SINOSSI:

Sono Connor Shaw, l'autore di quella nuova serie di thriller tanto amata dal pubblico. No, aspettate, questa è la verità: mi chiamo Cordelia e nella vita di tutti i giorni servo il caffè alla tavola calda di fronte al Distretto. Prendo ispirazione dalle conversazioni tra gli agenti e scrivo romanzi sotto pseudonimo perché mio fratello, da poco nominato detective, vuole tenermi lontana dal suo mondo.

Non posso tenere separate ancora a lungo le mie due identità, ma forse c’è un modo per risolvere la situazione. Cosa potrà mai andare storto?

Sono Eveline Richmond e ho scritto quei romanzi storici, passionali e struggenti, sempre al vertice delle classifiche. Volete sapere un segreto? Il mio vero nome è Eric e gestisco la catena di ristoranti Harris Fast&Grill. La mia famiglia non deve sapere che pubblico sotto pseudonimo, per di più quello di una donna, perché mio padre vuole che prenda il suo posto nelle pubblicità come "re della griglia".

La nostra casa editrice non può perdere l’occasione di mostrare al mondo i suoi due autori bestseller all’evento letterario dell’anno, nonostante l'accordo di segretezza previsto nei contratti. Scambiarsi gli pseudonimi? Assurdo, ma sembra funzionare.

Tra me e Cordelia c’è un fuoco che non possiamo più domare, ma quando stiamo per lasciarci andare all’attrazione, una misteriosa sparizione coinvolge anche la polizia.

Tra me ed Eric sta nascendo qualcosa, ma posso davvero fidarmi dell’uomo che di mestiere crea personaggi maschili di cui anch’io potrei innamorarmi?

ESTRATTO:

Preparatevi a leggere di un mondo editoriale come non l’avete mai visto, dove nessuno è chi dice di essere. Possiamo fidarci di chi inventa storie per mestiere? Forse, quando tutto è troppo assurdo per non essere vero…

(...)

«C. C. Shaw ed E. E. Richmond presentano: “E viceversa. Quando uno scambio di identità è solo l’inizio.”»

∞RECENSIONE∞

 

Cari, Readers…

Buon anno a tutti voi e ben tornati tra le nostre pagine alla scoperta delle nostre opinioni in merito a tantissime bellissime uscite che abbiamo avuto la fortuna di prendere in mano durante la nostra pausa natalizia; quella di cui vi parliamo oggi è l’ultima uscita di Chiara Venturelli: “E Viceversa”, che noi ringraziamo sinceramente per la fiducia riposta.

Quando abbiamo preso in mano questa lettura eravamo alla ricerca di gioia e leggerezza e quella che è passata tra le nostri mani è  proprio una bella lettura, scorrevole e piacevole che, senza grandi scossoni nella trama pur mantenendo una lieve suspense di tipo simil thriller, riesce a catturare la curiosità del lettore con il giusto mix di passione, dramma e al tempo stesso frizzante ironia. Apprezziamo moltissimo lo stile Chiara, fluido, diretto, dolce ed al contempo immediato con una caratterizzazione dei personaggi veramente molto accurata; siamo riuscite ad entrare talmente bene in sintonia con loro che a tratti ci sembrava di essere anche noi al Booknema allo stand del firmacopie insieme a loro.

Entrambi i protagonisti fanno parte del mondo dell'editoria e l'intera trama che gioca sugli stereotipi dei generi che da essa nascono, si sviluppa all'interno della loro professione anzi si potrebbe dire che è la causa della loro conoscenza ed unione.

Eric Harris è un protagonista maschile d'eccezione; autore (sotto pseudonimo femminile) di romanzi rosa ambientati nel passato  è un uomo dolce, protettivo e soprattutto rispettoso della propria compagna. Più volte viene evidenziato durante la lettura come il suo altruismo o forse solo il sentimento nei confronti della protagonista lo spinge a sincerarsi prima del benessere della sua compagna e poi del suo, rispettandola sempre come persona, per i suoi pensieri, i suoi tempi ed i suoi timori.

Protagonista femminile è Cordelia Wolfe autrice (sotto pseudonimo maschile) di thriller talmente tanto avvincenti da sembrare realistici; cameriera di professione raccoglie le idee per le sue trame e gli intrecci da far fare alle indagini dalle chiacchere degli agenti che frequentano il locale dove lavora.

