07 novembre 2023

Recensione: Paura di Ricominciare (Vol. 2 della Montgomery Series) di Erika Castigliano

TITOLO: Paura di Ricominciare – Vol. 2

SERIE: Montgomery

AUTRICE: Erika Castigliano

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary romance, second chance, pregnancy romance, law romance

EDITORE: Self publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 08/11/2023

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook €2,99 - Cartaceo €

SINOSSI:

Come si fa a non avere paura di Ricominciare? Ricominciare tutto da capo quando il mondo ti si sgretola tra le mani.

Sono Eire Montgomery e sono tornata, dopo anni e con un grosso fardello sulle spalle, a casa, nel mio amato Texas. Qui ho provato a riprendere in mano la mia vita, grazie alla mia famiglia, cercando la forza di tornare a sorridere.

Ma non mi sarei mai aspettata di rincontrare lui. Sì, lui, il mio unico vero amore, ma anche l’unico che mi ha spezzata nel profondo.

 

Io, Hiram Collins, sono sempre stato deciso, determinato e sicuro, ma quando ho Eire davanti a me, tutto cambia. Il mio cuore la riconosce, di questo ne sono certo, ma quello di cui sono altrettanto certo è che le ho fatto troppo male e questo non posso cancellarlo.

Rivederla dopo così tanto tempo è stato un colpo al cuore.

I nostri occhi continuano a cercarsi, anche con tutto il tempo che è trascorso.

È arrivato il momento di affrontare, senza paura, quel passato che è ancora troppo ingombrante.

Si deve solo toccare il fondo per avere la forza di Ricominciare e tornare a vivere.

Siamo Eire e Hiram e questa è la nostra storia.

ESTRATTO:

Non riesco a smettere di studiarla, forse perché ho cercato di dimenticarla, ma la mia mente non è stata collaborativa in questo. A distanza di anni sono sempre nello stesso punto dove l’ho lasciata. Lei è sempre nello stesso punto dove l’ho lasciata: il mio cuore.

∞RECENSIONE∞

Cari readers…

Siete pronte a ritornare tra i Montgomery, una tra le famiglie più unite, sincere e di reciproco supporto mai conosciute su carta? Ebbene, ritorniamo con la mente e soprattutto con il cuore a Grapevine, riabbracciamo metaforicamente questa meravigliosa famiglia, roccia e spalla l'uno dell'altro ed addentriamoci a conoscere gioie e soprattutto dolori della "Rossa" Eire.

Torna nei nostri Kindle la Montgomery serie che, dopo l'esordio del primo volume firmato Valentina C. prosegue il suo viaggio tra le strade della vita, del dolore, delle gioie e dell'amore, di questi quattro ragazzi, attraverso la penna di Erika Castigliano ed il suo "Paura di Ricominciare".

Io personalmente non conoscevo la penna di Erika, ma solo la sua "fama" tra le lettrici seriali di romance e devo dire che pur non sapendo bene cosa aspettarmi, ed iniziando questa lettura "alla cieca", senza neanche conoscerne la trama, sono rimasta stupita e piacevolmente colpita dalla sua capacità di emozionare attraverso le parole, dando voce a tutti quei sentimenti che pur essendo romanzati, arrivano agli occhi del lettore così  tanto realistici e per certi aspetti coerenti con quello che potrebbe essere la vita reale, da rimanerne per certi versi storditi.

Indubbiamente protagonista principale di questo volume, colei che deve imparare a vivere o meglio dire "ricominciare" a vivere è la prima delle tre sorelle Montgomery, Eire.

