22 dicembre 2022

Recensione: Insegnami a rinascere di Valentina C.


 TITOLO: Insegnami a rinascere

AUTRICE: Valentina C.

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary – Age Gap – Standalone – roommates ROMANCE

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 9 Novembre 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook €2,99 - Cartaceo €15,00

SINOSSI:

ESTRATTO:

Ci sono anime distrutte che si riconoscono soltanto assaporando le ferite che si portano dentro, quelle che nonostante il tempo non si cicatrizzano e che continuano a bruciare perché è ciò che in realtà vogliamo facciano, per ricordarci di momenti che ci hanno dato tutto e poi tolto altrettanto.

(...)

Siamo un connubio imperfetto in un contrasto perfetto.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Oggi vi scrivo io ...la Raffa ed eccomi pronta con voi a concludere oggi questo nuovo anno ricco di lettura, a salutarvi per queste festività e ridarvi appuntamento con il nuovo anno sempre all'insegna dei sogni, della fantasia e di tante letture speriamo succose.

Per salutare e concludere al meglio questo 2022 da blogger non potevo non parlarvi della mia amica nonché socia del blog Valentina che, con la sua ultima uscita, mi ha di nuovo donato un mare di emozioni come solo lei sa fare.

Un romanzo," insegnami a rinascere" di un'intensità disarmante, un libro che parla non solo di amore ma soprattutto di vita, nella sua più larga ed importante accezione del termine.

Se con "Siamo solo attimi", Vale è riuscita a trasmettermi il maremoto di emozioni che riesce ogni volta a trascrivere su carta, con questa sua ultima lettura, pur cimentandosi in un genere completamente diverso, riesce ad incantare con la sua penna incisiva, ricca di emozioni che mi hanno scartavetrato il cuore e annientato l'anima quasi come fossi io stessa protagonista di quello che accade nelle pagine del suo romanzo.

Un libro, "Insegnami a rinascere", che parla d'amore, sì, ma non lo fa solo ed esclusivamente attraverso il legame che spinge due persone nel bene o nel male ad incontrarsi ed unirsi; NO! Lo fa parlando di tutti i significati dell'amore, amore per la famiglia, per i legami di sangue e non, per i sentimenti, per noi stessi, per la vita. Amore per le grandi sì, ma anche per le piccole cose perché sono proprio quelle la base da cui ogni volta poter ripartire per rinascere dalle proprie ceneri alla ricerca di quel senso della vita che a volte perdiamo ma che siamo consapevoli ci sia, sia al sole che nel buio dello sconforto, quando tutto ci sembra perduto e la via ci sembra smarrita.

Questo è proprio ciò che mi è stato trasmesso dai nostri due protagonisti che, attraverso il buio del loro passato,ci insegnano che nella vita ci sarà sempre un buon motivo per rinascere, occorre solo trovare la forza in sé stessi per cercarlo.

Con una penna magnifica che riesce a toccare le corde del cuore e a provocare brividi sulla pelle Valentina C. ha mostrato una favola che questa volta sa decisamente di realtà, quella difficile, molte volte ingiusta ma che se affrontata con coraggio porta con sé il vero valore della rinascita. 

Protagonista maschile che, vi dirò, per gran parte del libro ho veramente odiato non riuscendo a giustificarlo al 100%, è Lionel; ragazzo che nella vita ha perso tutto tante volte, fino a quando il suo cuore e la sua anima non sono completamente devastati da non riuscire più a vedere una luce di speranza in fondo dal tunnel. Si presenta con un carattere arrogante, discutibilmente gentile, palesemente poco incline ai legami sociali se non con con i suoi due migliori amici, ormai quelli che lui considera famiglia e che lo hanno visto nei suoi momenti di peggior debolezza. È un uomo devastato dal dolore di eventi passati, che non riesce a superare, ed anzi, barricato dietro al dolore che questi stessi eventi gli hanno provocato, affronta il suo presente, forse nel peggiore dei modi ossia sfidando costantemente quella vita che pensa ormai non sia più degna di essere vissuta.

A fare da controbilancia a questo personaggio così devastato, a tratti malinconico, ma perlopiù enigmatico, c'è lei Dea; una ragazza che non si può non ammirare per la sua forza di volontà, per il suo coraggio nell'avere imparato a trarre l'aspetto positivo della vita anche quando il positivo si fa difficoltà a vedere. Affogata da un evento passato che l'ha completamente annullata, grazie anche all'aiuto esterno è riuscita a capire l'importanza del riprendere in mano non solo la sua vita, ma anche a raggiungere la consapevolezza che nonostante ogni difficoltà ed ogni momento nero, vale sempre la pena di essere vissuta perché la vita è una, unica, e finché c'è è nostro diritto e dovere viverla al 100%.

Lei fugge dall'Italia, per fuggire dal suo passato e cercare di ricostruire il suo presente e il suo futuro; lui resta fermo dov'è scappando solo ed unicamente da se stesso ancorato al suo passato bloccato nel suo presente ...

Lionel e Dea, ognuno a proprio modo, sono due sopravvissuti alla vita e soprattutto al dolore; due personaggi che, nonostante si riconoscono per il dolore che la loro anima manifesta nei propri occhi, sono palesemente agli antipodi per le reazioni che sono riusciti ad avere. Insieme impareranno a credere di nuovo, a rialzarsi dalle loro cadute e a trovare un nuovo focus su cui puntare i propri obiettivi riscrivendo abitudini e alla fine riscoprendo anche loro stessi; piano piano Lionel riuscirà a trovare in Dea la forza e soprattutto la motivazione giusta per ritornare a rinascere mentre lei riuscirà, attraverso la il coraggio che lui dimostra, a scoprire la capacità di sapersi perdonare, di sapersi dare un'occasione e soprattutto di non sentirsi inadeguata e sbagliata.

 

Una lettura, "Insegnami a rinascere", che va oltre l'ovvio, che va oltre il letto e riletto e che a suo modo ci fornisce pagina dopo pagina infiniti spunti per personali riflessioni, sulle seconde possibilità, sul sapersi perdonare, sul sapersi rialzare e sulla vita stessa e la sua importanza.

Lettura stra consigliata a chi ha voglia di cercare in una "favola" la speranza e la chiave di volta per le seconde possibilità; una lettura questa che è un importante spunto di riflessione sul saper apprezzare la propria vita, sempre... nonostante tutto!

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5/5

Nessun commento:

Posta un commento