06 luglio 2022

Recensione: Garnet (Vol. 3 della serie The gemstone) di Teresa Greco

TITOLO: Garnet – Vol. 3

AUTRICE: Teresa Greco

SERIE: The Gemstone

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Romance contemporaneo, second chance, romantic suspance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 13 Giugno 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 0,99 - Cartaceo € 11,44

SINOSSI:

Garnet Zelenko è un detective della polizia londinese con una figlia di otto anni. Questo è tutto ciò che Rubin ed Emerald Miller sanno di lui quando si presenta nelle loro vite, in cerca di risposte. Poco dopo scoprono che è anche il figlio perduto e tanto cercato dal loro stesso padre.

Garnet sembra un uomo irreprensibile, saggio, dedito al lavoro e con un profondo attaccamento alla famiglia.

Eppure nel suo passato c’è molto più di quanto si possa immaginare.

Il suo percorso a Londra è stato subito segnato dall’incontro con due donne diverse.

Megan, una sognatrice con una pasticcieria, timida, impegnata con il tipico ragazzo della porta accanto.

Sharon, una studentessa di legge alla ricerca di esperienze e amori travolgenti, che spezzino la noia della routine.

Una di queste ha occupato il suo cuore per quindici lunghi anni, anche quando le scelte sbagliate e la paura lo avevano portato a sposare l’altra. Ma spesso la vita può presentare sentieri ingarbugliati che ci conducono lontano dalla meta a cui siamo destinati. Tra incontri segreti, sensi di colpa e tradimenti, Garnet dovrà scavare dentro di sé per capire ciò che vuole davvero. Tuttavia, una grave tragedia renderà la situazione più complessa del previsto.

Inoltre c’è in corso un conflitto contro il capo degli Yardies che potrebbe spezzare il suo sogno di viversi il suo vero amore, proprio sul più bello. Riuscirà Garnet a vincere le sue incertezze e la guerra contro un criminale vendicativo?

ESTRATTO:

Questa è la promessa che ci siamo fatti, sicuri di poter superare presto i sentimenti provati l'uno per l'altra.

Ma ignoravamo che quei sentimenti non si sarebbero mai assopiti realmente, e che presto ci avrebbero portati a sbagliare mille volte ancora.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers!

Oggi vogliamo parlarvi del volume finale della serie delle gemme di Teresa Greco che, dopo averci fatto assaporare e conoscere i fratelli Miller ci porta a scoprire la storia di Garnet attraverso il volume dallo stesso titolo, a lui dedicato.  

Nonostante tutta la serie si possa ritenere composta da volumi autoconclusivi, soprattutto per la storia di Garnet, vi consigliamo vivamente la lettura in ordine di uscita, sia per non rovinare la storia di Rubin ed Emerald con eventuali importanti spoiler futuri, ma soprattutto per poter apprezzare a pieno e comprendere il passato che si porta dietro il detective Zelenko.

Teresa Greco e la sua penna ci piacciono davvero tanto con il mix di adrenalina e suspense che, unito alla trama avvincente fanno anche di questo ultimo romanzo come  per tutta la serie proprio, una lettura accattivante; nonostante sia comunque profondamente legato ai precedenti volumi per trama ed avvenimenti, anche "Garnet", risulta alla fine completamente nuovo e per questo non scontato. Con la sua penna fluida, ma al tempo stesso incisiva, Teresa riesce a trasmettere in maniera naturale tutte le sensazioni ed emozioni che vivono i due protagonisti; dobbiamo dire la verità, questa lettura ci ha un po' spiazzato perché non avevamo avuto il benché minimo sentore di ciò che avrebbe nascosto al suo interno e quando ci siamo trovate difronte alla realtà dei sentimenti di Garnet e Megan, abbiamo dovuto più di una volta trattenere il fiato per proseguire nella lettura di una storia di fantasia si, ma anche purtroppo una storia così tanto vicina alla realtà vera di molti, che farci i conti, tanto volte non è facile, anche se a farlo è per una lettura immaginaria.

Dobbiamo riconoscere che è stata molto brava a nostro avviso Teresa a toccare argomenti e temi molto delicati, sviluppando la sua trama attraverso scelte probabilmente impopolari che rendono però la lettura sotto certi aspetti sicuramente più realistica rispetto ad una bella fiaba raccontata come sempre.

Protagonista assoluto e principale di questo volume è Garnet Zelenko, figlio illegittimo di Michael Miller e per questo cresciuto solo con sua mamma; fin da piccolo ha sempre sofferto per questo padre che, a detta della madre era buono e gli voleva un gran bene, ma che a conti fatti era uno sconosciuto che non lo ha mai cercato. Cresce così con la necessità di scoprire chi sia questo padre, con il desiderio di entrare in polizia per difendere i più deboli e soprattutto con la volontà di creare e costruirsi una famiglia per sopperire alla mancanza della sua.

Trasferitosi a Londra per inseguire tutti i sogni conosce il suo grande amore Megan che, per destino, forza di volontà o forse semplicemente mancanza di coraggio, lascia andare per proseguire su una strada perennemente parallela alla sua.

Megan è una protagonista femminile forse un po' difficile da inquadrare perché, un po' come Garnet, tante delle sue scelte e decisioni sono difficili da comprendere e per questo accettare; pasticcera talentuosa è una ragazza che per timore di ferire le persone a cui vuole bene, si tarpa le ali del cuore e decide di mettere da parte i suoi sentimenti e proseguire per la strada che gli si spiana davanti da sola.

Non vogliamo spoilerare più di quanto vi abbiamo indicato pertanto ci basterà dirvi che la storia d'amore di Garnet e Megan è una storia profonda ma tutta totalmente in salita tra incontri, scontri, parole al vetriolo, sensi di colpa come se piovesse e tradimenti che se ci fosse più coraggio da entrambe le parti sarebbero la realtà quotidiana.

Anche questa volta non possiamo dimenticare

l’apporto narrativo che danno anche tutti i personaggi secondari, primo fra tutti il nostro Killian che sarà fondamentale da sprono per Garnet per fare i conti, capire ed accettare i tumultuosi sentimenti verso Megan. Consigliato a chi ha letto i due precedenti volumi della serie e chi cerca una lettura con tanto sentimento diversa dalle solite letture a cui siamo abituate.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥ /5


 

Nessun commento:

Posta un commento