01 marzo 2024

Recensione: The countess di Paolo Gianinetto

TITOLO: The Countess

AUTRICE: Paola Gianinetto 

SERIE:  Spin Off del romanzo Cinder's Flame: The Blackwood Castle Series 

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary Romance, Hate to Love, Enemies to Lovers, Marriage of Convenience, Billionaire Romance 

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 28 Febbraio 2024

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook

PREZZO: KU – Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 18,00    

SINOSSI:

A soli diciannove anni, Yvonne è costretta a sposare il Conte di Melville, un uomo molto più vecchio di lei, che nasconde le proprie perversioni dietro l’altisonante titolo nobiliare. Alla morte dell’odiato marito, la sua condizione di contessa vedova le permette di vivere una vita da ricca privilegiata: come una splendida dea, padrona del proprio destino. Fino al giorno in cui l’azienda che ha ricevuto in eredità fallisce e Yvonne si ritrova sul lastrico, con la minaccia di una condanna per bancarotta che le pende sul capo.

Il Marchese di Hawkland, suo unico amico, tenta in ogni modo di aiutarla, ma solo una persona ha in mano la chiave della sua salvezza: Adrian Myers, il potente magnate americano che Yvonne odia con tutta se stessa e dal quale, nel contempo, è irresistibilmente attratta. Per evitare la rovina, è obbligata a compiere una scelta tra due diversi tipi di prigione, che la terrorizzano entrambi.

Lui la vuole.

Lei ha giurato che nessun uomo avrebbe mai più potuto possederla.

Ma lui ha il potere di mettere a nudo tutti i suoi segreti, di riportare alla luce ciò che Yvonne ha sepolto per sempre, insieme alla ragazza innocente che è stata un tempo.

Riuscirà l’amore dell’uomo che l’ha comprata a sconfiggere i fantasmi del suo passato e a farle ritrovare la vera se stessa?

ESTRATTO:

Mi muovo del tutto a mio agio nella vita che mi sono costruita, padroneggio alla perfezione ogni istante; non so, in tutto questo, cosa sia rimasto di veramente mio, ma non mi importa: mi basta aggrapparmi alla sicurezza di un mondo che non potrà ferirmi mai più.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers!

Per noi amanti del romance, così come tutte le lettrici che amano il genere, siamo dal cuore tenero, romanticone nell'anima, credenti fino in fondo che per tutti, anche per le persone più danneggiate e ostili, ci possa essere lieto fine.

Il libro di cui vi andiamo a parlare oggi non è che l'esaltazione di questo concetto che noi da sempre sogniamo e ricerchiamo nei romanzi; torna nei nostri Kindle, dopo aver amato profondamente l'oscuro Falco e la risplendente Cenerentola con uno spin-off dedicato alla protagonista secondaria che ci fece vibrare l'anima, Paola Gianinetto e la sua storia della strega madrina Yvonne e del suo cavaliere Adrian Malefico Meyers in "The Countess".

La storia di Yvonne e Adrian è, secondo noi, una perfezione di equilibrio; caratterizzazione dei personaggi non solo a nostro avviso perfetta ma assolutamente in linea con lo sviluppo della trama, con il contesto narrativo in cui si sviluppa la storia, e soprattutto con il background di cui abbiamo potuto avere idea già durante il volume dedicato agli amici nella serie delle favole.

La penna di Paola Gianinetto ci incanta, ci fa sognare, e ci fa sperare in quel lieto fine che tutti dovrebbero avere; passando per tutto un caleidoscopio di emozioni facilmente tangibili grazie alla magistrale penna di Paola, i sentimenti e gli stati d'animo dei due protagonisti prendono vita ad ogni dialogo, ad ogni decisione, ad ogni azione che entrambi compiono.