Galeotto un evento importantissimo dell'editoria dove loro sono chiamati a presenziare per accrescere l'audience di ingresso e si ritroveranno presto l'uno nei panni dell'altro portando Eric a rivestire il ruolo dello scrittore thriller e Cordelia quello di autrice di romanzi rosa.

Entrambi i protagonisti inizialmente non si sopportano, anzi sembrano proprio non riuscire ad andare d'accordo accecati da rispettivi pregiudizi nei confronti dei generi letterari da loro scelti come professione.

Entrambi portano una maschera.

Entrambi scrivono sotto pseudonimo perché impossibilitati a farsi scoprire da chi ruota loro attorno.

Entrambi hanno dei pregiudizi l'uno nei confronti dell'altro.

Entrambi però troveranno ben presto, spalla conforto e soprattutto supporto l'uno per l'altro ritrovandosi a condividere loro stessi senza doversi nascondere dietro la maschera dello pseudonimo.

Nei giorni molto concitati dell'evento, impareranno a conoscersi senza le rispettive maschere, a condividere i propri spazi, i propri pensieri ed i propri bisogni ritrovandosi ben presto più uniti che mai!!

Un romanzo allegro, ironico e soprattutto spensierato, che permette di volare con la fantasia immedesimandoci per una volta nei panni degli autori, nelle loro frustrazioni , nel loro senso di aspettativa che si sentono di dover rispettare in virtù del genere di personaggio che solitamente descrivono e soprattutto nei loro timori verso il giudizio non solo del pubblico ma anche dei propri familiari che a volte hanno grandi aspettative per noi senza accorgersi di ciò che veramente l'altro vuole o desidera.

Una commedia leggera e frizzante che, tra battibecchi, gaffe, passione e tanto sentimento ci ricorda attraverso questi due meravigliosi protagonisti che la vita bisogna avere il coraggio di viverla senza maschere e pregiudizi, solo così potrà davvero ritenersi affascinante, ricca di emozioni e soprattutto degna di essere vissuta in pieno.

Lettura consigliata a chi ha voglia di leggere qualcosa di frizzante, divertente, scorrevole ma al contempo tanto diverso dal solito.

Buona lettura!     

VOTAZIONE: ♥♥♥♥ /5


 

11 giugno 2021

Recensione: Sarà per la prossima volta di Chiara Ventirelli


 

TITOLO: Sarà per la prossima volta

AUTRICE: Chiara Venturelli

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Office Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 24 Maggio 2021

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook (Kindle) € 1,99 - Cartaceo € 13,90 – Gratis con KU

SINOSSI:

Tristan

“Sono vicino a ottenere la promozione che merito, con le mie sole forze e senza i soldi e l’influenza di mio padre. Il problema è uno solo: Lauren, la mia collega. In ufficio non riuscivamo a collaborare, poi è arrivato Adam a occupare la scrivania accanto alla sua e lei è diventata un agnellino, tutta sorrisi e moine solo per lui. Sono così irritato che non sto più neanche pensando alla mia carriera.”

Lauren

“Tristan ci ha provato con me appena è arrivato, poi ha insinuato che io andassi a letto con il capo! Non sopporto il suo modo di fare e la sua impulsività. Per fortuna è arrivato Adam e posso lavorare tranquilla, forse un po’ troppo. Che mi manchino le nostre discussioni?”

Il vero problema di entrambi è l’attrazione che non sono più in grado di soffocare e quando esploderà, nulla sarà più come prima. Tra bicchieri di vino, lavori fuori orario e trasferte, chi tra loro due cederà per primo? Chiediamolo alla scrivania, testimone silenziosa di un’attrazione che è nata dall’odio e sfocerà… nell’amore?

ESTRATTO:

«Il nemico più grande della nostra felicità è la paura di dire ciò che desideriamo, con il rischio di perdere il momento giusto e pentircene per anni.»                        

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers...

Quella di cui vi parliamo oggi è l’ultima uscita di Chiara Venturelli “Sarà per la prossima volta” che noi abbiamo avuto il piacere e la fortuna di leggere in anteprima e per questo la ringraziamo sinceramente.

Abbiamo sentito spesso parlare di lei nei social e ci siamo da sempre ripromesse di prendere in mano una sua lettura, per questo quando abbiamo visto alcune sue colleghe che pubblicizzavano la sua nuova uscita, abbiamo  deciso di leggere il romanzo e dobbiamo ammettere che pur non avendo un’idea chiara di cosa aspettarci da questa sua uscita, siamo molto felici di aver dato una possibilità a questo libro perché quella che ci è passata tra le mani è una bella lettura, scorrevole e piacevole che, senza grandi scossoni nella trama, riesce comunque a catturare la curiosità del lettore con il giusto mix di passione, dramma e al tempo stesso frizzante ironia.

