14 settembre 2023

Recensione: Yesterday di Alessia D'Ambrosio

TITOLO: Yesterday

AUTRICE: Alessia D’Ambrosio

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Music Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 24 luglio 2023

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 2.99 - Cartaceo € 15.60

SINOSSI:

IERI

ZACK MILLER

È bastato uno sguardo. Uno solo. E da quel momento è cambiato tutto.

Io nemmeno lo sapevo cosa fosse il colpo di fulmine, ma quando mi è caduto addosso, l'ho sentito eccome.

Ava è bella, con due occhi chiari e magnetici che non riesco a smettere di fissare. Anzi, non riesco proprio a smettere di starle intorno, a dirla tutta. C'è solo un piccolo problema: lei mi odia. E io non so perché.

AVA LARSON

Io so solo una cosa: qui non ci voglio stare. Stavo bene a Londra, fra le mie cose e la mia routine. A New York, invece, mi sento un pesce fuor d'acqua. La mia unica consolazione? L'amico che ho trovato pochi giorni dopo il mio arrivo: Nick Parker. Con lui mi sento a casa, anche se non so perché. È davvero strano a volte, devo ammetterlo, ma per me è perfetto così.

E poi è il mio scudo. Contro chi?! Zack Miller, ovviamente.

Più lo allontano, più lui torna a rompermi le scatole.

È così insistente che prima o poi cederò, me lo sento.

OGGI

ZACK MILLER

Mi sposo.

Cascasse il mondo, io domani percorrerò la navata e mi sposerò. E lei mi guarderà. E soffrirà. Proprio come ho fatto io in tutti questi anni.

Ho immaginato questa scena così tante volte nella mia mente, che so già quali saranno le sue reazioni, ma soprattutto so come mi sentirò.

Come un idiota.

Ecco come.

AVA LARSON

Non lo farà.

È impossibile. Zack non è così. Io lo conosco. Il suo è un dispetto. Non so proprio cosa speri di ottenere, ma di sicuro non si sposerà mai con una modella di cui non è innamorato.

Non può.

Perché lui ama me, così come io non riesco a smettere di amare lui. Noi ci rincorriamo, ci allontaniamo e poi ci riprendiamo. Lo facciamo da tutta la vita.

Ma in fondo ci amiamo.

Quindi no. Non lo farà.

Ci scommetto.

DOMANI

ZACK MILLER

…la amo ancora. Non riesco a smettere.

Ma se mi avvicino, lei mi uccide.

AVA LARSON

Lo odio.

No, non è vero.

Io lo amo, come sempre. Forse anche di più.

Ma non lo voglio intorno.

Lasciami in pace, Zack!

ESTRATTO:

«Siamo noi, Aveline, ieri, oggi e domani. Siamo sempre noi».

«Sei l’unico a chiamarmi così».

«Io vorrei continuare a farlo ancora un po’. Se non ti dispiace».

«Fallo per tutta la vita. Anche se non sarà facile. Ti prego, tu fallo sempre».

(…)

«puoi chiamarmi Ava, se vuoi», sorride in imbarazzo. «Mi piace quando dici il mio nome, ma sei l’unico, fra i miei amici, a chiamarmi così». Amici. È un passo avanti. «Io vorrei continuare a farlo ancora un po’. Se non ti dispiace»,

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Come si fa a mettere nero su bianco tutto il caleidoscopio di emozioni che un'autrice riesce a mettere su carta parlando di due giovani ragazzi meravigliosi senza sembrare di essere ripetitive? Eh sì...perché siamo consapevoli che, quando parliamo di Alessia D'Ambrosio noi SIAMO ripetitive, ma lo siamo perché amiamo la sua penna, il suo saper trasmettere tormento e gioia nella stessa riga, malox e fazzolettini insieme a sorrisi nello stesso capitolo; Come per noi solo poche autrici sanno fare, Alessia riesce a creare la magia con le parole trasportandoci in un mondo così lontano ma al tempo stesso così vivido e vicino da sembrarci  talmente reale da sentirlo vivere sulla nostra pelle pagina dopo pagina...

