04 aprile 2022

Recensione: Fino a Marte e ritorno di Anna Nicoletto


TITOLO: Fino a Marte e ritorno

AUTRICE: Anna Nicoletto

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary romance

EDITORE: Self publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 8 Marzo 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook €2,99 – Cartaceo €12,00 – Gratis con KU

SINOSSI:

Quando mette piede nel dormitorio del college, Gabi Marte-Thomas ha un unico obiettivo: laurearsi a Berkeley nel minor tempo possibile, per poi lasciarsi la California alle spalle, trasferirsi a Milano dai suoi amici e vivere la vita che ha sempre desiderato.

Nessuna distrazione può intromettersi nel suo piano.

Soprattutto Jace Ward.

Terzo anno, capitano della squadra di pallanuoto, il “principe del campus” è irresistibile, sfrontato e sentimentalmente inaccessibile.

Gabi non vuole saperne nulla di lui, Jace vuole solo stare alla larga dalla ragazzina eccentrica e solitaria che lo ha messo al tappeto in mezzo secondo. Eppure, le loro strade continuano a incrociarsi: ogni scontro li costringe alle scintille, ogni carezza rubata scrive per loro una storia imprevista e ingestibile…

Ma cosa succede quando l’unica persona che riesce ad accenderci è incompatibile con tutti i nostri progetti e desideri? Fino a dove ha senso lottare per qualcosa che è destinato in partenza a finire?

ESTRATTO:

«Stavolta nessuno di noi due scapperà, dopo» sancisce in totale autonomia, gli occhi fermi nei miei, i nostri corpi che fremono. «Vero, Gabi?»

Scappare? Dove vuoi che vada? Io ti amo e non so come tu faccia a non accorgertene… Sono io che lo nascondo bene, o sei tu che preferisci non saperlo?

Ma non dico nulla, mi mordo la lingua e lascio che ci consumiamo a vicenda.

∞RECENSIONE∞

Bentornati readers della Vale e della Raffa.

Quello di cui vi parliamo oggi è l’ultimo romanzo di Anna Nicoletto: Fino a Marte e ritorno, autoconclusivo, ma spin off collegato alla serie “Effetti collaterali”, in particolare a “Gli effetti collaterali dell’amore” e “Frisco”, quindi sappiate che questo è uno spoilerone di quello anche se autoconclusivi.

Un romanzo semplice, ma che ti entra dentro e ti stordisce nel vero senso della parola per la bravura immensa di questa autrice nel farci provare emozione in ogni sua parola.

La protagonista femminile è Gabrielle Marte-Thomas, una cervellona il cui obiettivo è quello di laurearsi a Berkeley per poi trasferirsi a Milano, sua città di origine, dai suoi amici e costruire la sua vita e i suoi obiettivi già prefissati.

Solo che non ha fatto i conti con LUI, Jace Ward, capitano della squadra di pallanuoto, re indiscusso del Campus, il ragazzo più desiderato e lodato e appena arrivato al college andava anche bene, le novità, le feste, le ragazze, il sentirsi sul tetto del mondo, l’adrenalina del college, finchè tutto si è trasformato in monotonia e abitudine. Ora Jace è stufo di rappresentare il classico bad boy e da una parte cerca di mantenere il ruolo che gli hanno affibbiato, dall’altra cerca di mettere la testa a posto, soprattutto per la sua famiglia, in primis suo padre, professore dell’università.

Jace, come Gabi, ha un unico sogno che però, al contrario di lei, custodisce lontano dal mondo tenendolo per sé.

Tutti e due vivono alle spalle di una famiglia di una pesante portata cercando di soddisfarla in ogni modo mettendo continuamente da parte se stessi.

Il loro primo incontro o scontro al primo giorno di università, è qualcosa di unico, di puramente ironico che già fa capire i caratteri di entrambi.

Un rapporto che si evolve con il tempo, tra certezze che vacillano, dubbi che nascono e un futuro, soprattutto quello di Gabi, che diventa sempre più incerto man mano che il suo cuore comincia ad appartenere sempre un po’ di più a Jace e i suoi obiettivi, previsti da sempre, allontanarsi dalla sua mente.

Un romanzo che ti fa ridere e sognare, un romanzo che ti fa capire che la maggior parte delle volte è vero che l’apparenza inganna e che bisogna “vivere” appieno una persona per poterne conoscere la minima sfaccettatura.

Un romanzo che ti fa anche arrabbiare, soprattutto quando viene tradita la tua fiducia e Jace lo sa bene, perché per questo il suo mondo si ribalda rischiando di fargli perdere tutto, in primis Gabi.

Un libro scritto bene non solo per quanto riguarda i protagonisti principali, ma anche a quelli secondari che disegnano il contorno perfetto dei due.

Consigliamo questo romanzo a chi vuole leggere l’ambiente dell’università, a chi vuole ridere a crepapelle e a chi vuole scoprire come fanno due persone all’apparenza completamente diverse, innamorarsi perdutamente l’uno dell’altra, perché appunto, l’apparenza, quasi sempre inganna.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento