10 maggio 2023

Recensione: Pretty - Senza Limite (Vol. 1 della serie All Saints High Series) di LJ Shen

TITOLO: Pretty - Senza Limite - Vol. 1

AUTRICE: LJ Shen

SERIE: All Saints High Series

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Young Adult Romance

EDITORE: Always Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 17 Marzo 2023

DISPONIBILE SU: Amazon e store fisici

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook (Kindle) €5,99 - Cartaceo € 15,10

SINOSSI:

C'erano una volta un'ape regina e un uomo di latta. Ma un giorno alla regina cadde la corona... Daria Followhill ha tutto ciò che un'adolescente potrebbe mai desiderare: è bellissima, ricca e popolare, capitano delle cheerleader della All Saints High, ed è la figlia adorata di uno degli uomini più influenti di Todos Santos. Ma, si sa, non si rimane al vertice della catena alimentare solo grazie a un bel visino: Daria incarna anche il perfetto stereotipo dell'adolescente maligna, invidiosa, vendicativa, incurante delle conseguenze delle proprie discutibili azioni. Forgiata da anni di danza classica, alla ricerca di una perfezione inarrivabile, come ballerina e come figlia, Daria è spinta da un unico motore: la rabbia. Quando la sua vita si intreccia per la seconda volta con quella di Penn Scully, il capitano della squadra di football della scuola rivale, nonché protagonista del nuovo progetto di beneficenza dei suoi genitori, per Daria comincia una tragica spirale discendente che la porterà a spogliarsi di ogni maschera. ...e all'uomo di latta spuntò un cuore. Penn Scully ha perso molto nella sua vita, ma la colpevole della sparizione di sua sorella Via è una sola: Daria Followhill, la ballerina dal viso angelico che, un maledetto pomeriggio di quattro anni prima, gli aveva rubato il suo primo bacio. E lui ha giurato di distruggerla perché, come Daria, da quel giorno è stata la rabbia l'unico motore che lo ha spinto ad andare avanti in una realtà di povertà e privazioni. Ora che vive sotto il tetto dei Followhill, le occasioni di vendetta non mancano e l’attrazione che prova per lei non fa altro che fomentare il suo desiderio di rivalsa. Ma Daria, dietro la sua fragilità e l'aria da dura, è pericolosa, perché sta riuscendo in un'impresa impossibile: insinuarsi nella cavità vuota del suo petto. E questo Penn non può permetterlo, perché lui e Daria erano destinati a diventare migliori amici. Ma sono finiti per diventare acerrimi nemici.

ESTRATTO:

Io: Ti amo, Daria Followhill, e credo che mi ami anche tu . Anzi, penso che ci siamo innamorati nello stesso momento. Tu, come la pioggerella, goccia a goccia, settimana dopo settimana. Io, come un cazzo di temporale, all’improvviso, con forza e senza il benché minimo sentore di una fine.

∞RECENSIONE∞

Bentornati dalla Vale e dalla Raffa!

Eccoci con una nuovissima recensione esplosiva, di una delle autrici a noi più a cuore: L.J. Shen, che dopo averci fatto soffrire ed innamorare degli HotHoles e tutta la serie "The Saint", torna nei nostri kindle con i TotHoles e la nuovissima meravigliosa serie "The Alla Saint High" ossia i figli dei 4 belli e dannati che finalmente hanno trovato la propria anima, e lo fa iniziando proprio dall'adolescente emblematica e difficile che è Daria Followhill con il volume a lei dedicato "Pretty - senza limite" pubblicato in Italia dalla Always Publishing e lasciateci dire... Vi lascerà senza respiro oltre che senza parole.

La penna della Shen è fantastica e come ogni volta e riesce nel suo intento di raccontare personaggi così perfettamente imperfetti che, rispecchiarsi nelle loro emozioni, gioie e dolori riesce talmente facile da sembrare quasi di viverli noi stesse.

