27 gennaio 2023

Recensione: Wolf's Kiss (Vol. 1 della serie The Blackwood castle) di Veronica Deanike


TITOLO: Wolf’s kiss – Vol. 1

AUTRICE: Veronica Deanike

AUTOCONCLUSIVO:

SERIE: The blackwood castle

GENERE: Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 19 Gennaio 2023

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook € - Cartaceo €

SINOSSI:

Libro auto-conclusivo.

Rivisitazione in chiave moderna della fiaba di Cappuccetto Rosso.

Wolf Lennox, conte di Blackwood e potente magnate della Lennox Industry, è uno scozzese dall’animo arido. Cinico e arrogante, si divide tra Edimburgo, Londra e New York, gestendo la vita privata come gli affari. Solo due cose per lui sono più importanti del titolo e del potere: la famiglia e il castello di Blackwood, la sua casa.

Rose McGregor è una giovane donna al servizio dei Lennox. Rimasta presto orfana, vive grazie alla generosità della nobile famiglia, che le ha dato un lavoro e un tetto sulla testa. Diciannovenne pura e ingenua, fin da bambina custodisce un segreto. L’amore per un uomo di quattordici anni più vecchio, fratello maggiore della sua migliore amica e primogenito del duca di Highfield: Wolf Lennox. Tanto irraggiungibile che ignora persino il suo nome.

Ma quando, finalmente, la nota, ha inizio la caccia.

Lui la desidera.

Ha fame di lei.

Nel bosco di Blackwood e fra i sentieri pericolosi in cui è condotta, Rose scoprirà che l’amore non è un sogno puro, limpido, casto. Piuttosto, somiglia agli occhi neri di un uomo che, di lei, non ha esitato a divorare anche l’anima.

ESTRATTO:

La Scozia, il suo castello, il potere e non per ultima la famiglia erano il sangue rovente che gli scorreva nelle vene, l’unico elemento che riuscisse a mitigare la freddezza, il cinismo e l’altero distacco con cui dirigeva la sua vita, gli affari e l’esistenza dei pochi che avevano la disgrazia di stargli a cuore.

(...)

«Dove mi porta?» «Bella domanda. Non lo so…» «Beh, vorrei saperlo!» Wolf guardò Rose − un tenero pasto che non vedeva l’ora di consumare – e vi scorse molto più che giovinezza e ingenuità, qualcosa che gli veniva mostrato con un anelito di orgoglio spinoso e coriaceo come la sua terra. «Nel bosco.»

∞RECENSIONE∞

Cari, readers…

Ebbene sì,

Anche noi, dopo un'attesa che sembrava infinita, abbiamo varcato le porte del castello Balckwood, passeggiato per i suoi boschi e annegato nelle nostre nuove emozioni che si sono alternate ai nostri dolci ricordi di bambine, lasciandoci perdere tra il bianco delle pagine ed il nero dell'inchiostro di una nuova fiaba non solo rivisitata, ma completamente ricreata e narrata con nuovi  modi, colori, umori e protagonisti ad animarla.

Tra i social ed i blog di lettura non si parla d'altro in questi giorni ed avrete sicuramente capito che stiamo parlando di "Wolf's kiss" ultima uscita della magistrale Veronica Deanike che, apre le porte alla serie di rivisitazione fiabesca "The Blackwood Castle" in maniera superlativa.

Abbiamo già scoperto da tempo il nostro amore verso i Retelling, ma lasciateci dire che l'autrice con questa storia ci ha davvero sbalordito perché Veronica non ci ha solamente narrato sotto la sua personale veste, inserendo qua e là qualche richiamo alla fiaba a lei designata, No! lei ha riscritto, stravolto e raccontato la sua personale storia di Cappuccetto Rosso e soprattutto lasciatecelo dire... del Lupo cattivo.

Ci sono tutti gli elementi della fiaba avviluppati tra loro in maniera magistrale:

- Il Lupo Cattivo, difficile da amare, tollerare ed anche digerire per gran parte del libro ma che riuscirà non solo a lasciarci basite di fronte la sua presa di coscienza ma anche ironicamente toccate dal suo cercare di essere più umano senza sapere assolutamente di cosa si stia parlando.

Wolf Lennox, conte di Blackwood è un personaggio saccente, arrogante, totalmente egoista e prepotente; caratterizzato perfettamente in base al personaggio fiabesco dal quale trae vita, ha un'anima nera che coltiva con indifferenza e spregiudicatezza.

Primogenito del casato Blackwood è cresciuto a pane e disciplina rendendosi fin da subito consapevole del ruolo che per la famiglia ed il casato con il tempo è andato a ricoprire.

Tutto può e tutto gli è dovuto, è glaciale e egoista verso gli altri ma totalmente dedito alla famiglia nel privato.

- Cappuccetto Rosso, Alias Rose McGregor è l'emblema della protagonista fiabesca per eccellenza. Ingenua ai limiti dell'assurdo se la analizziamo con gli occhi di adulte, è la caratterizzazione per eccellenza di bontà d'animo, altruismo verso chi ritiene la sua famiglia, e spensierata fanciullezza della sua età. Diciannovenne rimasta orfana di entrambi i genitori da bambini, vive al castello sotto l'ala protettrice del Duca di Highfield che le permette così di crescere non solo dentro una casa lussuosa, ma anche di avere, un'istruzione e degli amici.

E poi abbiamo tanti richiami alla fiaba che non è possibile ignorare: oltre vere e proprie scene che durante la lettura richiamano alla nostra mente momenti della fiaba stessa, troviamo il bosco, il mantello rosso di Cappuccetto, il cacciatore, e più di tutto la versione decisamente meravigliosa della nonna di cappuccetto che sarà parte fondamentale del racconto insieme a tutti i protagonisti della serie che iniziamo già a conoscere, delineare e lasciatecelo ammettere alcuni già amare.

Eravamo tanto timorose della lettura in terza persona invece dobbiamo ammettere che è stata una scelta formidabile perché, anche grazie alla magistrale penna di Veronica, elegante e dettagliata che ogni volta la contraddistingue, siamo riuscite ad entrare proprio nel vivo della fiaba ripercorrendo sentimenti passati col cuore ed emozioni nuove con gli occhi pagina dopo pagina; è stato qualcosa di catartico leggere con la consapevolezza di conoscere già la storia ma con l'arrendevolezza invece di non sapere cosa sarebbe successo il capitolo successivo.

Veronica Deanike non si smentisce mai, questo ormai per noi è un dato di fatto, in un turbinio di emozioni e parole che non sono mai eccessive o prolisse, non solo delinea scene, emozioni e personaggi con pochi passaggi ma apre le porte di quello che già possiamo dire con certezza sarà un meraviglioso viaggio insieme a queste autrici fantastiche che devono solo lasciare che arrivi il loro momento di farsi scoprire.

Lettura stra consigliata a chi ama i Retelling, a chi è rimasta bambina nel cuore, a chi ama le fiabe e soprattutto ama il cattivo che improvvisamente non ci farà più paura ma bensì ci farà innamorare di lui.

Complimenti Veronica, compito assolto con il massimo dei voti e fiaba narrata in maniera magistrale, per noi sei una garanzia e con il tuo Bel Wolf non hai fatto che riconfermarlo!

Buona lettura

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento