24 febbraio 2023

Recensione: Let it be di Alessia D'Ambrosio

TITOLO: Let it Be

AUTRICE: Alessia D’Ambrosio

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Music romance

EDITORE: Amazon

DATA PUBBLICAZIONE: 16 Febbraio 2023

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 13,90 /18,90;    

SINOSSI:

Mi chiamo Nick Parker. Suono la batteria in una delle più grandi rock band degli ultimi dieci anni. O almeno, è quello che facevo prima che decidessero di sciogliere il gruppo.

Ho dei problemi. Troppi, per essere riassunti in una parola sola. Troppi, per essere sostenuti da una persona lucida.

Per i miei amici, per l'opinione pubblica e per la mia famiglia, sono solo un drogato senza speranze. E forse sì, hanno ragione. A me, del giudizio degli altri, non è mai fregato niente.

Ma quello che passa nella testolina di una pulce fastidiosa, invece, sì, mi interessa eccome.

Lei è la mia tentazione. È sbagliata per un miliardo di motivi, ma non ce la faccio. Non le resisto.

Come si fa a respingere un desiderio quando sai che ti farà stare incredibilmente bene?

 Non riesco a toglierlo. Non riesco a toglierti dalla mia testa. Sono tornato perché non riesco a mandarti via. Mi chiamo Whisper Muge e ho quasi diciannove anni. Ancora diciotto, come sottolineano tutti. Sono piccola, sono una bambina. Sono una pulce. Eppure io non mi ci sento affatto.

Mi piace la musica e sono brava nell'arrangiamento. Ho un talento naturale e… una cotta enorme per il batterista dei Random Dudes.

Quando i sogni e i desideri non sono a portata di mano e sembrano inarrivabili, è facile rimanere con i piedi per terra. Ma quando te li ritrovi in carne e ossa a girare per casa, allora è tutta un'altra faccenda.

E io come dovrei fare ad allontanarmi da lui se me lo ritrovo sempre fra i piedi? Come faccio a respingere una tentazione se è tutto quello che voglio?

Nick Parker non è l'uomo che posso avere al mio fianco, per tutta una serie di motivi. E io non sono la persona per lui. Siamo incompatibili, la malattia l'uno dell'altra. Insieme, siamo un suicidio.

ESTRATTO:

THERE WILL BE AN ANSWER, LET IT BE.

Ci sarà una risposta, lascia andare. (...)

A volte bisogna solo lasciare che la vita faccia il suo corso e per tutto ci sarà una risposta».

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Eh preparatevi perché la recensione che vi proponiamo oggi è, a nostro avviso, una bomba di romanzo che NON può non essere letto!!

Ebbene chitarra in spalla e bacchette in mano, entriamo di nuovo nel mondo dei Random Dudes e godiamoci l'ultima uscita di Alessia D'Ambrosio con il suo LET IT BE. Regina del romance italiano, come poche ce ne sono ultimamente, ci regala ogni volta storie che dire da mal di stomaco è riduttivo; in un suo romanzo troviamo sempre un mix esplosivo di passione, odio, tormento e tanto tanto amore. La sua penna inconfondibile riesce ogni volta a farci vivere una montagna russa di emozioni altalenanti in un arco temporale brevissimo; piangiamo come fontane,  sospiriamo come un condannato a morte davanti alla ghigliottina, ci arrabbiamo che il lancio del Kindle non basterebbe a contenere la nostra furia ma poi alla fine questo nostro cuore ci esplode difronte alla meraviglia che sono i protagonisti.

Nonostante quest'ultimo romanzo sia un autoconclusivo d'eccellenza,  sentiamo doveroso sottolineare l'importanza a nostro avviso di leggere il romanzo precedente (Don't let me down)  per poter apprezzare a pieno le emozioni che si celano tra le sue pagine, per capire chi è Nick, chi è Wisie e soprattutto chi sono tutti i protagonisti, in questo volume secondari, che diventano pedine fondamentali di una scacchiera dove si svolge la partita più importante per i due protagonisti alla ricerca non solo di quell'amore destinato solo a trovarsi ma anche e soprattutto la ricerca del loro "posto" nel mondo .

Siamo certe di non esagerare quando diciamo che la D’Ambrosio è davvero un’artista dallo stile inconfondibile e vi assicuriamo che come sempre accade con i suoi romanzi, aprirete la prima pagina e non vi staccherete più proprio come accaduto a noi; il suo stile inconfondibile, versatile, divertente, romantico e al contempo molto intenso riesce a coinvolgere sempre fin dal primo capitolo all’epilogo.

Let it be, il titolo di una canzone che non solo nasconde un significato profondo di incoraggiamento alla vita, ma svela e nasconde al tempo stesso quello che è il percorso che impareranno a fare entrambi i protagonisti.

