19 dicembre 2022

Recensione: L'altra metà di te di Olivia Ross


 TITOLO: L’altra metà di te

AUTRICE: Olivia Ross

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary Romance, Age Gap, Slow Burn

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 29 Ottobre 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook

PREZZO: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 1,99

SINOSSI:

«Rebecca, a Central Park si adottano le panchine, non i senzatetto.»

«Il tuo sarcasmo comincia a darmi sui nervi. Ti ho portato solo qualche bene di prima necessità, nulla di più.»

«È ironia, non sarcasmo.»

Lei alzò gli occhi al cielo. «C’è differenza?» domandò piccata.

«Qualcuna oggi è molto acida. Se volessi fare del sarcasmo, potrei fare qualche riferimento alla tua verginità.»

«E allora non saresti solo sarcastico, ma crudele.»

Quando Rebecca incontra Alec, uno dei tanti senzatetto che occupano i marciapiedi di New York, capisce a una prima occhiata che è molto di più di ciò che appare. Resta affascinata dalla vivacità dei suoi pensieri: la ammalia, da subito, con una cultura fuori dalla norma. Anche se la vita l’ha messo in ginocchio, brilla per diversità e intelligenza.

L’empatia che Rebecca prova nei riguardi di Alec la spinge a volerlo conoscere meglio.

Complice la citazione di un libro e un tubetto di dentifricio, nel parco più famoso del mondo, tra i due nascerà un profondo legame.

Alec diventerà il suo confidente, l’aiuterà ad aggiustare quella parte di lei che non funziona.

Il più feroce sarcasmo e la più profonda umanità si mescoleranno, dando vita a una passione che non potrà essere né imbrigliata né ostacolata, che porterà a galla verità taciute e metterà Rebecca di fronte ai limiti di un passato lontano, ma ancora presente.

Possono due persone divise a metà trovare la vera essenza in un rapporto che pone entrambi davanti ai loro limiti e paure?

ESTRATTO:

A Rebecca Il mondo intero per me è diviso in due metà, adesso: una è lei, dove è riposta tutta la felicità, la speranza, la luce; l’altra metà è tutto il resto. Dove lei non c’è, tutto è desolazione e tenebre.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Oggi vi vogliamo parlare di un'autrice che, pur seguendola da sempre, ancora non avevamo avuto modo di parlare di lei nel  nostro blog; lei è a nostro avviso una delle poche autrici italiane che riesce con ogni sua uscita, a farci fare un'immersione nei sentimenti e nelle emozioni senza mai smentire il nostro gradimento e senza mai disattendere le nostre aspettative.

Nonostante sia un romanzo scritto in terza persona, e voi Readers ormai sapete quanto noi non prediligiamo questo tipo di scrittura, dobbiamo ammettere che l'autrice è riuscita davvero ad incantarci e soprattutto a tenerci inchiodate al Kindle nell'attesa di capire e soprattutto scoprire l'evoluzione della storia, le scelte dei protagonisti e soprattutto l'esito del loro percorso di crescita e maturazione.

Olivia Ross, con la sua ultima uscita, "L'altra metà di te" porta nei nostri kindle, un romanzo originale dal punto di vista narrativo,  magistrale nella struttura, trama e dialoghi e soprattutto eccezionale nella caratterizzazione dei personaggi che di pagina in pagina non abbiamo potuto non odiare, perdonare, supportare e alla fine amare;  un analisi introspettiva  così profonda e lacerante , un filone narrativo che tiene alta l’attenzione non solo per l’originalità stessa del racconto, ma anche e soprattutto perché fin dal prologo si ha voglia di scoprire e soprattutto capire Alec e Rebecca, di comprenderne le sfaccettature, i timori che si nascondono dietro all’arroganza, le insicurezze che si celano dietro un carattere remissivo , il passato, il presente e forse un futuro organizzato che ti trasforma e ti ingabbia… insomma una lettura questa ultima arrivata nei nostri Kindle, che vi consigliamo non solo di leggere, ma di assaporare lentamente godendovi il viaggio, alla scoperta di quella parte di ognuno di noi che cerchiamo sempre di tenere nascosta perché riteniamo debole e non idonea al quotidiano che ci ritroviamo a vivere.

