25 febbraio 2025

Recensione: Othello (Vol. 2 della serie Shakespeare’s The Broken Throne) di Manuela Ricci


 

TITOLO: Othello

AUTRICE: Manuela Ricci

SERIE: Vol. 2– Shakespeare’s The Broken Throne

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Retelling Romance,Sport, Obsession Love, Instant Love.

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 10 Febbraio 2025

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Disponibile con Kindle Unlimited - Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 15,99

SINOSSI:

Lui, 𝐎𝐭𝐡𝐞𝐥𝐥𝐨 Moor è la futura stella della scuderia Haas di Kannapolis, un pilota di talento destinato a lasciare il segno. 

Lei, 𝐃𝐞𝐬𝐝𝐞𝐦𝐨𝐧𝐚 Sinclair è una giovane giornalista brillante e ambiziosa, alla disperata ricerca dello scoop che potrebbe cambiarle la vita e garantirle il Premio Pulitzer. E Othello potrebbe essere il suo biglietto di sola andata verso la gloria.

Ma mentre Desdemona gioca con astuzia le sue carte, il Moro non è certo uno sprovveduto. Nel tentativo di smascherare le sue intenzioni e proteggere la propria carriera, Othello finisce per cadere in una trappola ben diversa: 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞. Un amore che si trasforma presto in ossessione, un sentimento tanto travolgente da spingerlo a fare di tutto per tenerla con sé.

Desdemona è irresistibilmente attratta da quell’uomo tormentato e magnetico, incapace di resistere alla forza oscura e seducente che li lega. Ma il loro legame è più pericoloso di quanto entrambi potessero immaginare. La loro storia diventa una partita a scacchi giocata sul filo del rasoio, dove ogni mossa potrebbe essere fatale.

In questo gioco pericoloso, c’è solo una certezza: il cavallo deve trovare un modo per abbattere il re.

Ma a quale prezzo? E soprattutto, chi uscirà vincitore in una partita in cui amore, ambizione e ossessione si intrecciano in un crescendo esplosivo?

ESTRATTO

"La gelosia è un mostro dagli occhi verdi che dileggia la carne di cui si nutre."

(…)

“Non sono il figlio di un destino scritto da altri, né l'ombra di un passato che ha cercato di spezzarmi. Ho corso per sopravvivere, ho lottato per riscattarmi, e ora corro per dimostrare al mondo chi sono davvero. Io sono Othello Moor, e nessuno mi fermerà.”

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…
Questa volta è proprio il caso di dire... Altro giro altra corsa!!!

Ebbene sì, noi abbiamo allacciato le cinture e ci siamo infilate all'interno della monoposto dell'Aston Martin del nostro Moro e siamo andate alla scoperta di questo secondo volume della Shakespeare’s The Broken Throne Series firmato Manuela Ricci che porta nei nostri Kindle la rivisitazione in chiave moderna di una delle più famose tragedie Shakespiriane "Othello".

Anche questa volta importantissimo per noi ricordarvi che parliamo da profane pertanto non entreremo nel merito o meno della correttezza della rielaborazione del retelling ma ci limiteremo a dirvi che le caratteristiche peculiari che rendono omaggio alla tragedia da cui nasce il romanzo nonché i protagonisti, ci sembrano tutte presenti e ben evidenziati in un crescendo evolutivo della storia stessa.

Manuela Ricci, nel suo classico mood sportivo, virerà la sua penna su un ambiente inedito; quello che possiamo dirvi noi è che, nonostante sia un romanzo sicuramente sottotono rispetto al caleidoscopio di emozioni alle quali ci ha sempre abituato, anche questa volta la penna di Manuela Ricci è inconfondibile nel saper raccontare passioni, amori, sentimenti ed emozioni non solo di sentimenti ma anche verso lo sport, visto come quella estensione di sé in grado di liberarti e riscattarti.

Nonostante sicuramente il campo delle macchine non sia il suo genere di sport d'eccellenza, anche questa volta è chiaro e di forte impatto quanto il protagonista, Othello Moor, il Moro, nelle corse trovi non solo il suo mondo, ma anche la sua vera dimensione, valvola di sfogo nonché obiettivo di riscatto della vita.

Figlio illegittimo del grande Lear si ritroverà a fare i conti o meglio la partita a scacchi della vita contro di lui per avere il giusto riscatto che si merita; se da una parte è  ben chiara la strategia di gioco di Sir Lear, la stessa nonostante tuti i pedoni messi in campo,  verrà totalmente annientata capitolo dopo capitolo dalla tenacia di Othello il cui forte sentimento di invidia e rabbia nei confronti di questo padre che lo ha abbandonato ancora prima di nascere, saranno il cibo che alimenta la sua grande determinazione.

Ad affiancarlo in questa corsa, abbiamo il suo grande supporto e consigliere Cassio, spalla e pilastro talvolta anche silente ma indubbiamente fondamentale e la nostra protagonista Desdemona Sinclair; giornalista sportiva che fin dal loro primo incontro lo cattura e lo ammalia con la sua bellezza e i suoi modi di fare incantatori.

Una sfida, un gran premio, il gradino più alto del podio da ambire ed un amore per cui combattere sono tutti gli elementi chiave che ci accompagneranno di capitolo in capitolo attraverso il tormento dei due protagonisti che ricalcano lo stesso della tragedia del Bardo.

Malgrado il romanzo non sia lunghissimo e si legga veramente in pochissimo tempo, non manca di nulla a livello di emozioni da vivere e coinvolgimento ad ogni capitolo per cui se state cercando una lettura easy e veloce questa è proprio quella che fa al caso vostro.

Buona lettura!

                             VOTAZIONE: ♥♥♥♥ /5

Nessun commento:

Posta un commento