15 maggio 2023

Recensione: Il compositore di infranti di Laura Rocca

 

TITOLO: Il compositore di sogni infranti

AUTRICE: Laura Rocca

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Music romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 09 Aprile 2023

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 16,00

SINOSSI:

Ci sono legami che nemmeno una distanza forzata può spezzare.

Sono trascorsi tre anni dall’ultima volta che ho visto Ermes, da quando è partito per studiare in un prestigioso college.

Oggi è più grande, più alto e bello ma ci sono cose che non cambiano mai: la sua arroganza, i suoi silenzi e le sue parole taglienti che rendono la vicinanza insostenibile.

Proprio come quando eravamo piccoli, gioisce nell’essere il mio tormento peggiore e avere la porta di casa davanti alla sua mi rende impossibile evitarlo.

Eppure…

Credevo di aver scordato tutte le sensazioni che mi provocava e che i lividi che mi aveva lasciato sul cuore avessero smesso di pulsare.

Mi sbagliavo.

Per distruggere la realtà che ho costruito in sua assenza, gli basta puntarmi addosso una sola volta quei gelidi occhi di cui non sono mai riuscita a penetrare i misteri.

Sulle sue labbra, il soprannome con cui mi indispettiva da bambini, diventa un tramite per ricordi che ho tentato in tutti i modi di dimenticare.

La penetrante melodia che proviene dal suo violino squarcia la diga delle mie emozioni e, quando tento di scappare, ormai è troppo tardi: sono di nuovo vittima del magnetismo di Ermes.

Sfregando le corde con l’archetto lui suona la mia anima, mi rivela i segreti che il suo sguardo prova a tacere, mi parla con una melodia che arriva al cuore e alla quale non posso sfuggire.

Detesto come mi fa sentire, ma non riesco a tirarmi indietro: litigi e sfide sembrano unirci e ogni giorno diventa più difficile non cedere all’attrazione che mi spinge verso di lui.

Io sono un magnete, lui la calamita, l’enigma che, da sempre, è incastrato nel mio petto come un coccio troppo aguzzo.

Più ci avviciniamo e più l’illusione di riuscire a comprenderlo vince le mie resistenze, ma non posso ignorare la domanda che mi tiene sveglia la notte: riuscirò mai a sfiorarlo senza tagliarmi o, alla fine, infrangerà tutti i miei sogni?

ESTRATTO:

Quante cose importanti hai perso fino a oggi? Amicizie, amori, oggetti. Soffri, poi vai oltre. Ma preferiresti non averli avuti e non aver mai vissuto quei momenti? Io penso che il nostro cuore possa essere paragonato a una piccola biblioteca privata e, al suo interno, conserviamo i nostri libri più belli, quelli dei ricordi degli attimi più felici. Niente al mondo potrebbe strapparceli e, quando il cielo fuori diventa troppo minaccioso, puoi sempre rifugiarti nella tua biblioteca e sfogliare le pagine della memoria, rivivere attimi felici, assaporarli e tornare indietro un po’ più sereno, pronto ad affrontare la pioggia con il tuo ombrello di felicità personale.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Preparatevi perché la lettura di cui vogliamo parlarvi oggi, ci ha strappato l'anima!

È tornata Laura Rocca e fidatevi di noi, questa volta lo fa davvero in grande stile, superando ogni aspettativa fino ad ora avuta; "Il Compositore di Sogni Infranti" è un libro così tanto emozionante e soprattutto riflessivo, che per la maggior parte della lettura dà la sensazione di parlare di conoscenti che potrebbero invadere la nostra quotidianità anziché personaggi immaginari che dovrebbero essere totalmente lontani dalla realtà.

Laura Rocca è la sua magnifica penna anche questa volta ha generato magia; con la sensibilità e la profondità che da sempre la caratterizza, ci porta al cospetto di una realtà, quella della personalità umana con tutti i suoi disturbi e le sue sfaccettature, con una delicatezza ma al tempo stesso minuziosità che non sarà possibile non fermarsi a riflettere nel corso della lettura. Una carezza ad un capitolo ed uno schiaffo a quello successivo, perfettamente equilibrati, perfettamente amalgamati in uno sviluppo narrativo che lascerà il lettore disarmato difronte ai due protagonisti, il loro coraggio, i loro mostri ma soprattutto le loro grandi fragilità.

Protagonista indiscusso di questo romanzo è Ermes, il compositore di sogni infranti appunto. Con Ermes scopriremo un lato della personalità umana che di solito è celato alla vista e nonostante un inizio abbastanza burrascoso non potremo evitare di volerlo abbracciare fortissimo durante gran parte della lettura. Introverso e chiuso in sè stesso, rifugge la felicità e tutto ciò che può condurre ad essa. In continua lotta con i suoi demoni personali trova la sua unica valvola di sfogo nella musica che gli scorre sulla pelle e nelle vene quasi a voler esternare ogni sua emozione tenuta nascosta.

Protagonista femminile, forse un può ingenua, ma nonostante tutto meravigliosa è Amethyst, vicina di casa e segreto amore di Ermes.

Solare e altruista, vede sempre il buono negli altri ed è sempre pronta ad aiutare il prossimo; ottimista per indole, trova rifugio nell'aiutare il prossimo, soprattutto bambini malati, per i quali svolge quotidianamente opera di volontariato con l'intento di trasmettergli un po' di gioia in un momento difficile della loro vita sarebbero altrimenti avvolti nel buio.

L'amore di questi due meravigliosi protagonisti è scritto nel destino a chiare lettere fin dai primi capitoli; il loro percorso di crescita sia come coppia ma soprattutto come individui è un qualcosa che lascerà nel cuore e nell'anima del lettore un caleidoscopio di sensazioni difficili da riuscire a mettere su carta.

Il percorso di questi due ragazzi, che per certi versi sembrano due piccoli adulti, sarà difficile, a volte buio e minaccioso, ma unico ed emozionante come solo libri di alta sensibilità riescono a trasmettere; molte sono le riflessioni che ci invita a fare  questo romanzo, attraverso i ragionamenti e le gesta di Aimee offre  veri e propri spunti per riflessioni personali che ognuno di noi dovrebbe fare nella vita, quando si danno per scontato molte cose ed atteggiamenti propri e altrui, non fermandoci ad osservare, ad ascoltare magari un grido silenzioso d'aiuto perché infondo tutti a proprio modo hanno diritto a vedere e soprattutto vivere l'arcobaleno.

Romanzo per noi, altamente riflessivo che consigliamo a chi ha voglia di intraprendere un bel viaggio, oltre che con la fantasia, anche dentro sé stessi alla ricerca di quella felicità che ha volte abbiamo paura a raggiungere ma che ci aspetta lì... Dietro il muro delle nostre paure!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5 /5


 

Nessun commento:

Posta un commento