24 maggio 2023

Recensione: La teoria della rivalità di Paola Chiozza


 TITOLO: La teoria della Rivalità

AUTRICE: Paola Chiozza

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 22 Maggio 2023

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Gratis KU - Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo 14,99

SINOSSI:

Supernova Mars Goldsmith ha ventitré anni, un nome esplosivo, un cognome ingombrante ed è figlia di due scienziati miliardari, ma il suo lavoro non ha niente a che fare con formule e teoremi. Crede nelle favole, è innamorata dell’amore e la sua passione è realizzare i sogni, sì… degli altri! Appena arrivata a San Diego, è pronta per iniziare la carriera di wedding planner in una delle agenzie più famose della città.

Cosa potrà mai andare storto?

Julian Wasserman ha trentasette anni e ha fatto del suo infallibile intuito una professione. È un detective privato senza scrupoli, arrogante, affascinante e sfrontato… ma ha anche dei difetti! Soprattutto, sa che dietro ogni coppia sposata si celano sempre grosse bugie, ed è pronto a smascherarle una dopo l’altra.

E c’è di più. Ha saputo che in città c’è una nuova wedding planner con un cognome inconfondibile. Quale occasione migliore per togliersi un paio di sassolini dalla scarpa?

Julian ha parecchi conti in sospeso con i Goldsmith e questa è l’occasione giusta per pareggiarli. E poi, quanto può essere divertente sabotare tutti gli eventi organizzati dalla sua rivale? Da uno a dieci: infinito.

Peccato che Supernova non abbia nessuna intenzione di farsi rovinare la carriera da quel detective borioso ed egocentrico, e che importa se è sexy da morire? Non cadrà mai nella sua trappola. Mai!

Lei organizza matrimoni, lui li distrugge.

Lei adora il lieto fine, lui odia il romanticismo.

Lei crede nell’amore vero, lui nelle sveltine in piedi.

Cosa può succedere quando la passione ribalta ogni teoria e dimostra che l’odio e la rivalità sono solo i preliminari dell’amore?

ESTRATTO:

Appoggia la fronte alla mia. Sollevo il braccio e, per la prima volta, gli sfioro il volto con la punta delle dita. Non appena la sua pelle entra in contatto con la mia, l’asse intorno a cui ruota la Terra cambia prospettiva e inclinazione. Papà dice che quando si è accorto di desiderare mamma ha sentito le forze fondamentali della fisica stravolgersi, perdere di significato e senso, e tutto ha iniziato a girare intorno a lei. Ha sentito qualcosa scoppiare dentro, come un’esplosione. Una supernova.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Oggi vi vogliamo parlare dell'ultima uscita di Paola Chiozza che, con il suo Contemporary "La teoria della rivalità", abbandona numeri e formule, ma riapre le porte della famiglia Goldsmith con una storia dedicata alla loro stella più luminosa ed esplosiva, Supernova Mars con tutto il suo bagaglio di dolcezza, purezza, bontà d'animo e amore.

Anche questa volta la penna di Paola, così delicata, nonostante tutto ironica ma al tempo stesso marcata nel delineare emozioni e sentimenti, riesce a catapultarci non solo nella mente ma soprattutto nell'anima dei protagonisti, ci mette di fronte a due personaggi  così male assortiti da sembrare assurdi insieme, ma in qualche modo assolutamente complementari l'un per l'altro; il loro bagaglio di vita, di passato, la loro famiglia d'origine e le loro esperienze pregresse sono ciò che li hanno resi ognuno chi è oggi e, come in tutte le più belle storie d'amore mai lette o viste in TV,  solo l'unione di due anime tra loro da sempre destinate riuscirà a sciogliere i muri, ha scalare le resistenze ed ha mostrare ciò che nella vita non si è mai pensato di desiderare.

Protagonista assoluta di questo romanzo è Supernova Mars Goldsmith, ragazza dal nome altisonante esattamente come la famiglia dalla quale proviene. Figlia dell'uomo più ricco del mondo la si potrebbe immaginare ricca snob e viziata, invece il personaggio che si presenta nei nostri Kindle è una ragazza umile,piena di sogni e aspettative sull'amore, gentile verso il prossimo e purtroppo profondamente insicura di non riuscire a dimostrare di essere degna della famiglia di appartenenza; sogna e vive l'amore come il più puro e forte dei sentimenti, gioisce per le piccole cose e ricerca nei gesti e nella dolcezza verso il prossimo, quell'importanza esistenziale che la rende davvero unica rispetto al mondo da cui proviene.

