28 marzo 2022

Recensione: La formula dell'attrazione di Paola Chiozza


 

TITOLO: La formula dell’attrazione

AUTRICE: Paola Chiozza

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Commedia romantica

Sottogenere: office romance, enemies to lovers, hate to love, second chance.

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 21 Marzo 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook (Kindle) € 2,69 - Cartaceo € 12,99 – Gratis con KU

SINOSSI:

Venere in acquario? Luna nella terza casa? Rebecca Pennington non crede nelle stelle, ma ci lavora. È ingegnere aerospaziale, risolve il Cubo di Rubik in sette secondi e nella vita ha una sola certezza matematica: odierà in eterno Chase Reeve Goldsmith.

Poco importa che lui sia l’uomo più sexy, ricco e intelligente che abbia mai conosciuto, sarà sempre il suo peggior nemico.

E non solo: Rebecca si prenderà la sua rivincita, perché l’azienda in cui lavora sta per ottenere un contratto storico con la NASA, battendo il progetto di Chase.

Tutto bellissimo. Peccato che l’accordo vada in fumo all’ultimo minuto.

Per Chase Reeve Goldsmith il cielo non è un limite, ma il punto da cui guardare la Terra. A soli trentaquattro anni è arrivato in alto, in tutti i modi possibili.

È il CEO dell’agenzia aerospaziale che si è appena aggiudicata il contratto con la NASA, è miliardario, è un genio irresistibile e – Dio, questo è meraviglioso – ha appena soffiato la vittoria da sotto il naso della sua peggior nemica: Rebecca Pennington.

Sarà lui a spedire un razzo su Marte, non la ragazza che al liceo gli ha portato via tutto.

Chase è convinto che sia finita così, ma non ha fatto i conti con Rebecca che, con un piano ben architettato, decide di farsi assumere dalla sua agenzia per riprendersi ciò che lui le ha rubato.

Lavorare insieme non sarà facile… sarà un massacro!

Chase è abituato a dare ordini e avere persone che li eseguono senza fiatare, peccato che Rebecca non si faccia comandare da nessuno.

Lei ha intenzione di essere la sua spina nel fianco, lui di renderle la vita un inferno.

Quando l’attrazione non è più solo una formula fisica, ma passione incontrollata… sarà amore o sarà una guerra stellare?

ESTRATTO:

Siamo due stelle binarie che orbitano intorno allo stesso centro di massa. Siamo due scienziati che corrono verso lo stesso traguardo. Siamo due nemici.

(...)

Conosco la luce che brilla negli occhi di Chase, perché è lì che vedo il riflesso della mia. Anche se non ci sopportiamo, condividiamo gli stessi sogni. Cambiare il mondo con una formula che possa spiegare ogni cosa; trattenere il fiato e guardare dentro un buco nero; rendere possibile l’impossibile, toccare il cielo con un dito, andare oltre tutto quello che è conosciuto. ...

«Tu e io siamo polvere di stelle che studia le stelle. Siamo il tentativo dell’universo di comprendere se stesso.     

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Oggi vi vogliamo parlare dell'ultima commedia romantica di Paola Chiozza dal titolo "La formula dell'attrazione" che, non solo ci è piaciuta, ma ci ha letteralmente entusiasmato!

Avete presente quando avete bisogno di staccare la testa, volare con la fantasia, evadere dalla realtà? Ecco, "La formula dell'attrazione" è la ricetta giusta ed il mix perfetto per momenti come questi, perché non solo ti fa volare di fantasia, ti fa credere che tutto possa essere possibile e innamorare dell'impossibile, ma ti porta proprio tra le stelle, nel vero senso letterario del termine.

Sarà che siamo eterne romantiche e che i second chance ci piacciono da impazzire, sarà che l'ambientazione del romanzo ha del superlativo ed in qualche modo attrae e fa sognare, secondo noi, anche il cuore più disilluso, sarà che siamo sempre state affascinate dal cielo, i pianeti, le stelle e le nebulose, ma questo romanzo ci ha veramente fatto sognare, con il cuore e soprattutto con la testa.