Potrei dire un'infinità di cose su Eire, ma ognuna di esse sarebbe uno spoiler, quindi mi limiterò a dirvi che il suo personaggio è molto controverso e sono sicura che avrà una demarcazione di gradimento netta perché infondo Eire o la ami o la odi. Puoi odiarla sicuramente per i suoi modi, per i suoi atteggiamenti, per il suo rapportarsi con gli altri e per le sue ragioni, ma indubbiamente non puoi non amarla per il suo coraggio e soprattutto per la sua forza; per quale dei due lati verterà lago della vostra bilancia, lo potrete scoprire solo leggendo la sua storia. Io personalmente l'ho trovata sorprendentemente reale, dannatamente egoista ma per certi aspetti indubbiamente coerente ed è questo secondo me il valore aggiunto di questo romanzo, il portare agli occhi del lettore una donna reale, umana e razionale e non il solito personaggio femminile tipico del Romance con la sua tipica storia d'amore che siamo da sempre abituate a trovare nei libri; la protagonista che ci fa conoscere Erika è una donna che, indubbiamente soffre e si dispera, e come tutti gli esseri umani nel loro momento down diventa profondamente egoista ma al tempo stesso è dannatamente reale per i suoi pensieri, timori, dubbi e sensi di colpa. Insomma, io non vi saprei dire se l'ho più amata o più odiata, una cosa è certa, mi ha tenuto incollata alla sua storia fino alla fine per cercare di entrarle anche nella testa.

Protagonista maschile che si troverà ad affiancare questo fortissimo personaggio è il meraviglioso Hiram Collins; avvocato di successo nonché amico di famiglia da che è nato, si troverà dopo anni di silenzio e lontananza a ritrovarsi sulla strada di Eire, suo unico e grande amore, intenzionato a non mollare questa volta la presa e rimanere al fianco al suo fianco nonostante tutto e tutti, cercando di superare tutte le sue barriere.

Come anche per il precedente volume,

"Paura di Ricominciare" è il titolo, nonché filone conduttore di tutta l'intera storia che racconta, o forse sarebbe meglio dire ricorda a tutte noi lettrici, che di momenti bui, la vita è piena, che non bisogna lasciarsi affogare, ma anzi bisogna, ognuno a proprio modo, trovare la forza per nuotare e ritornare a galla e a riva perché proprio sulla quella spiaggia, al limitare del nostro dolore e delle nostre paure è nascosta la vita, la gioia, l'amore, in una parola...la felicità.

Penna incisiva che riesce a lasciare sulla pelle e sul cuore tutto il maremoto di sentimenti che vivono i protagonisti quasi come se fossimo noi stessi insieme a loro in quella stanza di albergo, per le strade della città di New York ma anche e soprattutto nella quotidianità della loro casa.

Erika è stata una bellissima scoperta; riesce a catturare l'attenzione fin da subito e a trasmettere con semplicità quello che è sempre importante tenere a mente e non dimenticare mai; anche questa volta la storia parla da sola e racconta non solo il ritorno e l'esplosione di un bellissimo amore mai morto, ma anche e soprattutto parla di vita, di famiglia, di legami profondi e assoluti come ad esempio solo quello di una mamma con la sua bambina può essere, quella di una famiglia che si raccoglie nel momento del bisogno, o quello di un uomo che per amore è disposto a mettere da parte il suo cuore pur di portare gioia e tranquillità nella vita dell'altra persona.

Anche questa volta tutti i protagonisti secondari, saranno ognuno fondamentale non solo ai fini della trama e dell'evoluzione della storia, ma anche e soprattutto per permettere a noi lettrici, di continuare ad avere la giusta curiosità per le loro le future storie della serie che, a mio personale avviso, si prospettano moooolto interessanti... Personalmente sono così curiosa di leggere di un certo Prince Albert che spero in cuore mio Gioia non mi faccia aspettare troppo  

Una lettura, "Paura di Ricominciare", consigliata, sicuramente a chi ha amato il primo volume e come me ha la curiosità di conoscere gli altri membri della famiglia Montgomery; a chi ha voglia di cercare in una storia d'amore, la forza della rinascita, chiave di volta per tornare a vivere ed essere felici.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5/5


 

Nessun commento:

Posta un commento