Quindi dopo questa piccola premessa diteci voi Readers...come si fa? Come si fa a parlarvi della sua ultima uscita "Yesterday " che ruba il nostro cuore oltre che la scena a tutti i precedenti compagni di band con la meraviglia che nasconde al suo interno? Non si fa! Questa è la risposta giusta, perché qualsiasi cosa noi oggi vi racconteremo fidatevi, non sarà mai abbastanza per dare il giusto valore a questi due personaggi fantastici... Bambini ieri, ragazzi oggi e adulti domani che ci conducono per mano nella storia della loro vita tra vicissitudini, montagne da scalare, frane da arginare ma al tempo stesso meravigliosi paesaggi da ammirare dalla cima raggiunta con difficoltà.

Abbiamo deciso di iniziare la nostra recensione lasciando il compito di introdurre la magia di questa storia alle parole del nostro amato Nicky bello:

«…Questa è la storia di un ieri che fa soffrire, di un passato che avrebbe dovuto essere riscritto. Di un presente sbagliato, a tratti ingiusto e immotivato. Ma anche di un futuro tutto da colorare»

È sarà Esattamente... Proprio così come ci dice il nostro caro Nicky bello, quindi preparatevi, perché nonostante il Golden boy abbia sempre lasciato intendere che la sua sarebbe stata una storia leggera e semplice, ciò che abbiamo trovato capitolo dopo capitolo ci ha stravolto il cuore, tramortito l'anima, fatto a brandelli la nostra sanità mentale per condurci solo alla fine... Verso quell'orizzonte che nella vita va solo cercato con forza e tenacia.

Zack Miller é il bassista dei Random Dudes e lasciateci dire che non c'è aggettivo più azzeccato per descriverlo se non con il soprannome che gli ha dato Ziki agli esordi della loro nascita come band;Il Golden Boy... di nome e di fatto, perché questo ragazzo, questo uomo, nonostante le sue insicurezze che lo portano a fare tremila errori con tutti, non sarà possibile non amarlo perché è veramente un personaggio meraviglioso, nella sua complessità, nei suoi timori, nella sua ricerca di attenzioni e riconferme che altro non celano se non le sue insicurezze nei confronti della persona che ama.

Meravigliosa controbilancia femminile è Aveline Larson, sorella di Ziki nonché migliore amica di Nick. Per tutti Ava, tranne che per lui, questa donna dall'anima enorme e dal coraggio di una leonessa vive una vita che nonostante la distrugga e, la disintegri trova sempre il modo e la maniera per risalire la china... Per orgoglio, per coraggio, per amore...

Se nei primi capitoli abbiamo storto un po'il naso con la sua presentazione, sono bastati pochi capitoli e tanti batticuori per capire che lei per noi forse è la protagonista meglio riuscita di Alessia D'Ambrosio; racchiude in sé tutto ciò che una donna deve essere e lo fa con una naturalezza, una spontaneità e soprattutto un'umanità talmente reale che non si può non provare empatia per lei… perché in fondo Ava, nei momenti bui della vita, potrebbe essere ognuna di noi.

In un percorso Amarcord, fatto di ricordi e rimpianti, ripercorreremo non solo la nascita di un amore, destinato ad essere unico fin da bambini, ma anche e soprattutto la nascita di tutto... di una delle band più sballate d'America; dei sogni di uno che diventano la vita di tutti; dell'amicizia che nonostante naufraghi e più forte di qualsiasi problema, è spalla, è presenza; del senso di famiglia che solo chi è solo nell'anima può sentire sulla sua pelle.

Anche stavolta Ale non sbaglia il colpo ed anzi se possibile porta nei nostri Kindle un libro ancora più intenso di quello precedentemente letto che porterà a galla tante verità, ci lascerà conoscere anche quei personaggi tipo Ziki, che sono rimasti molto nebulosi nei precedenti volumi e chiuderà a suo modo, se così si può dire il cerchio su sbagli, perdoni e rancori che abbiamo lasciato negli ultimi capitoli di 'Let It be".

Arrivate a questo punto non ci rimane che attendere la storia di Nigel, perfezione, Rox e se tanto ci dà tanto... Ale... Tremiamo all'idea di cosa gli farai passare!!

Se amate il genere music romance, se avete amato Adam e Nick nei libri a loro precedentemente dedicati, se durante la lettura volete sentire il batticuore di un amore che nasce e non si spegne nonostante le vicissitudini della vita e soprattutto se avete voglia si perdervi tra le pagine di un second chance che second non è mai stato perché quando l'amore, quello unico con la A maiuscola bussa non c'è speranza per nessun altro... questa lettura e davvero per voi!!

Brava, Ale. Continui a rimanere la regina del nostro cuore di carta!

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥/5


 

Nessun commento:

Posta un commento