03 ottobre 2022

Recensione: Uncino (Vol. 1 della serie E se il cattivo...) di Emily Mcintire


 

TITOLO: Uncino – Vol. 1

AUTRICE: Emily Mcintire

SERIE: “E se il cattivo…”

AUTOCONCLUSIVO: Sì

GENERE: Dark Romance

EDITORE: Virgibooks

DATA PUBBLICAZIONE: 29 Luglio 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 14,50;  

SINOSSI:

COME SAREBBE ANDATA LA STORIA, SE FOSSE STATO IL CATTIVO AD AVERE LA MEGLIO?

Vuole la vendetta, ma vuole lei di più.

Tanto tempo fa, c'era un giovane bambino.

Gioiosa la sua vita, ridente il suo visino.

Fino al giorno in cui perdette l'innocenza.

Un buco in mezzo al petto, smarrì ogni clemenza.

Privato dei suoi sogni, egli crebbe troppo in fretta.

Nottate, coccodrilli, orologi di cristallo.

Sentì sulla sua lingua il sapore di vendetta.

Promise ai suoi nemici, il fuoco e il metallo.

Ma poi conobbe Wendy, per sé la volle avere.

La propria punizione? un'ombra da tenere.

 

Uncino è il primo standalone della serie "E se il cattivo..." di Emily McIntire.

Si tratta di una serie di dark contemporanei, non fantasy, né retelling fedeli, ma solo liberamente ispirati alle storie che tutti noi abbiamo amato!

Contiene scene esplicite e situazioni che potrebbero non essere adatte a tutti i lettori.

ESTRATTO:

“Non andartene via quando qualcuno ti fa una domanda, ragazzo. Hai già fatto tanta strada. Ormai tira dritto, non trovi?”.

La mia fronte si accartoccia mentre registro le sue parole. “Dritto fin dove?”.

Indica la torre dell’orologio che si trova al centro della piazza della città, con la luna e le stelle che brillano sullo sfondo. “Dritto fino al mattino.”

Piego la testa da un lato. “Che significa?”.

Mi mette un braccio intorno alle spalle e mi attira a sé. “Significa che non devi mai fermarti finché non ottieni quello che vuoi. Anche se dovesse volerci tutta la dannata notte.”

(...)

“Tutta la notte.”

“E dritto fino al mattino.”

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Oggi vogliamo iniziare la nostra recensione domandandovi, quante volte magari la sera mentre le raccontiamo a nostri figli, ripensiamo alle emozioni dolci che ci hanno lasciato addosso fin da bambine le favole tipo quella di Peter Pan? Quante volte leggendo di questo eterno bambino abbiamo alzato gli occhi al cielo, cercando quella prima stella a destra e viaggiando con l'immaginazione dritti fino al mattino? Quante volte abbiamo pensato di andare a combattere contro i pirati per poter liberare ed aiutare i bimbi sperduti???

Ecco, ora che nel nostro Kindle abbiamo ricevuto il primo volume di Emily McIntire a tutte queste domande ne aggiungiamo un'altra:

E se il cattivo non fosse stato colui da combattere, ma colui da salvare???

È proprio così, con questo stato d'animo e queste domande che vogliamo presentarvi "Uncino", il primo volume della serie " E se il cattivo...", che apre le porte a dei cattivi che in realtà forse tanto cattivi non sono o forse più semplicemente ci mostrano dei cattivi che hanno anche loro bisogno di qualcuno che li ami.

Non conoscevamo Emily McIntire, e  solitamente quando leggiamo di retelling siamo un po' scettiche circa la buona riuscita della lettura trovandoci a volte davanti eventi scontati, che non riescono a creare la giusta suspense o un filo della storia che si distacchi dall'originale; beh dimenticate questo, perché a nostro avviso questa autrice è stata bravissima non solo nel  caratterizzare i suoi personaggi, rendendoli unici, oltre l'immaginario che ognuno di noi ha, ma anche e soprattutto nel modo in cui è riuscita a stravolgere e capovolgere un mondo che tutti noi conosciamo, reinventandone il filone narrativo, il bene, il male, e il significato dell'amore.

In "Uncino", come facilmente si può intuire dal titolo, ci si ispira a Peter Pan con tantissimi riferimenti, usati, stravolti reinventati in chiave dark per fornire al lettore un romanzo dai ricordi passati ma dalla trama assolutamente originale; rivaluteremo il buono, il cattivo, la polvere di fata, i bimbi sperduti, giglio tigrato e chi più ne ha più ne metta senza nascondere che, ad un certo punto della storia, ci ritroveremo davvero a fare il tifo per il cattivo perché cattivo non è poi così tanto, o comunque non è il solo e non è il peggiore!

James Barrie alias Hook, è un uomo oggi freddo, impassibile, sadico, crudele, duro e vendicativo; segnato da un passato che lo ha devastato, da persone che lo hanno privato di ogni speranza, vive per seguire uno scopo… chiaro, studiato e ben pianificato da tantissimi anni.

Wendy è dolce, innocente e timida, vissuta dentro una campana di vetro, lontana dalla vita e dall'ambiente lavorativo del padre, crede nella famiglia e farebbe qualsiasi cosa per suo fratello Jon; all'apparenza debole e sperduta, saprà invece far vedere e tirare fuori in più di un’occasione il suo carattere combattivo ed il suo coraggio.

La strada di ognuno dei due protagonisti sembra scritta e ben pianificata, ma come sappiamo a volte le cose possono essere stravolte e le situazioni cambiare ed è così che il giovane Hook incontra la dolce Wendy; potrebbe essere un elemento in più idoneo al suo piano e si rivelerà invece quell' imprevisto che non solo cambia la vita, ma la illumina mostrando i colori che un tempo si erano persi.

Tra violenza, sangue, passione e tormento quello che troviamo nei nostri Kindle è un dark contemporary romance che ci stravolge e ribalta qualsiasi idea della dolce storia di Peter Pan possiamo ricordare; con note oscure, intense e piene di emozioni senza precedenti questa lettura è consigliata a chi ama il genere a chi cerca qualcosa di nuovo ad entusiasmare la propria lettura e a chi infondo ha sempre avuto un debole per i bei antagonisti delle nostre bellissime favole adolescenziali!

Ringraziamo la Virginbooks per la copia e fornita e ci complimentiamo nuovamente con loro che lasciatecelo dire, non ne sbagliano una.

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5

Nessun commento:

Posta un commento