09 novembre 2023

Recensione: Un(know) - L'ignoto di Jennifer P.

TITOLO: (Un)know – L’ignoto

AUTRICE: Jennifer P.

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Thriller Romance

EDITORE: Land Editore

DATA PUBBLICAZIONE: 26 Ottobre 2023

DISPONIBILE SU: Amazon 

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook (Kindle) € 3,99 - Cartaceo da definire

SINOSSI:

Trovato morto nel suo appartamento di Manhattan, il Capitano James Lee è solo il primo di una lunga catena di omicidi che decimerà la scala gerarchica dell'Organizzazione per il Controllo del Crimine (OCCB) di New York.

A sbrigliare la matassa di questo caso complicato viene chiamato l’integerrimo detective Michael Dicker, che nel frattempo deve evitare di far trapelare troppe informazioni ai mass media e ai cittadini, da sempre sfiduciati nei confronti del corpo di polizia newyorkese.

Ma il killer è spietato e gli indizi non sono di facile comprensione per nessuno.

Nessuno tranne lei.

Samantha Dambas è una psicologa dell'FBI, la migliore profiler nel suo campo. Lei non solo riesce a entrare nelle menti dei killer: sembra creare con loro una strana connessione.

Samantha ha un passato tormentato alle spalle, che coinvolge Micheal e un tragico omicidio avvenuto anni prima… un episodio che l’ha cambiata per sempre. Mentre Micheal e Samantha indagano sul misterioso serial killer che sta terrorizzando New York, strani personaggi cominciano a intralciare le indagini, e i sospetti non risparmieranno nessuno, neanche chi, sulla carta, è da sempre schierato dalla parte del bene.

ESTRATTO:

Non esiste giustizia senza uomini giusti. E che Dio mi perdoni per aver ucciso l'unico uomo che meritava di essere definito tale.

(…)

Sbagliare in alcuni casi è il male minore, fa parte del gioco

(…)

Samantha Dambas è la mia ferita di guerra

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Oggi è la Raffa che vi parla e ci mette la faccia per raccontarvi di come, per seguire le uscite di un'autrice oramai anche cara amica, sono uscita dalla mia confort zone approcciandomi per la prima volta alla lettura di un genere completamente diverso dai miei soliti romanzi; pensavo non mi sarebbe piaciuto visto che non leggo questo genere ed invece ho scoperto di non sapermi staccare dal Kindle alla ricerca dell'... assassino!

Avete capito di che genere sto parlando? Ebbene oggi vi racconto come la nostra Jennifer P mi abbia completamente sconvolto con il suo Detective Michael Dicker ed il suo entourage in un Thriller adrenalinico, dalle nuance leggermente rosa dal titolo (Un)know-L'ignoto.

Jenny la seguo dal suo esordio e sono oramai certa di quanto questa sua passione sia una strada da percorrere a tutta birra; non importa il genere sul quale si butta, Jennifer P ha dimostrato di saper scrivere, qualsiasi genere lei si metta in testa di raccontare grazie anche al consueto studio approfondito dell'argomento che precede ogni sua bozza.

In un genere Thriller, ancor di più di tanti altri generi, lo spoiler è veramente dietro la virgola ed io farò del mio meglio per raccontarvi ciò che mi ha lasciato il nostro Detective senza entrare nel dettaglio delle indagini e dei personaggi, soprattutto secondari, che sono perno fondamentale all'interno della trama e dell'indagine stessa.

Con la sua penna scorrevole ma al tempo stessa molto intensa, incisiva, che non si perde dietro alle parole e alle superficialità che allungano molto spesso i brodi, è riuscita a regalarmi un viaggio tra macabro ed adrenalinico che difficilmente riuscirò a dimenticare, soprattutto se ripenso agli efferati e super fantasiosi, omicidi che si è trovato davanti il nostro detective.

Sicuramente non sono in grado di dare un'opinione tecnica sul romanzo, non conosco i trope soliti che ne caratterizzano il genere e soprattutto ho scoperto di essere un pessimo detective; con me l'assassino avrebbe girato a piede libero a vita visto che non sono riuscita a scoprirlo fino a quando lo stesso detective Dicker è arrivato alla risoluzione del caso. Quello però che so è che la lettura è stata scorrevole e piacevole; ha saputo catturare l'attenzione fin dall'inizio non solo sulla storia d'amore ma anche e soprattutto su tutta l'indagine stessa che i due protagonisti seguono passo passo.. per me anche questa volta, una promozione a pieni voti per Jennifer P ed il suo detective.

Ma ditemi, vi state chiedendo chi è il Detective Dicker?

Integerrimo difensore della giustizia da sempre dalla parte della legge, si ritrova a seguire un caso di efferati omicidi ai danni di una branchia della stessa polizia e ben presto si troverà a dover chiedere l'aiuto della più esperta profiler di serial killer per cercare di interpretare i difficilissimi indizi che il serial killer stesso lascia vicino ad ogni cadavere che loro ritrovano.

Samantha Dambas, la profiler migliore che l FBI possa contare nella sua cerchia è in realtà anche e soprattutto una figura del passato di Michael che li ha visti vicini, praticamente inseparabili e poi terribilmente distrutti da un evento che non solo sconvolge la loro amicizia, ma trasforma e cambia irrimediabilmente entrambi.

Ho scoperto di amare un nuovo genere letterario (o mio Dio, la lista delle letture aumenta a dismisura); i dubbi, le supposizioni, anche i brividi stessi provati nella descrizione degli omicidi; lasciatemelo dire, in alcune scene Jennifer si è davvero superata... io alcune immagini me le sono proprio viste davanti gli occhi e risognate la notte!

Concludo questa mia opinione di pancia, aggiungendo che a mio avviso Jennifer questa volta ha avuto un bel coraggio a portare avanti una storia contorta e per certi aspetti travagliata regalandogli un atto finale probabilmente impopolare seppur sicuramente coerente con la storia stessa fino alla fine raccontata. Io avrei forse preferito un altro finale, non concordando con la scelta dell'autrice; devo però riconoscerle la bravura e soprattutto la coerenza nel delineare fino alla fine i personaggi così come li ha strutturati dall'inizio, con tutte le loro sfaccettature, ambizioni, paure e segreti che li portano, visti da questo semplice punto di vista, al coerente epilogo che l'autrice ha voluto raccontare.

Grazie Jenny, per avermi aperto gli occhi verso un mondo giallo del tutto inesplorato; farò tesoro di questa bellissima avventura e chissà che non cominci a cambiare genere di preferenza!

Lettura consigliata a chi sicuramente ama il genere e non si lascia scoraggiare dalle tinte macabre; a chi ha voglia di buttarsi nel pieno di un’indagine di polizia alla ricerca dell'assassino e a chi semplicemente ama il Thriller ben fatto che fino alla fine racconta ma non svela.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5 /5


 

Nessun commento:

Posta un commento