18 novembre 2024

Recensione: When September ends (Vol. 1 della serie Stelle del Mattino) di Eleonora Musella


 

TITOLO: When September ends

AUTORE: Eleonora Musella

SERIE: #1 Stelle del Mattino

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 30 Ottobre 2024

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e Cartaceo

PREZZO: Ebook disponibile con KU - (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 12,80

SINOSSI:

A ventisette anni, Grace conosce poco del mondo e persino di New York, la città in cui si è trasferita dalla California. Timida e abitudinaria, gestisce una libreria a Manhattan, sogna di diventare una scrittrice e di incontrare un uomo che sia come Mr. Darcy. Ogni piano romantico viene infranto da Logan: occhiali scuri, giubbotto di pelle, sigaretta sempre accesa e linguaggio piuttosto disinvolto. Grace è a dir poco seccata. Come si permette quel tipo di invadere la sua privacy e di disturbarla mentre scrive di Jane Austen su una panchina di Central Park? E chi gli ha dato l’autorità per leggere il suo saggio e fare commenti sulla sua scrittura?
Ma soprattutto: perché un tipo del genere sembra conoscere la letteratura inglese persino meglio di lei, che ne è una vera appassionata?
Grace vorrebbe lasciar stare ma, come tutti quelli che vivono per i libri, non può fare a meno di sentirsi incuriosita da quell’uomo enigmatico e pieno di contrasti, non può fare a meno di immaginare di vivere una storia da romanzo.
E Logan ha intenzione di darle proprio questo: una storia da romanzo.
Ma non proprio quella che Grace si aspetta.

ESTRATTO:

Emozionata, lo abbraccio di slancio. Stringendolo forte adagio il capo sul suo petto udendo così il suo cuore scalpitare frenetico e vigoroso. «Cosa facevi prima di conoscermi, Cerbiatta?» «Sognavo.» «E ora?» «Ora vivo.»

                            ∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…
Oggi siamo fresche di chiusura Kindle con un romanzo la cui autrice che non conoscevamo, ci ha incuriosito con la sua copertina dalle tinte autunnale ed il titolo dal potere evocativo di una delle iconiche canzoni  dei Green Day; parliamo di "When september ends" scritto da Eleonora Musella.
La lettura non è stata facilissima; il pov unico, l'ingenuità esasperata della protagonista, pensieri ed azioni forse anche inizialmente un po' forzate, ci hanno lasciato un po' interdette, ma con l'arrivare in scena del protagonista maschile invece, ci siamo lasciate coinvolgere dai capitoli alla ricerca del segreto che fin da subito è evidente nasconda dietro la sua maschera di arrogante perfezione.
La protagonista femminile, Grace, seppur sia difficile da capire e soprattutto appoggiare in gran parte della lettura, mostra una crescita caratteriale meravigliosa che induce il lettore ad apprezzare quanto sia in realtà, oltre la sua maschera di ingenuità e sprovvedutezza, coraggiosa, forte e tenace.
Proprietaria di una libreria, sogna di diventare scrittrice ed ama la letteratura inglese; Grace è ingenua e sognatrice, amante dei libri e delle epoche lontane di cui raccontano, nei quali si rifugia per scappare dalla vita reale, dalle sofferenze e dai problemi che la costellano. È una ragazza che ha timore di mostrarsi nel suo valore e nel suo carattere e troverà nel protagonista maschile una vera e propria ancora non solo di protezione ma anche una vera e propria iniezione di coraggio nell'imparare a prendere la vita di petto, far ascoltare la propria voce e soprattutto combattere per quello che si vuole.
Tutta un'altra storia invece è il protagonista maschile, Logan, che, seppur faccia arrabbiare per la sua codardia finale, non potrà non conquistare il nostro cuore fin dai primi capitoli; all’apparenza pienamente un cattivo ragazzo, si rivela nel corso del romanzo un uomo in realtà buono, totalmente innamorato di Grace, tanto da fare di tutto per lei e la sua felicità, compreso soffrire al posto suo.
Una mattina autunnale a Central Park ed il loro mondo così come conosciuto fino a quel giorno si sconvolge; Grace aveva bisogno di Logan, e nemmeno lo sapeva per sbocciare e lasciare andare i suoi timori; Logan aveva bisogno di Grace per attaccarsi a quella speranza che un faro di luce nel buio della notte infonde nell'anima di un navigatore smarrito.
Entrambi inconsapevolmente si scelgono, si supportano e si completano intraprendendo un percorso che s’intreccia ogni giorno sempre più dal quale entrambi non potranno più sfuggire perché unico vero modo per sentirsi completi nella vita.
Penna scorrevole che regala al lettore una lettura particolare, che racchiude al suo interno temi delicati e al tempo stesso intesi ed emozionanti che dona al lettore qualche ora di dolce tepore all'anima; consigliata a chi ama perdersi tra le gesta di  due bellissimi protagonisti che finalmente impareranno a camminare sulle proprie gambe con il solo loro coraggio dell'anima e forza del cuore e dell'amore .
Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento