11 novembre 2022

Recensione: La chimica dell'amore di Paola Chiozza


 

TITOLO: La chimica dell’amore

AUTRICE: Paola Chiozza

SERIE: Spin - off de “La formula dell'attrazione”

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Stem Romance, second chance, friends to lovers

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 25 Ottobre 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 2,69 - Cartaceo € 13,99   

SINOSSI:

L’amore è solo questione di chimica?

Sì, se ti chiami Isaac Goldsmith, sei il professore di biologia molecolare più S.N.S. (sadico, nerd e sexy) di tutta Berkeley e credi nei legami atomici primari più di quelli tra esseri umani. Tutto può essere spiegato con una semplice formula, anche i sentimenti.

Eppure, se c’è un’unica cosa in cui Isaac ha sempre creduto, è l’amicizia con Audrey Carpenter. Almeno finché non si è trasferita in Inghilterra facendo perdere le sue tracce.

Audrey Carpenter ha una fissazione per i romanzi rosa e due obiettivi: innamorarsi del suo personale Mr Darcy e scrivere la biografia di Kate Middleton.

È davvero un peccato che quel tizio travestito da Darcy si sia rivelato un idiota e che la biografia da scrivere sia quella dell’unica persona che Audrey non avrebbe mai voluto rivedere: Isaac Goldsmith, il suo ex migliore amico del liceo.

E così, quando Audrey torna in America dopo quindici anni, non crede ai propri occhi: dov’è finito il suo (ex) migliore amico? Perché il ragazzino nerd con cui ha divorato ghiaccioli davanti alla tivù, che le ha dato ripetizioni di chimica e con cui ha condiviso tutto o quasi… è diventato un professore scontroso, affascinante e con un sorriso sciogli-mutandine?

Lavorare fianco a fianco? Si può fare.

Andare d’accordo? Ci si può ragionare.

Essere di nuovo complici? Impossibile.

Perché chi dice che tra uomo e donna può esserci tutto, tranne che amicizia… be’, in questo caso ha ragione da vendere!

«Metterei in discussione l’intera tavola periodica, per te. E no, non saremo mai più amici. O saremo tutto o niente.»

ESTRATTO:

«Non sono un tipo romantico, ma, se vuoi, posso provare a spiegarti l’amore a modo mio.» (...)«Sono molto curiosa.» «In chimica, gli atomi di alcuni elementi sono definiti instabili. Significa che non contengono il numero massimo possibile di elettroni e, per questo, hanno bisogno di unirsi ad altri atomi per trovare stabilità. Quando due atomi sono abbastanza vicini, si scatena un’attrazione incontrollabile tra elettroni e nuclei. Se l’attrazione è abbastanza forte, nasce un legame chimico. I legami chimici formano le molecole.» (...). «Le persone che amano si comportano proprio così. Vagano disperate alla ricerca di qualcuno che le completi e, quando lo trovano, il caos si placa. Siamo fatti di particelle nel senso più profondo delle cose. Tutto è in noi e noi siamo in tutto. Non siamo altro che elementi instabili dell’immensa tavola periodica che è la vita.»

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Oggi vi vogliamo parlare dell'ultima uscita di Paola Chiozza che, con il suo Contemporary "La chimica dell'amore" ci riporta tra numeri e formule lasciandoci sognare un amore degno di essere paragonato a Darcy ed Elizabeth.

Anche questa volta, seppur in maniera più soft rispetto a Chase e Rebecca, Paola  è stata  bravissima nel descrivere non solo teoremi e conoscenze del protagonista, ma, in maniera perfetta, anche i sentimenti e le emozioni  di questi due ragazzi così male assortiti da sembrare assurdi insieme, ma in qualche modo così complementari l'un per l'altro; eterne romantiche che vivono e sognano l'amore, ci batte il cuore e ci emozioniamo sempre davanti a dei second chance con S maiuscola; quando si ha tra le mani un romance dove l'amore c'è, è evidente a tutti tranne che ai protagonisti, è emozionante immergersi nel loro mondo trovarli adolescenti e  rivederli cresciuti, maturati ma sempre alle prese con quell'amore che ha segnato il loro cuore e le loro strade.

 Isaac Goldsmith, professore di biologia molecolare a Berkley, non potrà non conquistare con il suo essere così nerd e sexy allo stesso tempo; è un ragazzo ormai uomo che fa i conti con le sue insicurezze che si riveleranno anche le sue debolezze e con quelli che lui ritiene i fallimenti della sua vita.