Il suo saper caratterizzare i propri personaggi così magistralmente odiosi fuori da renderli però nonostante tutto unici dentro è l'emblema della caratterizzazione della protagonista anche questa volta quando leggiamo di una principessa Stronza ,di ghiaccio, amata ed odiata al tempo stesso per la sua vita, la sua famiglia  e le sue conoscenze; andando avanti con la lettura la Shen è talmente brava non solo da togliere la maschera con la quale questi questa fredda principessa affronta il mondo, ma anche e soprattutto ci mostra quella sua parte umana, debole e fragile che non può non colpire al cuore per il dolore, il tormento, la solitudine e senso di smarrimento che si porta dietro.

Daria è l'emblema dell'adolescente media che, nonostante la ricchezza la presenza della famiglia e degli amici, la vita di agi e privilegi è insicura, piena di gente intorno ma fondamentalmente sola!

Controbilancia di questa storia è Penn, un ragazzo che noi personalmente abbiamo amato moltissimo per il suo lato nonostante tutto buono e soprattutto altruista cosa che non vi si aspetterebbe da un ragazzo come lui, o forse sì, perché sono proprio coloro che poco hanno che cercano di condividerlo con chi amano; A differenza di Daria, Penn è invece, l' emblema del ragazzo solo, emarginato che ha trovato solo in sé stesso la forza di emergere dal mare di merda in cui vive .. scusateci il francesismo ma ogni tanto è necessario per rendere l'idea!

Due mondi diametralmente opposti che si scontrano creando un’esplosione nucleare; lei che ha tutto con il perenne timore di perderlo e lui che non ha niente e quando ha l'unica cosa di valore la dona alla ragazza smarrita per farla sentire meno sola....

A fare da contorno a questa storia meravigliosa ci sono i grandi HotHoles, nello specifico questa volta parliamo di Jamie e Melody. Potremmo aprire un'altra recensione su questi due protagonisti marginali ma talmente importanti all'interno della storia da ricoprire un ruolo fondamentale perché la Shen questa volta non ci parla solo di adolescenti e insicurezze tra coetanei, ma ci parla anche di famiglia, quel luogo che dovrebbe essere sicuro ma che invece tante volte soprattutto a quell'età diventa un luogo di incomprensioni e delusioni!

Jamie e Mel, non sono assolutamente genitori perfetti ed anzi, sarebbero da condannare almeno fino al 80%del libro... Una mamma costantemente presente, ma tecnicamente assente, che non sa ascoltare, che non sa dialogare e soprattutto non sa capire la propria figlia ed un padre che non interviene per quieto vivere fintanto che non viene chiamato in causa;  anche loro, con l'eccesso che sempre caratterizza un libro di fantasia ci mostrano a modo loro uno spaccato di realtà che fa male per quanto realistico.

La Shen, ha decisamente una magia nella sua penna che le permette di trasmettere in maniera scorrevole ed emozionante i lati di ogni medaglia, lasciandoti amare l’odio ed il dolore cosi come l’amore e la felicità ambivalenti nello stesso personaggio.

Dopo aver letto tutte le storie sui genitori, non possiamo non aspettare con ansia la traduzione degli altri libri che riguardano il futuro dei loro figli, già ben presentati e caratterizzati fin da questo primo volume dove li incontriamo già tutti e spiccano per la curiosità e l'interesse che suscitano, soprattutto Knight e Vaugh di cui non vediamo l'ora di leggere la storia.

Se, come noi, avete letto ed amato ogni libro della Shen, avete sicuramente ben presente l'intensità della storia che vi si sta proponendo;  tra le sue pagine c’è tantissima sofferenza, un infinita crudeltà adolescenziale, ma anche un forte bisogno di rivalsa, la potenza dell'amore, l'importanza della famiglia con  la dolcezza dei gesti più comuni ed il forte significato della parola amicizia e legami familiari; La Shen si conferma a nostro avviso e come più volte ribadito, una delle migliori autrici romance degli ultimi anni, le sue storie non solo colpiscono sempre ma sono anche certezza assoluta di prendere in mano una storia che è bellezza!

Consigliato sicuramente ha chi ha amato gli HotHoles e le loro storie al top, a chi ama leggere di questi personaggi odiosi che in realtà sono spalla e sostegno della loro donna e soprattutto a chi vuole fare un viaggio adrenalinico nelle emozioni e nei sentimenti come solo la Shen è in grado di fare

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5


 

Nessun commento:

Posta un commento