Assolutamente negata per la scienza e le formule matematiche, sogna l'amore e tutto ciò che porta a vivere il momento di gioia assoluto più importante; trasferitasi a San Diego per iniziare a lavorare in un'importante ditta di eventi, la si potrebbe definire sciocca e ingenua, ma il buon cuore di Nova, sarà in grado di arrivare là dove nemmeno il più cinico dei disillusi pensava sarebbe riuscita a fare.

A fare da controbilancia a questa dolcezza di cuore e bontà d'animo uniche di Nova, c'è Julian Angel Ortega Castillo, investigatore privato originario del Messico, ma adottato dagli Stati Uniti, disilluso e deluso dalla vita, arrabbiato con il destino, chiuso nel suo passato e nella sua incessante sete di vendetta.

Quando la vita, metterà la dolce Nova, sulla sua strada, in un primo momento penserà che finalmente la vita gli dona il modo di riscattare la vendetta che sono anni che aspettava di compiere ma solo frequentandola invece capirà quanto la vita, l'anima dei cari defunti(che per i messicani sono ancora più importanti dei vivi) che lo proteggono ed il destino beffardo l'hanno messa sulla sua strada per abbandonare la sua gabbia di rabbia e vendetta e ricominciare anche se a trentasette anni si potrebbe dire cominciare veramente, a vivere e ad essere davvero felice.

Una penna, quella di Paola, che noi apprezziamo tantissimo per la sua capacità di saper raccontare L'AMORE; con il suo  inconfondibile stile, ironico ma al tempo stesso toccante per le emozioni che racconta, ci catapulta il luoghi magnifici, al cospetto di storie e tradizioni popolari dal sapore antico, facendoci vivere sulla nostra pelle questa lettura particolare e al tempo stesso emozionante alla scoperta di questi due bellissimi protagonisti per un certo verso un po' sognatori, per un altro  un po' disincantati, che sapranno regalarci amore, sogni, speranza ma soprattutto fiducia. Nonostante sia un autoconclusivo, invitiamo davvero a riprendere in mano i volumi precedenti della famiglia Goldsmith, primo fra tutto per sognare ad occhi aperti tra stelle, nebulose e tavole pitagoriche, ma soprattutto per scoprire e comprendere tutti i personaggi secondari che questa volta, ancora di più delle altre volte, saranno davvero fondamentali per i nostri due protagonisti, per le loro azioni e per le loro decisioni.

Paola Chiozza anche questa volta porta nei nostri Kindle una storia dolcissima, ma anche intensa, in cui l'amore e la voglia di vendetta camminano di pari passi insieme alla crescita caratteriale dei due protagonisti.

Nonostante non sia evidente come per i precedenti volumi lo studio tecnico percepito negli altri due volumi precedenti, anche stavolta Paola non lascia nulla al caso e ci immerge al cospetto di storie e tradizioni popolari così bene descritte che solo chi ha avuto a che fare con quella vita può capire quanto approfondito sia questa parte di romanzo!

Le scene esilaranti e divertenti sono come sempre tante e ben mischiate a scene più serie ed emozionanti dove i protagonisti vengono messi a nudo talmente bene da renderli quasi simili a noi lettori che con molta facilità riusciremo ad immedesimarci in un Julian, spogliato del suo mondo e dell'unico amore della sua vita, agisce e pensa solo in virtù della sua vendetta, e una Supernova che, proprio come il nome che la caratterizza, alla ricerca di un amore da favola come solo i romanzi ci hanno insegnato a cercare e desiderare saprà far esplodere colori e calore anche nei cuori più freddi.

Lettura consigliata sicuramente a chi ha amato i volumi precedenti della famiglia Goldsmith ma soprattutto a chi sicuramente ha voglia di sognare in grande stile senza abbandonare quel senso di leggerezza che a volte occorre quando ci avventuriamo in una lettura ed abbiamo voglia di evadere con la mente.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5 /5

Nessun commento:

Posta un commento