Protagonista indiscussa di questo romanzo è lei, la nostra strega madrina, Yvonne Smith Miller. Sposa bambina, soggetta alle scelte ed imposizioni altrui, da sempre impossibilitata a poter dire il proprio pensiero e sempre succube della prevaricazione degli altri, quando diventa vedova, decide anzi ancor di più, fa una promessa a se stessa, quella di non permettere mai più a nessuno di scegliere per lei, di imporre la propria volontà sulla sua persona e soprattutto di non trovarsi mai più ingabbiata nel possesso di un'altra.

Questa promessa verso se stessa, verso quella bambina sofferente e devastata, è la caratterizzazione principale del complesso personaggio di Yvonne e sarà il punto cardine di tutto quello che sarà il comportamento, l'atteggiamento, i timori e le paure che lei stessa porterà avanti per tutto il suo percorso.

Nonostante abbiamo amato tantissimo il protagonista maschile di cui vi andremo a parlare più avanti, non è stato possibile non avere empatia nei confronti della Contessa, del suo passato che ancora la tormenta e non la lascia spiccare il volo, per cui non sarà proprio possibile a nostro avviso criticare i suoi gesti e le sue azioni.

Protagonista maschile che per noi è stata una vera e propria scoperta perché convinte di trovare tutto un altro tipo di personaggio, è Adrian Mayers.

Padrone del mondo in quanto uno degli uomini più ricchi che ci sia; ha potere e determinazione per ottenere tutto ciò che desidera ed ogni volta gioca di astuzia e intraprendenza per portare a casa la conquista... Ora tra le sue scelte c'è Yvonne, la vuole al suo fianco, la vuole devota, la vuole incatenata a lui e soprattutto con il tempo si riscopre a volerla... Semplicemente felice.

Quando due mondi così si scontrano, là dove il primo ottiene sempre quello che  vuole contro l'altro che si impone per non permettere agli altri di scegliere per lei...potete immaginare il caleidoscopio di emozioni, paure, fraintendimenti, guerriglie verbali e chi più ne ha più ne metta, che possono aver riempito i capitoli di questo romanzo sino ad arrivare ad un momento comune in cui calano i sipari, crollano i muri che si erano creati a protezione di se stessi e si vede finalmente ciò che ci sta intorno a 360 gradi.

Adrian è un uomo probabilmente come pochi ne possano esistere nel mondo di carta; vuole e ottiene sempre tutto quello che decide, ma in questo caso fa di tutto per far sì che Yvonne non solo cada nella sua tela, ma riesca a superare i suoi traumi, i suoi rumori che la tengono sveglia la notte, nella speranza di vedere davanti a lei un futuro insieme a lui.

Decidiamo di non voler dire nulla di più, perché siamo sicure che la bellezza dei due protagonisti, del loro conoscersi, farsi guerra, e poi alla fine amarsi, sarà qualcosa che vi lascerà con un senso di gioia nell'anima anche dopo la chiusura del Kindle, proprio come è capitato a noi.

Paola Gianinetto anche questa volta torna a far sognare con la sua penna ricca di emozioni, in grado di regalare una fiaba anche a coloro che ormai nel cuore non ci credono più.

Ultima nota conclusiva, lasciateci dire quanto abbiamo amato la piacevole comparsa di tutti gli amati Lennox che abbiamo conosciuto durante la serie delle fiabe; tutti, nessuno escluso, sarà presente al loro modo con un piccolo cameo riguardante la loro vita successiva al loro romanzo e sarà piacevole oltre che emozionante ritrovarli nelle vesti di mariti amorevoli, padri affettuosi così come forse nei loro stessi romanzi non abbiamo percepito.

Lettura consigliata a chi sicuramente ha seguito la serie delle fiabe, si è innamorata del retelling di Cenerentola, e vuole dare la giusta occasione alla strega madrina di risplendere; lettura consigliata anche a chi ama le storie d'amore tormentate, che nascondono al loro interno tanto dolore, in grado di cancellarsi con l'arrivo ed il riconoscimento del grande ed unico amore.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5


 

Nessun commento:

Posta un commento