Abbiamo apprezzato lo stile Chiara, fluido, diretto, dolce ed al contempo immediato con una caratterizzazione dei personaggi, soprattutto quello maschile veramente molto accurata; siamo riuscite ad entrare talmente bene in sintonia con loro che a tratti ci sembrava di partecipare anche noi a loro eventi o incontri. Tristan è il tipico ragazzo di ricca famiglia, sbruffone ed a tratti scanzonato che all’apparenza potrebbe sembrare superficiale ed arrogante, ma ad una conoscenza più approfondita nasconde in realtà un animo non solo buono ma altamente insicuro. Fiuta gli affari con impulsività e questo lo porta a scontrarsi con la sua collega e protagonista femminile Lauren.

Dopo le prime pagine ed iniziando a conoscere cosa nasconde questo personaggio dietro la sua maschera, sarà difficile non amare Tristan per tutte le sue insicurezze e fragilità nascoste dietro i suoi sorrisi e le sue battute sfrontate.

Lauren è una donna all’apparenza fredda rigida ed impostata, che ha deciso di crearsi la sua strada in un modo prevalentemente maschile, e questo la porta spesso ad essere vittima di quella compostezza con la quale crede di mascherare la sua paura di non apparire sufficientemente professionale.

Riflessiva, analitica, studia ogni caso con fare maniacale al contrario del suo collega che la stuzzica continuamente in quanto la irrita etichettandola come noiosa.

Dopo le prime pagine ed iniziando a conoscere cosa nasconde questo personaggio dietro la sua maschera, sarà difficile non amare Lauren per tutta la bellezza e l’esplosione di colori che nasconde dietro i suoi abiti ed acconciature rigide e impostati.

In un primo quadro generale i due ragazzi potrebbero risultare davvero incompatibili, ma in realtà le apparenze ingannano e, ad ogni frecciatina, battuta ed attacco si nasconde dietro non solo uno stimolo a voler sempre fare di più ma anche una ricerca di attenzione verso quel o quella collega che proprio non si riesce a scansare dalla mente.

Se ci aggiungiamo poi un'attrazione difficile da domare… diciamo che il guaio e presto fatto!

Un romanzo, questo che è passato sul nostro kindle, allegro, ironico e soprattutto spensierato, adattissimo a questo periodo dell’anno in cui la stanchezza inizia a farsi sentire insieme a quella voglia di evasione che ci spinge a cercare qualcosa di bello per riuscire a staccare la spina.

Per noi che, siamo alla prima lettura di Chiara, siamo dovute arrivare alla fine del libro per capire che quasi ogni personaggio secondario ha già avuto una sua storia. Ognuno di loro, principale e secondario che sia, sono davvero riusciti a conquistarci così tanto che siamo fermamente convinte che appena ne avremo occasione, questa autrice sarà sicuramente una delle nostre letture da andare a recuperare.

Il libro è autoconclusivo e così come abbiamo fatto noi, può sicuramente essere letto separatamente, ma se tanto ci dà tanto, immaginiamo che, se avessimo letto anche Jhon e Felicity ad esempio, avremmo sicuramente apprezzato molto di più il contesto e gli avvenimenti che vengono narrati in questo romanzo.

Ultimo ma non per ultimo, il nostro “caro amico” Adam … diciamo noi ... ma Chiara ci lasci così? Speriamo vivamente sia già in stesura la sua storia perché a questo punto rimaniamo in trepidante attesa di scoprire cosa sarà mai successo quella fantomatica notte?? Siamo sicure che questo ragazzo, che già si capisce essere dal grande cuore d’oro, avrà davvero tanto da raccontare 😉

Una commedia leggera e frizzante che, tra battibecchi esilaranti, battute al vetriolo e gaffe a non finire regala una manciata di ore immerse in ironia e leggerezza in compagnia di due protagonisti che ci insegnano, anzi ricordano, non solo che gli opposti sempre si attraggono, ma anche che la vita senza maschere e pregiudizi è sicuramente più affascinante e ricca di emozioni.

Lettura consigliata a chi ha voglia di leggere qualcosa di frizzante, divertente, scorrevole ma al contempo diverso dal solito.

Buona lettura!     

VOTAZIONE: ♥♥♥♥ /5