05 maggio 2022

Recensione: Absolution (Vol. 3 della serie "Grace") di Autumn Grey


TITOLO: Absolution – Vol. 3

AUTRICE: Autumn Grey

SERIE: Grace

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: New Adult

EDITORE: Queen Edizioni

DATA PUBBLICAZIONE: 28 Aprile 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook (Kindle) € 3,99

SINOSSI:

Abbiamo commesso errori. Abbiamo spezzato il nostro cuore. E, alla fine, è andato tutto a rotoli. Ma scappare non è un’opzione. Non quando la causa di tutto sono io.

Ci sono tre cuori in ballo. E una decisione deve essere presa. Devo sceglierne uno… e lasciar andare l’altro.

Non importa cosa decido, qualcuno resterà ferito. Non ci sono vincitori in questa guerra. Nessuno ha mai detto che l’amore è facile. Ma non ho mai pensato che sarebbe stato così difficile.

L’amore può essere un veleno ma, a volte, è l’unica cosa in grado di salvarci.

ESTRATTO:

“Grace, prima e ultima. Il mio inizio e la mia fine”.

(...)

«L’amore non è perfetto. Noi non siamo perfetti, ma tu sei perfetta per me, Gracie.»

∞RECENSIONE∞

**ATTENZIONE: ESSENDO UN TERZO VOLUME, QUESTA NOSTRA RECENSIONE POTREBBE CONTENERE SPOILER, PERTANTO, SE NON HAI ANCORA LETTO "DESOLATE", NON PROSEGUIRE CON QUESTA LETTURA.***

Bentornate amiche e amici della Vale e della Raffa, oggi vogliamo parlarvi finalmente dell'ultimo volume di una trilogia che abbiamo aspettato talmente tanto da non sembrarci vero che finalmente era nei nostri kindle; parliamo di Absolution terzo volume della trilogia Grace di Autumn Grey che la Queen Edizioni ha finalmente portato in Italia e che ringraziamo per averci dato la possibilità di partecipare al review tour e leggerlo in anteprima.

Quando vi diciamo che l'attesa è stata infinita intendiamo nel vero senso della parola... quasi un anno con un finale che ci ha lasciato il magone nel cuore da non poter non andare a conoscerne il seguito e a darvi la nostra opinione in merito; dobbiamo ammettere che i primi due volumi a loro modo, pur scorrendo molto lenti, ci avevano lasciate piacevolmente colpite e con la giusta curiosità di capire cosa sarebbe successo tra i vari protagonisti e, forse la lunga attesa, forse il non riuscire a collocare bene i protagonisti secondari nel quadro generale degli eventi o forse lo scorrere un pò troppo lento della trama, questa volta purtroppo non siamo riusciti a ritornare in sintonia con la storia e per questo forse neanche ad apprezzarla fino in fondo.

Il finale del secondo volume ci ha lasciato con una suspense e curiosità tale da avere sinceramente un'aspettativa altissima rispetto a questo attesissimo finale che purtroppo già dai primi capitoli abbiamo capito non essere stata centrata; oggettivamente abbiamo avuto tra le mani un terzo volume che a nostro avviso poteva non essere pubblicato per intero ma allungato nei precedenti volumi senza necessariamente dilungarsi troppo su un filone narrativo che tutto sommato non racconta nulla di necessario ai fini della storia; già dai primi capitoli si intravede e percepisce la scelta e la strada chiara ed inequivocabile che percorrono i sentimenti di Grace senza dover entrare nel dettaglio di tutto un periodo riabilitativo che aggiunge solo magone ad una storia di per sè già molto sofferta.

Non siamo amanti dei brodi allungati e quando abbiamo un libro tra le mani ci piace sentirci palpitare insieme ai protagonisti, per questo non capiamo la scelta dell'autrice di allungare questa serie con un ulteriore volume senza però dare un minimo di movimento in più alla trama.

Ritroviamo i due protagonisti Grace e Solomon, così come li avevamo lasciati nei precedenti due volumi, esattamente nel momento del finale del secondo volume e li accompagniamo in un percorso di crescita interiore che li vedrà protagonisti della loro vita individuale, in perenne ricerca di un loro equilibrio che solo mettendo tutti i pezzi di puzzle al giusto posto riusciranno a trovare ; in questa lotta tra ragione e sentimenti la testa cede il passo e finalmente il cuore trova la sua strada eliminando dell'equazione il dubbio tra il giusto e lo sbagliato e lasciando i due protagonisti con il coraggio di viversi finalmente la loro felicità.

Nonostante una penna fluida con moltissimi dialoghi ed una narrazione dettagliata di ogni particolare ed emozione questa volta l'autrice non riesce a centrare l'obiettivo e a trasmettere le emozioni come per i precedenti volumi ma anzi ci lascia come la sensazione che sia davvero troppo; torniamo a ribadire e ci dispiace molto farlo soprattutto perchè i precedenti due volumi ci avevano lasciato un riscontro positivo, ma, avendo scelto di essere blogger è giusto che riportiamo nero su bianco le nostre sensazioni, che questa volta non ci hanno entusiasmato.

Speriamo non ce ne voglia l'autrice, ma anzi percepisca il nostro voler fare una critica esclusivamente a scopo costruttivo e speriamo di tornare a leggere presto qualcos'altro di suo più avvincente.

Lettura sicuramente consigliata a chi ha già avuto il piacere di amare ed odiare Grace e Sol nei primi due volumi... finalmente potrete dare il giusto finale alla storia di questi due ragazzi; consigliata anche a chi ama il genere proibito, che cerca nelle storie d’amore non solo forti sentimenti ma anche una buona dose di sofferenza.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥,5 /5


 

Nessun commento:

Posta un commento