13 maggio 2023

Recensione: Cinder's flame (Vol. 6 della serie The blackwood castle) di Paola Gianinetto


 

TITOLO: Cinder’s Flame – Vol. 6

AUTRICE: Paola Gininetto

SERIE: Blackwood Castle

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary Romance.

Rivisitazione in chiave moderna della fiaba di Cenerentola

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 28 Aprile 2023

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 14,00

SINOSSI:

Sylar Wallace, tredicesimo Marchese di Hawkland, è l’esatto contrario di un principe.

Infallibile e spietato come il falco che campeggia nello stemma del suo casato, dalla morte dell’odiato padre ha condotto alle stelle l’impero di famiglia. In realtà, il suo unico scopo è soffocare il proprio nome nell’aridità di una vita fatta di vizi e perversioni, per poi guardarlo morire, lasciando che la stirpe si estingua con lui.

Ashley Grey, cameriera nel castello del Duca di Highfield, ha ventun anni, e non ha mai vissuto. Anni prima, i malvagi fratellastri l’hanno costretta a rinchiudersi in una prigione dalla quale non può fuggire. Dolce e coraggiosa, si rifugia nella relativa sicurezza di Blackwood Castle e nell’affetto dei suoi abitanti, spettatrice impotente di un mondo che le è precluso. Vive di sogni, anelando alla libertà.

Fino al momento in cui il Falco si accorge di lei e decide di farne la sua preda.

Cinico, oscuro e spietato, il potente Marchese di Hawkland rappresenta tutto quello da cui lei fugge da sempre. Costretta a trasferirsi a Hawkland Castle, tra gli artigli del Falco, la piccola Cenerentola si trasforma in una donna; la forza e la debolezza perdono i loro contorni, in un gioco crudele che rischia di distruggere entrambi.

O di essere la loro salvezza.

Cinder’s Flame è il sesto volume della Blackwood Castle Series, composta da 7 libri autoconclusivi.

Ogni singola storia riguarda la rivisitazione in chiave moderna di una tra le fiabe più amate.

La lettura dei romanzi è autonoma e indipendente da quella degli altri volumi, precedenti o successivi.

The Blackwood Castle Series:

1 Wolf's Kiss di Veronica Deanike

2 Prince of Ice di Daria Torresan e Brunilda Begaj

3 Secret Wishes di Leila Awad

4 The Hunter di Laura Pellegrini

5 The Wonderment di Alice Winchester

6 Cinder’s Flame di Paola Gianinetto

ESTRATTO:

Sebbene, da qualche parte dentro di lei, fosse sopravvissuto il ricordo lontano della ragazzina che sognava il principe azzurro e il bacio del vero amore, nei sogni che di tanto in tanto si permetteva di fare, sola nel buio della sua stanza, il suo principe non possedeva titoli, castelli, conti in banca stratosferici o auto lussuose. Dall’uomo dei suoi sogni desiderava una cosa soltanto: che la guardasse come se lei fosse speciale, unica e insostituibile.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Eccoci oggi nuovamente pronte a volare con la mente in Scozia, ma questa volta, non nelle terre dei Lennox, bensì in quel del loro vicino nonché migliore amico di Wolfe, il Marchese di Hawkland. Sesto volume di questa meravigliosa serie, la Blackwood Castle series, che ci riporta indietro con la mente ed il cuore a quella che è LA FIABA per antonomasia... Cenerentola!

Cinder's Flame, di Paola Gianinetto è per noi l'ennesima bellissima scoperta fatta lungo questo bellissimo viaggio; penna incisiva, che sa portare nero su bianco emozioni e sensazioni intense, ci trasporta fin da subito nella favola che è la madre di tutte le favole e che in ogni sua forma e versione, noi eterne romantiche non ci stancheremo mai di leggere.

Vorremmo cominciare questa nostra recensione con le parole del duca di Higfield che racchiudono a nostro avviso, tutta l'essenza di questa bellissima lettura che altro non è se non un viaggio nei sentimenti e nei sogni che sono desideri veri come solo un cuore puro può desiderare.

" non sempre le cose sono come appaiono, e tantomeno lo sono le persone. Quella che ora le sembra una punizione, o addirittura una condanna, potrebbe rivelarsi invece un’inaspettata opportunità. O forse no. Tocca a lei scegliere se è pronta a scoprirlo."

