26 aprile 2023

Recensione: The Woderment (Vol. 5 della Blackwood Castle) Alice Winchester


 

TITOLO: The Woderment – Vol. 5

AUTRICE: Alice Winchester

SERIE: Blackwood Castle

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: New adult

Rivisitazione in chiave moderna della fiaba di Alice nel Paese delle Meraviglie

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 11 Aprile 2023

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 14,00

SINOSSI:

Cosa cerchi, Alice?

Alice Lennox vive di attese.

Figlia illegittima del Duca di Highfield, è costretta fin dalla nascita a fare i conti con una rara malformazione cardiaca che le impedisce di avere un’esistenza normale. Al sicuro tra le mura di Blackwood Castle, amata dai fratelli e dalla sorella, si rifugia nella passione per il disegno, lasciando che i sogni prevarichino la vita. Immersa nel proprio mondo imperfetto, osserva da lontano quello che desidera e che non potrà mai avere: l’amore.

Thomas Hatter ha ventotto anni e cova da tempo un odio profondo verso la famiglia Lennox. Artigiano di talento, irriverente e dalle mille risorse, porta avanti l’attività di famiglia con orgoglio, perché creare cappelli è tutto ciò che ama. Il The Hatter è tutto: l’unica barriera che lo separa dall’autodistruzione. Eppure, un grosso debito ereditato dal padre rischia di fargli perdere ogni cosa.

Poi, un giorno, in un caldo pomeriggio di giugno, una ragazza bellissima e fragile si presenta nel suo negozio.

Uno sguardo. Un sorriso. Una semplice casualità.

Una Lennox.

La vittima ideale per raggiungere la sua vendetta.

Doveva essere solo un’abile mossa di poker al tavolo della vita.

Ma quando Alice incontra il Cappellaio, il destino rimescola le sue carte, portando ancora una volta al caos.

Sarà pazzia o forse amore?

Potrà un cuore malato salvarne uno che sanguina?

 

The Wonderment è il quinto volume della The Blackwood Castle Series, composta da 7 libri autoconclusivi.

Ogni singola storia riguarda la rivisitazione in chiave moderna di una tra le fiabe più amate.

La lettura dei romanzi è autonoma e indipendente da quella degli altri volumi, precedenti o successivi.

 

The Blackwood Castle Series:

1 Wolf’s Kiss, di Veronica Deanike

2 Prince of Ice, di Daria Torresan e Brunilda Begaj

3 Secret Wishes, di Leila Awad

4 The Hunter, di Laura Pellegrini

5 The Wonderment, di Alice Winchester

ESTRATTO:

«Te lo avevo detto, no?»

«Cosa?»

«Tu e io. Facile.»

Io e lui.

Alice e il Cappellaio.

Facile.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Oggi vogliamo portarvi di nuovo nella ormai un po' nostra amata Scozia, in un viaggio fantastico, tra sogno e desiderio di una principessa mezzo sangue che ribalta e riscrive il significato e la nuova concezione del verbo amare; Riaprono per noi le porte della Blackwood Castle series che torna nei nostri Kindle grazie alla penna fantastica di Alice Winchester e il suo "The Wonderment" quinto volume di questa serie di rivisitazione in chiave moderna delle nostre fiabe più belle.

Abbiamo finito di conoscere le autrici di questa serie e questo volume (così come saranno i prossimi due) sapevamo sarebbe stato una   lettura alla cieca; beh lasciateci dire che Alice ci ha disarmato con la sua penna dolce ma al tempo stesso incisiva, che sa trasportare il lettore nel sogno della protagonista, facendoglielo vivere a 360 gradi e raccontando il bello e brutto di una vita non perfetta ma sicuramente neanche da rinnegare.

Anche se romanzi autoconclusivi, consigliamo assolutamente la lettura dei volumi precedenti, in primis per la bellezza delle favole rivisitate che ci raccontano, ma anche e soprattutto per aver ben chiara non solo la caratterizzazione della protagonista, ma anche e soprattutto il sottofondo fatto di protagonisti secondari che sanno essere parte fondamentale della storia e del suo evolversi; i Lennox incantano, emozionano e al tempo stesso insegnano! Ci incantano con i loro modi predominanti, ci emozionano per il loro rapporto con le compagne che ognuno di loro ha finalmente al proprio fianco ma soprattutto ci insegnano o forse meglio dire ricordano il significato e l'importanza di essere famiglia. In questa storia, con Alice ed il suo viaggio, sarà fondamentale la famiglia al proprio fianco che sarà spalla e supporto non solo nelle intemperie ma anche nelle gioie, proprio come i fratelli sono o dovrebbero essere nella realtà… spalle su cui aggrapparsi ed Ancore sulle quali abbandonarsi.