Protagonista maschile che a tratti abbiamo ammirato, per gran parte della lettura abbiamo odiato e infinite profondamente amato è Alec. Difficile descriverlo senza fare grandi spoiler, quindi ci limiteremo a definire questo ambiguo protagonista come un vero camaleonte, in grado di mostrare una faccia ed un lato del suo carattere a seconda di coloro che si trova davanti; arrogante, sarcastico e profondamente spietato nella vita pubblica, quando dismette la maschera del Re del Sarcasmo, indossa i panni di un uomo che cerca nel calore della sua intimità una compagna che lo accompagni e completi.

Protagonista femminile che non potrete davvero non amare, non solo per la sua storia, ma per le sue scelte, il suo percorso di crescita e soprattutto per il suo coraggio alla fine venuto fuori è Rebecca, una ragazza dolce, a tratti ingenua, delicata, con il suo bagaglio di fragilità emotive che marchia non solo il suo carattere ma ogni sua scelta di vita.

La loro storia, il loro incontro casuale nel parco più famoso di New York, ci ha emozionato ed accompagnato in un viaggio unico alla ricerca di quell'equilibrio tra la parte razionale e la parte emotiva dell'anima che solo imparando a rimanere in equilibrio riesce a trovare la strada da poter percorrere vicino ad un'altra persona. Un incontro non preventivato il loro ed uno scambio di battute e gesti di una spontaneità e bontà che la maggior parte delle volte non diamo più per scontati, dà il via ad un'anomala routine che sancisce un legame interiore tra due anime a loro modo smarrite ed inquiete che nel loro incontro trovano la calma che li spinge a gettare l'ancora nel porto sicuro. Una storia la loro, che per tante ragioni potrebbe sembrare senza arte né parte, al cospetto di due personaggi agli antipodi nelle loro scelte, azioni e soprattutto reazioni, ma che rivela man mano che si va avanti nella lettura il loro stesso e unico desiderio ossia quello amarsi sopra tutto e nonostante tutto.

Due personaggi apparentemente molto diversi ma al tempo stessi profondamente simili, legati da un feeling non solo fisico ma soprattutto emotivo che non avevano provato mai con nessun altro fino a quel momento e si ritrovano ben presto a spogliarsi entrambi delle proprie maschere, per lasciarsi guardare oltre le ferite che la rispettiva vita a inferto loro.

Alec e Rebecca vi condurranno in un viaggio senza eguali tra corse e frenate, tra cadute e ripartenze alla ricerca di quel noi condiviso che non prevarica l'altro, ma si appiana sullo stesso lato della carreggiata in un equilibrio prima precario poi sicuro e forte come una corazza.

Ci sono libri che ti aiutano a trascorrere ore piacevoli, e ci sono libri che ti fanno dimenticare il tempo, e ti attirano tra le loro pagine come dei magneti., Rebecca ed Alex appartengono senza ombra di dubbio a questa seconda categoria;  lettura  stra-consigliata, come vi assicuriamo lo sono tutte le sue (anzi  vi invitiamo a non perderle e se ancora non lo avete fatto, correte a riprendere in mano in fantastici Olivia e Logan, ma soprattutto il nostro amato Soldato che fa emozionare il cuore), non solo per tutti gli aspetti sopra analizzati, ma anche perché realizziamo che a volte si ha proprio bisogno di trovare letture differenti rispetto ai soliti cliché a quali siamo abituati, che ci spingono ad analisi introspettive ed anche realistiche della vita che ci scorre implacabile dietro che non siamo soliti fare.

Grazie Olivia per averci dato fiducia con questa lettura in anteprima, grazie per la tua penna magistrale, grazie per le perle che ogni volta produci... ogni tuo romanzo è garanzia di successo e noi già non vediamo l'ora di scoprire il prossimo!!

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5

Nessun commento:

Posta un commento