Ecco, il nostro amato e odiato conte Bruce, conosce bene il protagonista di questo volume ed in questa frase racchiude a nostro avviso tutta la sua essenza; cupo, perennemente inquieto e profondamente arrogante verso il mondo, Sylar Wallace, 13mo marchese di Hawkland, nasconde dentro di sé, dolori e cicatrici che fin da bambino lo hanno segnato, forgiandolo nella durezza d'animo e scavandogli nel cuore quel muro di cemento che lo ha reso insensibile a tutto ed impermeabile a provare sentimenti verso il prossimo.

Infallibile e spietato come il falco che rappresenta il suo casato, vive una vita in funzione del suo obiettivo di vendetta e soprattutto rivalsa, senza guardare in faccia cosa calpesta e chi sacrifica per arrivare alla fine, fino a quando nella sua strada non incontrerà una ragazza dai capelli del fuoco e gli occhi di cenere e soprattutto innocenza totale sprigionata a 360 gradi.

Ashley Grey è la perfetta caratterizzazione della protagonista di Cenerentola; buona, leale, resiliente, generosa e dal cuore puro capace non solo di perdonare, ma anche e soprattutto di donare amore incondizionatamente. Cameriera personale di Alice Lennox, ha ventun anni, una vita e sogni da esaudire senza però viverla realmente questa vita perché bloccata a vivere di sogni, anelando ad una libertà che chi l'avrebbe dovuta amare incondizionatamente le ha invece precluso.

Un viaggio, quello che facciamo insieme a Sylar e Ashley, tra le pagine di quella che è la fiaba più  rivisitata della storia, ma che nonostante tutto ancora fa sognare senza se e senza ma; anche Paola, con la sua penna delicata ma al contempo attenta ad ogni dettaglio, ci fornisce la sua personale versione  mantenendo tutti i riferimenti del classico pur modificandoli in forma contemporanea; durante la lettura odieremo i due fratellastri orribili e la matrigna stronza, impazziremo per la strega fatina migliore che sia mai esistita, ci emozioneremo durante quelle scene che in tutto e per tutto ci rimandano alla mente la piccola e dolce Cenerentola sporca di cenere che dorme davanti al camino oppure la dolce fanciulla vestita a festa al gran ballo di corte  e in ultimo ma, ovviamente non per ultimo, sospireremo  di fronte a questo principe nero che di azzurro non ha niente, ma che si rivelerà essere il più intrepido e coraggioso cavaliere che combatterà la sua personale guerra contro se stesso alla ricerca di una luce, che fino a quel momento non sapeva neanche di desiderare.

Non entriamo nel dettaglio per non rovinare questa meravigliosa lettura, basta sapere che Ashley non sarà la fanciulla remissiva che fin da subito ci aspettavamo fosse e Sylar tutto sarà fuorché un orco cattivo....  Sarà forse la nostra predilezione per queste anime oscure e tormentate, ma nel nostro personalissimo podio di gradimento questo principe oscuro tremendamente protettivo e nonostante tutto attento alla sua compagna è salito proprio in vetta❤️.

Una storia travagliata, sofferta, che scava nel cuore e dona solo alla fine la pace che le fiabe regalano con la loro lettura in un viaggio insieme a due protagonisti fantastici che saranno in grado di lenire i propri traumi e donare luce nuova ad una vita che non si era mai vista a colori ; una storia quella dei due protagonisti che racconta di come due metà profondamente differenti siano invece l'altra perfetta parte mancante del proprio cuore e che una volta che si sono trovate, come due calamite, sarà difficilissimo separarsi.

Grazie Paola per il tuo prezioso contributo a questa magnifica serie, è stato per noi un piacere fare la conoscenza della tua penna e siamo certe non ti lasceremo andare tanto facilmente.

Siamo ormai giunte al capitolo finale che ahinoi sentiamo già essere dolorosissimo... Speriamo nella clemenza dell'ultima autrice per questo viaggio finale attraverso le terre sconfinate della tenuta dei Lennox insieme a John e Margaret che aspettiamo ormai con tantissima aspettativa e trepidazione.

Sicuramente questa lettura è consigliata a chi ha amato i precedenti volumi dedicati a Cappuccetto Rosso e alla Regina delle Nevi ed Aladino, Biancaneve e Alice nel paese delle meraviglie, a chi ama i Retelling, a chi è rimasta bambina nel cuore, e adora fiabe, ama i protagonisti tenebrosi e inquieti che in un loro certo qual modo riescono sempre a far innamorare di loro e soprattutto consigliata a chi ama le storie di coraggio, di sogni e di desideri che si avverano.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5

Nessun commento:

Posta un commento