Alice Lennox, figlia illegittima del duca di Higfield è una ragazza che dalla vita si potrebbe dire non ha avuto nulla, non un padre affettuoso, non una madre amorevole, non una matrigna premurosa e soprattutto non la salute necessaria per poter vivere liberamente.

Il viaggio che Alice fa con il suo sogno, ci accompagna invece al suo fianco per apprezzare quanto in realtà lei invece abbia; una vita fatta di agio, amore dei fratelli, sostegno delle cognate, sogni hobby e desideri coltivati.

Sembrano cose di poco conto, ma quando nella vita cresci da solo, senza niente e nessuno su cui poter contare, arrivando strozzato per pagare il necessario per sopravvivere... Tutto ciò che vedi nel prossimo genera solo invidia e rabbia, proprio come Thomas sente di provare nei confronti dei Lennox.

Protagonista maschile meraviglioso uscito dalla penna di Alice è Thomas Hatter, il nostro Cappellaio Matto .Di questo protagonista potremmo dire tantissime cose, potremmo dibattere sul suo essere pazzo per non voler affrontare di petto quelle brutture della vita che ci scavano nel cuore svuotandolo e riempiendolo di rabbia, potremmo discutere sulle sue "cattive" intenzioni che fin da subito risultano essere impraticabili, potremmo commentare la sua bravura in un arte tramandata nei secoli di generazione in generazione che lo ha reso così bravo da trovare nel lavoro manuale la sua valvola di sfogo per scappare dalla realtà. Eh sì potremmo parlare di Thomas all'infinito, ma ci soffermeremo solamente a esprimere quanto, nonostante tutto, avremmo voluto costantemente abbracciarlo per sussurrargli all'orecchio…" ehi, forza, non è vero, non sei solo!" Perché a volte, e Thomas questo lo esprime alla perfezione, è difficile ricordare quale sia la ragione per vivere mentre invece è facilissimo ricordare come sia facile abbandonarsi ai problemi e pericoli per svuotare la testa ed il cuore.

The Wonderment...la meraviglia!! Esattamente quella che troviamo, non solo nel romanzo e nella storia d'amore dei due protagonisti, ma in ogni angolo di questa fiaba rivisitata; la meraviglia di vivere, di combattere per essere liberi e "sentire", la meraviglia di essere amati e protetti dalla propria famiglia, la meraviglia di essere ... Di esserci perché lasciatelo dire, quello che la dolce Alice ci insegna in questo volume tutto dedicato a lei è proprio questo: godere della meraviglia delle piccole cose, dei sogni e della vita per quello che riusciamo ad afferrare.

La sua malattia, è sicuramente qualcosa che toglie nel quotidiano, ma senza ombra di dubbio qualcosa che aggiunge nella sua anima; la sua purezza, il suo vivere attraverso la vita degli altri, il voler sognare il suo lieto fine, sono un susseguirsi di emozioni che ci dona pagina dopo pagina questa dolcissima protagonista che fin dai primi volumi della serie ci ha incantato per la sua caratterizzazione speciale.

Anche questa volta tanti i richiami alla fiaba che troviamo pagina dopo pagina, che fanno ritornare il lettore a ricordi lontani, che emozionano e soprattutto rendono viva la sensazione di star leggendo Alice nel Paese delle Meraviglie; anche questa volta è stato fantastico leggere con la consapevolezza di conoscere già la storia ma con l'arrendevolezza invece di non sapere cosa sarebbe successo il capitolo successivo.

Lettura stra consigliata questa, come del resto tutta la serie letta finora, a chi ama i Retelling, a chi è ormai innamorata della famiglia Lennox, a chi è rimasta bambina nel cuore, a chi ama le fiabe e soprattutto i sogni ed il mondo fantastico in cui nonostante tutto ogni volta riescono a trasportare.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5

Nessun commento:

Posta un commento