02 maggio 2023

Recensione: Cotton Island - Il nostro splendido posto maledetto di L.F. Koraline

TITOLO: Cotton Island – il nostro splendido posto maledetto

AUTRICE: LF Koraline

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 28 Febbraio 2023

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 15,90

SINOSSI:

Rosalie ha solo vent’anni, ma è già nei guai fino al collo.

Dopo aver corso per ore sotto il sole cocente, si ferma in un motel dell’Arizona per trascorrere la notte.

In quella stanza fatiscente qualcuno ha lasciato una vecchia valigia di pelle, un diario, una lettera indirizzata a una certa Lilibeth Bowl e un biglietto di sola andata per Cotton Island, l’isola privata della famiglia Parker.

Incuriosita, apre Google e scopre che quel posto è disabitato da un decennio a causa di una vicenda che le mette i brividi.

Mancano due giorni alla data d’imbarco.

Capisce subito che non ci sarà un'altra occasione come quella.

Non ha niente da perdere, deve nascondersi, o finirà molto male.

Decide di rischiare. Sale sulla nave senza sapere che quel viaggio le stravolgerà la vita.

Quell'isola abbandonata sta per essere ripopolata per volere di Zeke Parker.

Lui è il proprietario della fabbrica di giocattoli, dei campi di cotone, di ogni casa, di ogni albero, di ogni granello di sabbia e ha un piano ben preciso: riportare a Cotton Island tutti i 573 abitanti.

Ha calcolato tutto, non ha tralasciato niente, fatta eccezione per un dettaglio che non poteva prevedere: fra di loro ci sarà un'intrusa.

I suoi occhi di ghiaccio incroceranno quelli grandi e scuri di un'imbrogliona che assumerà come sua dipendente nella fabbrica di giocattoli.

Il suo cuore di pietra dovrà fare i conti con qualcosa di inaspettato: l'attrazione per una bugiarda pallida come un fantasma e l'inspiegabile bisogno di guidare fino a valle per raggiungere la sua casa, l’ultima prima del bosco.

L'isola sarà come una palla di vetro in cui nuoteranno 573 pesci rossi.

Zeke sarà il padrone di ogni cosa, e Lily sarà il suo pesce rosso preferito...

ESTRATTO:

Mi tocco le labbra quando le sento tendersi in qualcosa che assomiglia a un sorriso. «A dopo…», sussurro per la seconda volta in un giorno. «A dopo». È così strano dire a dopo … è un po’ come dire: aspettami lì, dove so che ti troverò, dove io ci sarò, dove tu ci sarai. È una goccia di certezza in un oceano di incertezze.

∞RECENSIONE∞

Ebbene cari Readers, ci perdonerà sicuramente una delle nostre autrici preferite se questa volta siamo arrivate alla sua lettura tremendamente in ritardo rispetto alla sua uscita, ma la quotidianità a volte ci risucchia anche il tempo dedicato all'immaginazione e ai voli pindarici del cuore che facciamo con il Kindle in mano.

Koraline fa sapere di essere già a lavoro per la sua prossima uscita, mentre noi ci siamo finalmente godute "Cotton Island" e lo abbiamo fatto sospirando ad ogni capitolo, fremendo per andare avanti e capire, ma soprattutto, ripetendoci mentalmente: "perché non l'abbiamo letto prima?" ad ogni pagina che giravamo; la penna di Koraline perfettamente riconoscibile in ogni suo dettaglio, pensiamo sia assolutamente magnifica. Lei riesce a trasportarci nella storia, al cospetto di ansie e paure dei protagonisti, suspense ed adrenalina che scorre ad ogni capitolo, sempre ogni volta, fino alla fine del romanzo. Non abbiamo mai trovato una lettura di Koraline, noiosa, ripetitiva o lenta, no! La sua penna inconfondibile crea mistero, lascia interdetti ed ogni volta stupisce per originalità e soprattutto per una narrazione così tanto perfettamente bilanciata tra caos e mistero da non consentire di archiviare il Kindle; non ci si vuole mai staccare dai protagonisti fintanto che non si scopre cosa si nasconde nelle loro parole, decisioni e gesta.

Questa lettura è stata un vero e proprio viaggio, su una nave, attraverso l'oceano verso un fazzoletto di terra sperduto e magnifico che è Cotton Island. Tutto è raccontato alla perfezione, tutto è dettagliato magistralmente da riuscire a rendere perfettamente vivida nei nostri occhi ogni immagine, ogni personaggio, ogni emozione. Apriamo un diario ed iniziamo a viaggiare insieme ai protagonisti ed i 573 pesci rossi che nuotano insieme a loro nell'ampolla che è Cotton Island; tutti importanti, tutti essenziali e tutti perfettamente caratterizzati e descritti così bene da riuscire ad averli ben chiari nella nostra mente, ci accompagneranno in questo viaggio tra le distese di cotone di Whitewood, le distese di papaveri di Redwood, la foresta spaventosa di Greenwood, la fabbrica di giocattoli di Greywood, la ruota panoramica di Joyland, la Grotta dei Diamanti e tutti gli altri luoghi meravigliosi che fanno parte di questo piccolo fazzoletto di terra unico al mondo .

Tanti i personaggi descritti in maniera perfetta:

Primo fra tutti Zeke Parker con il suo sguardo di ghiaccio malioso ed incantatore, ci condurrà per mano verso la sua personale rinascita da una vita colma di dolore e senso di colpa; Lilibeth, insieme a Rosalie ed Emily, ci condurranno nell'oscurità dell'anima e della mente umana in un viaggio che inizialmente sembra la fuga da qualcuno ma ben presto si trasforma in una fuga da se stessi.

Antony, Ruby, Frank, Darla, Grace, Mr e Mrs Parker sono solo alcuni dei personaggi che incontreremo in questa nostra avventura e che mano nella mano ci guideranno insieme ai protagonisti in questo viaggio che vi assicuriamo saprà sconvolgervi come solo la penna di Koraline riesce a fare.

Siamo consapevoli di non aver raccontato niente della storia, ma troppo facile sarebbe cadere nello spoiler questa volta e fondamentale è invece non lasciar trapelare nulla più di quanto sopra detto per lasciarvi vivere al 100% l'adrenalina e la suspense che si respirano ad ogni capitolo dal prologo all'epilogo sia del mistero che ancora circola a Cotton Island che la storia d'amore tra i due protagonisti, perfettamente intrecciata alla storia principale che cattura e rapisce.

Chapeau quindi, per Koraline e la sua penna che questa volta ha di gran lunga superato ogni aspettativa.

 

Lettura sicuramente consigliata ad occhi chiusi a chi ama la suspense e l'adrenalina che solo una penna fantastica può donare attraverso l'inchiostro; a chi ama barcamenarsi nei meandri della mente umana e soprattutto a chi crede che tutto nella vita si possa riprendere e non perdere, anche la propria stessa persona.

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5


 

Nessun commento:

Posta un commento