20 settembre 2023

Recensione: Quando l'anima brucia di L.J. Shen

TITOLO: Quando l’anima brucia

AUTRICE: LJ Shen

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary romance – New Adult

EDITORE: Always Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 28 luglio 2023

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 5.99 - Cartaceo € 14,15

SINOSSI:

Grace e West frequentano la stessa università ma vivono due vite all'opposto. Lei è la ragazza strana che lutti evitano, la tipa solitaria che lavora al furgoncino dei tacos e vive sempre nell'ombra. Lui, al contrario, è il misterioso lottatore dei combattimenti clandestini che incendiano le notti degli studenti della Sheridan University, ed è sempre sotto i riflettori. Quando West si propone come aiutante al furgoncino di tacos, Grace non la prende bene. Anni prima, un incendio le ha devastato casa e parte del volto, lasciandole cicatrici profonde nel corpo e nell'anima, e da allora si è trasformata dalla ragazza più popolare del liceo alla reietta di Sheridan, e non vuole trascorrere ore accanto a qualcuno popolare come West. Ma a West non importa nulla delle cicatrici che Grace ha sul viso perché ne ha abbastanza di sue a cui pensare. anche se non sono intuibili a prima vista. Nonostante sia un playboy, il ragazzaccio che tutte le donne cercano, ha con Grace più cose in comune di quanto credesse: una vita difficile, un rapporto complicato con la famiglia, e anche il fuoco che ha distrutto le esistenze di entrambi e le ha trasformate per sempre. La timida amicizia che nasce nei loro cuori è una scintilla che ha il potere di trasformarsi in un amore ardente. Ed è esattamente ciò che Grace vuole evitare, perché ha appreso questa verità nel modo più doloroso: se giochi col fuoco, prima o poi sei destinato a bruciarti.                                      

ESTRATTO:

«Grace?» Mi fermai, ancora di spalle alla professoressa McGraw. «Qualunque sia il tuo viaggio, assicurati di avere qualcuno a cui appoggiarti quando le cose diventeranno difficili. Perché lo diventano sempre. Qualcuno che non sia tua nonna. Qualcuno che ti sei scelta, non un membro della famiglia. Qualcuno che si getterebbe nel fuoco per te.»

(...)

Grace Shaw era l’esatto contrario di me. Io avevo ridotto in brandelli tutto ciò che ricordava la mia vita prima della tragedia. Lei ci si aggrappava con tutte le forze e si rifiutava di lasciarla andare.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Iniziamo la recensione di oggi, con la considerazione che il panorama romance è veramente infinito; ci sono libri che avvincono, libri che fanno sognare, libri che fanno soffrire, libri che regalano ore di evasione mentale, libri che sconvolgono l'anima e contorcono lo stomaco e poi... Ci sono I LIBRI, ossia quelli che, nel cammino della storia che raccontano, nascondono tutto questo. Ecco oggi siamo pronte a parlavi proprio di uno di questi libri che al suo interno nasconde LA PURA MERAVIGLIA.

Parliamo di quella che a nostro avviso è una delle regine indiscusse del romance internazionale, non sbaglia un colpo, anzi se possibile, porta ogni volta nei nostri Kindle una meraviglia unica, imparagonabile per contenuti, temi, avvicendamenti e caratterizzazione dei personaggi; ogni volta che chiudiamo il nostro Kindle, la frase che ci rincorre la mente è sempre la stessa, "ne vogliamo ancora".

Anche questa volta LJ Shen con il suo ultimo capolavoro "Quando l'anima brucia" non fa davvero eccezione, anzi se possibile riconferma la sua meravigliosa penna, il suo saper creare protagonisti belli e odiosi, tanto quanto forti fuori e danneggiati dentro, protagoniste femminili d'eccellenza e filoni narrativi che mantengono alta l'attenzione e la curiosità del lettore dal prologo fino all'epilogo.

Se anche voi come noi pensate che la penna della Shen, abbia fatto innamorare dei suoi personaggi maschili già con Vicious e Bane e non avrebbe mai potuto eguagliarne la bellezza, beh leggendo questo libro vi renderete conto, proprio come noi, che l'autrice anche questa volta stupisce e si supera portando sotto i nostri occhi proprio la bellezza e la profonda cartatterizzazione di West St. Claire che in pochi capitoli, con sguardi persi nel vuoto, occhi tormentati ed atteggiamenti glaciali, ribalterà il podio e conquisterà al 100% il nostro cuore romantico.

West è un ragazzo non facile, ermetico e per certi aspetti non incline alla socializzazione; cerca la morte in quasi ogni gesto insensato che compie, che sia tra le curve con la sua moto, o tra i cartoni di un ring improvvisato di un ex prefabbricato oramai utilizzato per combattimenti clandestini.

La scena in questo romanzo, però per noi, è al 100% di Grace Shaw, protagonista femminile, forse come mai né abbiamo avute nei romanzi della Shen... perfetta nella sua caratterizzazione, profonda nei suoi drammi e quotidianità, coraggiosa nel suo aggredire la vita e soprattutto dall'animo buono, capace di vedere oltre le ferite apparenti per prendersi cura dell'anima delle persone che ama; preparatevi perché non si potrà non ambire, questa guerriera spezzata, questa combattente nell'anima e nel fisico che  trova in se stessa   la forza ed il coraggio di rinascere dalle sue ceneri proprio come la più bella delle fenici con le sue meravigliose piume rosso fuoco.

Due protagonisti come sempre apparentemente opposti eppure complementari in grado di curarsi le rispettive ferite dell'anima che si portano dentro come solamente due anime spezzate nello stesso modo, che si riconoscono e si scelgono, possono fare.

Il loro percorso sarà una scoperta lenta e al contempo devastante perché sarà in grado di soverchiare tutte le loro certezze e le loro regole; sarà meraviglioso oltre che emozionante vedere come entrambi a modo loro riusciranno ad abbattere i muri inespugnabili a barriera dei loro cuori, per lasciare entrare la luce della speranza, del perdono e della forza di rinascere.

Le cicatrici esteriori di Grace compensano quelle interiori di West e là dove una troverà la forza di alzare la testa ed uscire fuori dal proprio mantello dell'invisibilità, l'atro dovrà fare i conti con il fatto che in sua presenza la voglia di morire scompare lasciando il posto alla spensieratezza ed all'amore concedendo ad entrambi l'occasione di essere felici. Una storia decisamente diversa, forse ad oggi una delle migliori riuscite a questa autrice per noi maestra d'arte delle parole che riesce a mettere su carta un romanzo come pochi se ne trovano, che parla di sogni, quelli infranti, quelli accantonati, quelli per cui si trova la forza di lottare e quelli che si deve aver il coraggio di lasciar andare, parla di famiglia, quella che ti vede nascere e quella che ti vede crescere e ti sceglie anzi risceglie ogni giorno con le azioni, i pensieri e le attenzioni e parla di amore, verso se stessi in primis per poter imparare ad amare e prenderci cura di chi ci sta intorno.

Una storia quella di West e Grace, così perfetta nella loro imperfezione che noi consigliamo di leggere veramente a tutti gli amanti del romance sia per trarne spunto per imparare a lottare per ciò che vogliamo raggiungere, che per sognare immaginando di fare un giro in moto con il nostro amato West proprio come la nostra Texas.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5

 


 

Nessun commento:

Posta un commento