Vive la sua vita in maniera fredda e analitica fino a quando una variabile inspiegabile metterà a soqquadro la sua visione della vita e i battiti del suo cuore.

Audrey è un personaggio che non si può non amare, per la sua visione romantica della vita, per il suo coraggio di affrontare ciò che la spaventa e le crea agitazione emotiva e soprattutto per la sua tenacia nel voler dimostrare che la donna che è diventata nulla ha a che vedere con la ragazzina impacciata e insicura che era molti anni prima! Ghostwriter di successo, capace di mettere passione e sentimento anche nelle biografie più austere, è una donna coraggiosa, un po' pasticciona, sognatrice e sbadata che non si ferma davanti a nulla per cercare ciò che vuole, che sa cosa desidera e non si preoccupa di prenderselo.

Audrey e Isaac si conoscono sui banchi di scuola ed è proprio lì che la loro amicizia nasce; un accordo nato quasi per sbaglio che ben presto diventerà qualcosa di unico, forte, qualcosa sui quali entrambi sapranno di poter contare dà vita ad un legame e sentimento evidente al mondo ma invisibile a loro stessi, fin quando si ritroveranno a fare i conti con una separazione dolorosa… voluta o dovuta... questo lo lasciamo decidere a voi.

Passano gli anni, ben quindici e Audrey si ritroverà con un nuovo incarico della sua casa editrice che la riporterà in America per scrivere la biografia di un personaggio molto famoso... intuite chi vero?

Non sarà un incarico lavorativo facile per nessuno dei due; tra anni di inspiegabili silenzi, cose mai dette, emozioni ma evidenziate e quella benedetta chimica che da sempre per loro è stata unione, ripercorreremo un viaggio tra non solo i sentimenti dei due protagonisti, ma anche tra i loro sogni, desideri e speranze; tra una ripetizione di chimica e una pagina di Orgoglio e Pregiudizio verremo catapultate in una storia che emoziona, fa ridere, piangere e sognare allo stesso tempo.

Una penna, quella di Paola, che troviamo ormai decisamente più matura rispetto alle sue prime uscite, inconfondibile nel suo stile, ironico ma al tempo stesso toccante per le emozioni che racconta,  assolutamente ben bilanciata tra dialoghi, ironia, passione e sentimento nel creare una storia che, potrebbe risultare noiosa per i paroloni e le formule chimiche elargite, ma che in realtà riesce a fare sognare il lettore nonostante (magari proprio come noi) non abbia mai visto una formula o una tavola periodica in vita sua.

Tutto contribuisce a rendere questa lettura particolare e al tempo stesso emozionante, loro ossia questi due protagonisti un po' soldati, un po' sognatori e un po' disincantati, tutti i personaggi secondari davvero fondamentali per tutta la storia, la letteratura, la chimica ma soprattutto... l'amore, quel sentimento che, anche se si tenta di spiegarlo nella maniera più razionale che esita, scapperà sempre via dalle sue variabili e stupirà ogni volta.

Paola Chiozza anche quest' volta porta nei nostri Kindle una storia dolcissima, ma anche intensa, in cui la chimica, strano a dirlo si inserisce in modo così naturale da sembrare verità inestimabile; anche in questo caso, come in “La formula dell’attrazione”, è notevole ed evidente il lavoro di ricerca che è stato svolto dall'autrice il cui merito va oltre che riconosciuto davvero elogiato per aver creato un romanzo che è magia, ma su fondamenti realissimi.

Le scene esilaranti e divertenti sono come sempre tante e ben mischiate a scene più serie ed emozionanti dove i protagonisti vengono messi a nudo talmente bene da renderli quasi simili a noi lettori che con molta facilità riusciremo ad immedesimarci in un Isaac, alla ricerca del suo riscatto e combattente verso i suoi fallimenti, e una Audrey alla ricerca di un amore da favola come solo i romanzi ci hanno insegnato a cercare e desiderare.

 

Come per la Formula dell'attrazione, questa lettura è consigliata a chi ama il genere STEM e soprattutto a chi sicuramente ha voglia di sognare in grande stile senza abbandonare quel senso di leggerezza che a volte occorre quando ci avventuriamo in una lettura ed abbiamo voglia di evadere con la mente.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5 /5

Nessun commento:

Posta un commento