06 giugno 2022

Recensione: Rules (Vol. 3 della serie "Johns Hopkins Medical") di Sarah Rivera

TITOLO: Rules – Vol. 3

AUTRICE: Sarah Rivera

SERIE: Johns Hopkins Medical

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Medical Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 27 Maggio 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 9,99

SINOSSI:

Il successo deriva da due fattori: ambizione e costanza. Questo è ciò che contraddistingue il dottor Emanuel Ferrari, giovane neurochirurgo di origini italiane che ambisce a essere primario in uno degli ospedali migliori al

mondo: il Johns Hopkins. La sua carriera è in ascesa e non sembra conoscere una battuta d’arresto.

Quando metterà piede al JH le sue certezze inizieranno a sgretolarsi, a partire dalle fondamenta.

Una regina algida e bellissima invaderà i suoi pensieri e le sue sicurezze si dissolveranno, perché il loro legame è quanto di più sbagliato possa esserci.

Il prezzo da pagare per lei sarà altissimo e i compromessi inimmaginabili. Nel momento della resa dei conti riuscirà Emanuel a liberare la sovrana del suo cuore dal castello in cui si è barricata?

ESTRATTO:

Perché in questo momento penso che sia meglio sentirmi viva per un giorno che morta per una vita! Almeno per oggi, solo per oggi, voglio essere felice, voglio sentirmi libera.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Oggi rimettiamo i camici perché varchiamo di nuovo le porte del John Hopkins Center e facciamo la conoscenza più approfondita del neurochirurgo Emanuel Ferrari grazie a Sarah Rivera e la sua uscita Rules, terzo volume della serie medical romance tutta incentrata sul John Hopkins Medical Center.

Cominciamo con il dire che, se la storia tra Noah e Maud ci aveva stregato il cuore e quella di Bradley e Abigail il cuore ce lo aveva strappato, Sarah Rivera con Emanuel e Lea questo cuore ce lo stritola attraverso una morsa feroce chiamata vita.

Dobbiamo dire la verità, questa lettura ci ha un po' spiazzato perché non avevamo avuto il benché minimo sentore di ciò che avrebbe nascosto al suo interno; una storia di fantasia si, ma anche purtroppo una storia così tanto vicina alla realtà vera di molti, che farci i conti, dobbiamo dire non è stato facile.

Una trama ed una penna che abbiamo avuto il piacere di scoprire con questa lettura semplice e lineare, senza grandi scossoni nella trama, senza un passato doloroso o demoni dai quali fuggire ma solo con un presente, infelice e deludente per tanti aspetti con il quale fare i conti e tirare le somme di questa infinita partita chiamata vita.

Protagonista maschile è Emanuel Ferrari. Ambizioso e carismatico, fascino italiano e cervello da vendere è un validissimo neurochirurgo specializzatosi presso il Massachusetts General Hospital che, grazie al suo curriculum di tutto rispetto ed i suoi studi e specializzazioni su alcune particolari malattie neurologiche, come ad esempio la rara malattia di Chiari, si trova ad avere la possibilità di divenire vice primario del John Hopkins Center, l'ospedale d’eccellenza in tutto il mondo per la neurochirurgia.

Protagonista femminile è Lea Meyers, primario di tutto rispetto del John Hopkins e neurochirurga di fama mondiale. Se la sua bellezza attrae, il suo cervello luminare conquista; sposata con due figli con il primario di cardiochirurgia dello stesso ospedale vive una vita coniugale ormai consacrata solo ed esclusivamente per la salvaguardia dei bambini, la loro serenità e la loro felicità.

Un'attrazione proibita per molteplici ragioni ed un sentimento che invece sembra destinato a non spegnersi fanno da filo conduttore a tutta la trama in un racconto dalla penna fluida e diretta che, senza tanti fronzoli ci racconta una realtà che spesso viviamo intorno a noi; il bel neurochirurgo si troverà a fare i conti con una scelta importante se non fondamentalmente e dovrà decidere se seguire il cuore o carriera, dall'altra parte della bilancia invece Lea si troverà a fare i conti con le sue paure, i suoi timori, alla ricerca di un coraggio che purtroppo le manca e che non le permetterà di inseguire la sua felicità.

Abbiamo amato tantissimo il protagonista maschile, Emanuel, non per il suo egoismo di andare avanti nelle sue convinzioni, ma per l'amore e l'altruismo che dimostra in più di un'occasione e che lo rende ai nostri occhi anche un pochino più perdonabile rispetto a Lea che, non ce ne voglia l'autrice, ma non siamo riuscite a perdonare e forse infondo in fondo anche veramente del tutto a capire; forse perché profondamente umana e così simile alla vita reale che quasi potrebbe essere ognuna di noi, ovviamente estremizzato come solo un buon romanzo riesce a fare, però se ci fermiamo a riflettere ognuna di noi può rivedersi in una donna, data forse troppo per scontata dopo tanti anni di matrimonio ed una vita familiare ormai equilibrata.

Fermo restando che noi avremmo agito completamente al contrario di come ha fatto la protagonista femminile, o comunque ci piace pensarlo e sperarlo, non siamo riuscite a pieno a perdonare il suo egoismo, il suo vivere a metà ed il suo non prendere una decisione...che alla fine è la vita stessa a prendere.

È stata molto brava a nostro avviso Sarah a toccare argomenti e temi molto delicati, azzardando a volte anche scelte impopolari sicuramente, ma ribadiamo realistiche oltre ogni maniera.

Rispetto ai due precedenti volumi, la vita di corsia, a nostra sensazione, si è "vissuta" di meno, o meglio sicuramente è stata più presente visto che entrambi sono dottori, ma meno approfondita dal punto di vista medico; in ogni caso ci siamo sempre sentite comunque parte integrante del John Hopkins Center anche se non andavamo in giro per reparti con stetoscopio e cartelline in mano 😄.

Ormai questa Medical romance serie è diventata per noi una vera droga e non vediamo l'ora di conoscere gli altri due dottorini mancanti all'appello che siamo certe avranno da farci sognare e sospirare proprio come tutti i loro predecessori.

Lettura consigliata sicuramente a chi ha letto il primo ed il secondo volume della serie, a chi cerca un'ambientazione diversa dal solito e a chi è alla ricerca di una storia intensa che poco si discosta da un'ipotetica realtà.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥ /5

Nessun commento:

Posta un commento