Paola poi è stata davvero bravissima nel descrivere non solo teoremi e conoscenze dei due protagonisti, ma anche i sentimenti e le emozioni in maniera così toccante che vi giuriamo, ad un certo punto abbiamo quasi creduto di essere anche noi sdraiate con il naso all'insù sotto il cielo di Mount Wilson o al Vandenberg Space Force, tra i fumi e le emozioni in trepida attesa del countdown.

“Inseguiamo le stelle perché questo mondo non ci basta.”

Partiamo da questa piccola frase per immergerci nel mondo nebuloso di questo romanzo...

Lui, per alcuni un fabbricante di sogni, per il mondo l'uomo più ricco del pianeta è l'astrofisico Mr CEO, Chase Goldsmith. Proprietario dell'azienda EventHorizon che, con il suo progetto Discovery Mars, sta pianificando, studiando ed attuando la prima spedizione sul pianeta rosso; riuscirà a farsi amare nonostante il suo comportamento, soprattutto passato, per il ragazzo dal cuore enorme che in realtà dimostrerà di essere.

Insegue i suoi sogni a discapito di ogni cosa; è un uomo che nella vita può davvero ritenere di avere tutto, nonostante nel suo intimo si ritrovi con una compagna legata a lui esclusivamente per il suo potere economico, ed un padre dal quale ha sempre cercato la stima nonostante non si sia sacrificato al futuro che lui aveva immaginato.

Controparte della bilancia, e questa volta di altissimo livello è lei, per alcuni Chewbecca, per chi la circonda e la ama semplicemente Becky, l'ingegnere aerospaziale migliore del mondo con un quoziente intellettivo sopra l'ordinario e sogni, passioni ed ambizioni a smuovere tutta la sua vita; nonostante sia una ragazza molto insicura delle sue qualità (soprattutto fisiche) a causa di scontri con le reginette del liceo, oggi è una donna veramente con gli attribuiti,  che sa di averli, che fa di tutto per mostrarli e soprattutto che è disposta a tutto per ottenere ciò che vuole, ossia vedere avverati i suoi sogni.

È facile intuire cos'hanno in comune i due protagonisti, vero? Eppure la storia che ci viene raccontata non ha assolutamente nulla di scontato, anzi, non lascia scoprire fino all'ultimo non solo le sorti di queste due anime affini che parlano la stessa lingua e sognano la stessa terra e lo stesso futuro, ma anche le sorti del Singularity, del Discovery Mars e del loro sogno che alla fine ci tiene talmente tanto incollate al kindle da diventare anche un pochino il nostro.

Una penna, quella di Paola, che troviamo in questo libro ancora una volta inconfondibile nel suo stile, assolutamente perfetta e sapientemente bilanciata nel creare una storia che non può non appassionare nonostante i paroloni e le formule matematiche elargite come se fossero pane quotidiano di ognuno di noi; nonostante riteniamo che il tema fulcro del romanzo sia molto complicato da trattare (l’astrofisica e dell’ingegneria aerospaziale sicuramente non è per tutti), questi due meravigliosi protagonisti, insieme a tutti i personaggi secondari davvero fondamentali per tutta la storia, hanno saputo farci sognare, ci hanno trasmesso le loro passioni e i loro sogni, ci hanno tenuto compagnia con i loro momenti hot e ci hanno donato un sorriso sulle labbra durante i loro brillanti battibecchi.

La loro caratterizzazione così realistica e non perfetta ci permette di entrare in sintonia con loro, vivere i loro sentimenti, le loro emozioni e sì, anche le loro sofferenze e paure senza però mai mancare di capacità nello strapparti in ogni occasione un sorriso!

Le scene esilaranti e divertenti sono come sempre tante e ben mischiate a scene più serie ed emozionanti dove i protagonisti vengono messi a nudo talmente bene da renderli quasi simili a noi lettori che con molta facilità riusciremo ad immedesimarci in un Chase, sempre alla ricerca del suo riscatto e una Becky sempre alla ricerca di dimostrare veramente quanto vale.

Consigliato a chi sicuramente ha voglia di sognare in grande stile senza abbandonare quel senso di leggerezza che a volte occorre quando ci avventuriamo in una lettura ed abbiamo voglia di evadere con la mente.

Grazie Paola per questa bellissima perla che sicuramente ci rimarrà nel cuore.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5

Nessun commento:

Posta un commento