Non sempre è facile e nella vita ci si affanna sempre alla ricerca di qualcosa ogni volta migliore, sempre più convenzionale alle richieste degli altri oppure proprio alla volontà stessa degli altri nonostante non sia nella propria indole, nella propria volontà e soprattutto non doni la giusta felicità, quando invece si dovrebbe solo imparare ad aspettare, a non affrettare i tempi, a vivere la vita senza affannarsi o crucciarsi perché tutto passa, tutto fa il suo corso e se le cose devono accadere... accadranno.

Let it be… lascia che la vita faccia il suo corso...

E dovremmo tutte cercare di non dimenticarlo mai!

Quello che subito si svela ai nostri occhi già dalle prime pagine è un romance ricco di emozioni profonde che ti contagia e ti travolge fin da subito; nonostante sia un music romance,  non si parla sempre e solo di musica pur essendone completamente immersi  ma si parla di rinascita, di imparare a perdonare se stessi e fare pace con il proprio passato, di ricominciare... di saper imparare ad aspettare che arrivi il tempo giusto e niente e nessuno meglio di questi due protagonisti sapranno mostrarlo

Lui, a nostro parere, indiscusso e vero fulcro del libro è Nick Parker, batterista della band. Il suo è un personaggio nonostante le apparenze profondo, dalle molteplici sfaccettature e soprattutto veramente diverso da un immaginario che potremmo aver avuto in mente da ciò che ci ha mostrato nel precedente volume dedicato al suo migliore amico.

Di lui potremmo dire tantissime cose, sul suo carattere arrogante ed egoista, sul suo essere sfrontato, senza regole e freni; lo immaginavamo uno stronzo arrogante e invece alla fine ci siamo trovate ad amare e tifare per un eroe combattente che fin da piccolo si è sempre sentito diverso, inadeguato insicuro e difettoso.

Circondato perennemente da rumori e caos, affogava i suoi problemi, le sue insicurezze e soprattutto le sue inquietudini nei vizi fino a quando la voglia, il bisogno e la speranza di diventare un uomo migliore per poter avere la possibilità di star vicino alla persona amata lo ha portato a lavorare sui suoi problemi e mancanze. Il percorso di crescita che fa Nick in questo romanzo è assolutamente incredibile; lo vedremo lasciare il passo, abbandonare nel vero senso della parola tutto e tutti per intraprendere un percorso individuale che lo renderà una versione 2.0 assolutamente perfetta nelle sue piccole imperfezioni perché in fondo si sa e lo si è sempre saputo, non si può amare la vita e gli altri se i primi ad amarci non siamo noi.

La sua caratterizzazione così perfetta e incisiva non può non renderlo ai nostri occhi uno dei protagonisti di carta meglio riusciti di questa autrice che nel corso della lettura riuscirà a riscattarlo e farcelo amare per tanti aspetti che man mano si fan scoprire durante la lettura.

Protagonista femminile che, sotto molti aspetti si fa fatica a comprendere ed accettare se non la si guarda nell'ottica della sua età è Whisper Muge figlioccia di Adam.

Abbiamo fatto molta fatica a volte a digerire atteggiamenti egoistici tipici della sua età però allo stesso tempo abbiamo vissuto con la perenne voglia di abbracciarla per farla sentire al sicuro nel mare delle sue insicurezze e paranoie che costellano la sua vita e la sua timida crescita per diventare adulta. Per parlare di questi due protagonisti e del loro percorso dovremmo partire da lontano e parlarvi di chi li circonda, iniziando da Ziki che, con la sua "assenza" ha saputo rendere vero e tangibile quel legame assoluto di vicinanza e amicizia che poche volte si ha la fortuna di trovare,  della "famiglia" che ognuno di loro ha alle spalle , di quegli amici che, ritenuti fratelli, invece di cercare di capire e tendere la mano, umiliano e abbandonano forse nel momento di maggior fragilità dei protagonisti; insomma siamo sicure che per raccontare di loro dovremmo fare spoiler e sapete che noi è una cosa che ci siamo prefissate di non fare mai quindi ciò che ci limiteremo a dire è... Venite a conoscere Nick Parker perché statene certe, ne vale davvero la pena!

Una bellissima storia con due protagonisti che troveranno entrambi il coraggio di prendere in mano ognuno a proprio modo la rispettiva vita per lasciar correre ciò che non si può cambiare ed attendere ciò che deve arrivare, imparando ad amare soprattutto loro stessi perdonandosi gli errori che il tempo non può portare indietro per evitare che si compiano.

Se amate un romanzo dolce, ma dai temi forti, questa lettura sicuramente vi conquisterà! Lettura consigliata a chi ama il genere music romance, a chi ama affrontare tra le pagine di un libro temi importanti delicati ma sempre attuali, e soprattutto a chi vuole una lettura immersa nei sentimenti a 360 gradi.

Brava, Ale. Continui a rimanere la regina del nostro cuore di carta!

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5

Nessun commento:

Posta un commento