01 marzo 2023

Recensione: Sweet Sixteen di Valentina Ferraro

TITOLO: Sweet Sexteen

AUTRICE: Valentina Ferraro

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Young Adult

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 25 Gennaio 2023

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 13,99   

SINOSSI:

Quanti segreti sei disposto a mettere nelle mani dell’unica persona con la quale non puoi permetterti di avere un debito?

Lo sa bene Emeric: nessuno.

Eppure, Rylee Winters, dal giorno del suo sedicesimo compleanno, sembra essere ovunque. O forse c’è sempre stata, ma lui non voleva guardare.

Non voleva che, su otto miliardi di persone nel mondo, fosse proprio la Winters a tirarlo fuori da una brutta situazione.

Perché dal giorno in cui Rylee ha messo piede alla Monarch Bay Prep, Emeric ha contribuito a farle degli scherzi crudeli e, a queste condizioni, quante probabilità ci sono che sia disposta a mantenere i suoi segreti?

Poche. Pochissime.

Gli scherzi finiscono ora.

Rylee Winters tutto si sarebbe aspettata tranne che di diventare il bersaglio preferito di un branco di bulli. Qualcuno avrebbe dovuto avvisarla che a regnare sull’intero corpo studentesco della Monarch Bay Prep ci sono dei veri e propri Re.

Ha sopportato le loro umiliazioni per un anno intero, finché, un giorno, hanno semplicemente smesso.

Non c’è bisogno di fare domande: il ragazzo per il quale il suo cuore batte all’impazzata dal primo giorno è in debito con lei. E ha promesso di lasciarla in pace.

Eppure, la cosa peggiore di tutte è stata venire a patti con una verità che non pensava possibile: essere ignorata da Emeric Lay Lawrence è di gran lunga peggio che essere tormentata da Emeric Lay Lawrence.

L’estate è alle porte e Rylee ha tutte le intenzioni di fare in modo che sia indimenticabile. Ma basterà mettere un po’ di distanza fra loro per cancellare i torti subiti e risanare ferite invisibili, o la prossima umiliazione è proprio dietro l’angolo?

ESTRATTO:

Immagino che sia per questo che li chiamano i “dolci sedici anni”, perché niente avrà più il sapore dei nostri primi baci, dei giri in moto, degli slurpee alla menta e della sensazione di essere aria e l’unica ragione di vita l’uno dell’altra.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Oggi vogliamo immergerci con voi in un mondo fatto di emozioni, sentimenti, e soprattutto batticuore come solo veramente poche autrici italiane riescono a fare tra il bianco e nero delle pagine di un libro. Avete capito di chi stiamo parlando? Ebbene sì oggi vogliamo parlarvi di Valentina Ferraro e la sua ultima uscita Sweet Sixteen che ci riporta, già dalle prime pagine di questo romanzo, nelle emozioni perdute che solo l'adolescenza e i primi amori possono far provare.

Come ben sapete, siamo grandi sostenitrici di Valentina, della sua penna, così sensibile ma allo stesso tempo così incisiva, che non potevamo non leggere anche il nostro Emeric e la nostra Rylee.

Dobbiamo ammettere che, soprattutto prima di prendere in mano questa lettura, avevamo un po' di remore proprio per il fatto che si trattasse di uno Young adult troppo Young per i nostri gusti ed invece dobbiamo constatare che nuovamente questa autrice è riuscita a fare centro perché non solo ci ha concesso il lusso di fare un salto temporale nel nostro dolce passato ma ci ha fatto rivivere sulla pelle proprio quelle emozioni, quelle prime palpitazioni, quella voglia di scoprire, e soprattutto quel grande batticuore che solo i 16 anni può regalarti e che, parole di Amalia, porteremo sempre nel nostro cuore nonostante le sofferenze che ci hanno lasciato.

Quando leggevamo dei giri in moto, dei primi baci e soprattutto dei primi sguardi ed approcci ci è sembrato di ritornare ragazzine, a quei falò sulla spiaggia dove tutto era concesso ma in realtà nascosto tanto da riuscire a creare un sentimento così Amarcord in grado di confondere le nostre storie così simili nelle emozioni a quelle dei ragazzi che abbiamo letto.

Protagonista principale, è sicuramente lui, Emeric Lawrence per gli amici Eric. Un ragazzo apparentemente sicuro di sé, dallo sguardo impassibile e l'atteggiamento irremovibile, quasi da sembrare indifferente a qualsiasi cosa accada intorno a lui; quello che il ragazzo nasconde dietro la sua maschera è qualcosa che non potrà non toccare il cuore e le corde del lettore, il suo senso di appartenenza alla famiglia, il suo senso di riconoscenza verso un adulto che fondamentalmente non gli doveva niente ma tecnicamente gli ha dato tutto e questa gabbia dorata in cui si trova costretto a vivere ma dalla quale si sente soffocare ed una rabbia repressa che cerca perennemente di non assecondare…

Protagonista femminile, che potremmo definire veramente un eroina, è Rylee, una ragazza di appena 16 anni che dimostra una maturità e soprattutto un gran cuore che gente molto più grande di lei non possiede. Fortemente legata ad un padre ed una madre al loro modo un po' disfunzionali ma nonostante tutto presenti, cerca di rimanere fedele a ciò che crede giusto nonostante atteggiamenti bullizzanti da parte della triade oscura la portino a volte a sperare di finire presto i suoi anni di scuola. Rylee è una ragazza buona, dal cuore enorme e altruista e si troverà in più di un'occasione a fare la scelta giusta nonostante le cattiverie che riceve in risposta.

L'enorme cuore della ragazza che si scontra con la sofferenza malcelata del ragazzo li condurranno a vivere per alcuni mesi una bolla fuori dalla propria realtà portandoli finalmente a togliere quelle maschere uno di indifferenza e l'altra di coraggio fino a scoprirsi, piacersi, e nonostante tutto scegliersi.

Davvero non possiamo dire null'altro in merito alla trama di questo romanzo, che, nonostante sembri il solito romanzo che racconta dei primi amori, nasconde tra le sue righe tanta bellezza che davvero vale la pena di leggere.

Valentina si riconferma nuovamente una scrittrice di alto livello, i suoi libri nonostante siano enormi, scorrono che è una bellezza e non si riesce a lasciarli andare perché curiose di capire l'evolversi dell'amore dei protagonisti.

Ultimo ma non meno importante, classico della nostra Ferraro, è lasciare molte strade aperte a quelli che sono i protagonisti secondari che si lasciano scoprire, che ci fanno incuriosire, e alla fine della lettura ci lasciano con questa grande voglia di conoscerli presto quindi, cara Valentina, donna che sussurra ai personaggi secondari, ti preghiamo di donarci quanto prima possibile almeno un paio di storie dei due protagonisti secondari che sembrano cattivi ma che in realtà già abbiamo capito avere un cuore d'oro.

Sweet Sixteen è una lettura consigliata a chi sicuramente ama il genere Young adult, a chi ha voglia di tornare a sentire battere il cuore per il primo amore e soprattutto a chi ha voglia di rivivere attraverso le pagine di questo romanzo i primi batticuori, le prime scoperte e soprattutto il primo grande amore.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5 /5


 

Nessun commento:

Posta un commento