07 febbraio 2022

Recensione: Un re senza regole (Vol. 1 della serie "All The King’s Men") di Kennedy Ryan


TITOLO: Un re senza regole – Vol. 1

AUTRICE: Kennedy Ryan

SERIE: All The King’s Men

AUTOCONCLUSIVO: No

GENERE: Contemporary Romance

EDITORE: Newton Compton Editori

DATA PUBBLICAZIONE: 18 ottobre 2021

DISPONIBILE SU: Store online e librerie

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook (Kindle) € 5,99 - Cartaceo € 14,90;    

SINOSSI:

Potere. Passione. Tradimento.

Non ho avuto un’infanzia come le altre. Sono stato cresciuto per diventare un leader, mi hanno nutrito di ambizione e privilegi fin da quando ho memoria. In un mondo diviso tra chi ha tutto e chi non ha niente, la mia famiglia rappresenta tutto quello che odio. Per questo mi sono allontanato. Sono la pecora nera di casa, perennemente in contrasto con mio padre. Voglio essere l’artefice del mio destino, non importa quanto siano rigide le regole che mi sono imposto. Lennix Hunter è l’unica eccezione. Dal primo momento in cui l’ho vista, ho capito che era speciale. Che avrei fatto qualunque cosa per tenerla vicina. Il problema è che odia mio padre. E se sapesse che sono suo figlio, anche se siamo così diversi, non mi rivolgerebbe mai più la parola. Ho mentito per l’unica volta nella mia vita. Ho nascosto la verità alla donna che amo. E prima o poi dovrò pagarne le conseguenze.

ESTRATTO:

“Quello che ottieni raggiungendo i tuoi obbiettivi non è importante quanto quello che diventi raggiungendoli.”

(…)

 

“… riesco finalmente a ottenere l’unica cosa che mi è sfuggita in tutti questi anni. Un’immobilità perfetta. La fine della ricerca. Ho trovato e riconosciuto qualcosa che non sapevo nemmeno di stare cercando. Quindi è questo l’appagamento”.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Oggi siamo alle prese con il primo volume di una serie che per noi si è dimostrata davvero sensazionale non solo per l'unicità dei temi trattati ma anche per il grido di aiuto e al tempo stesso di speranza che vuole lanciare tra le sue pagine.

Avevamo già avuto modo di conoscere ed innamorarci di Kennedy Ryan con la sua serie Grip, dove il suo accorato appello contro le discriminazioni razziali dei neri d'America era qualcosa di così tanto tangibile che ci è rimasto impresso nel cuore e nella mente a distanza di anni dalla lettura; pensavamo che non potessimo rimanere più scioccate di così ed invece con la sua serie "All the King's Men", i temi affrontati e soprattutto la realtà che a volte viviamo inconsapevolmente senza soffermarci troppo sulle azioni e reazioni dei nostri gesti, ci ha fatto fremere il cuore e vibrare la pelle.

Primo volume di questa realistica serie è " Un Re senza regole" edito dalla New Compton ed uscito il 18 ottobre 2021 dove non solo si racconta la storia d'amore travagliata tra Lennix e Maxim  ma ci apre gli occhi difronte alle disuguaglianze sociali, difronte ai soprusi che da sempre avvengono nei confronti di quelle minoranze etniche che, come un momento storico, dovrebbero essere difese e tutelate ed invece sono sempre più lasciate indietro e danneggiate in nome del futuro, dell'economia globale e dello sviluppo economico.

I personaggi principali di questo primo volume sono due personaggi unici, impossibili non solo da amare ma anche da ammirare per il loro coraggio, la loro tenacia e la loro lungimiranza; passioni personali e ambizioni politiche e sociali sono veramente encomiabili e apprezzabili in una caratterizzazione del personaggio perfetta e perfettamente intrecciata nella trama che viene man mano svelata ad ogni capitolo che ci porta avanti nella lettura.

Due eroi dei nostri tempi, o forse che anche ai nostri tempi dovremmo cercare e sperare di trovare; due personaggi che vanno oltre la storia d'amore che li circonda, oltre il second chance che fa loro da contorno in uno sviluppo narrativo che li vede impegnati ognuno a modo loro, nella tutela dei diritti dei pochi, degli emarginati e delle minoranze sociali da un lato, e per un mondo migliore per tutti, economicamente sì, ma anche e soprattutto ecologicamente sostenibile dall'altro.

Conosciamo Lennix Moon Hunter, in un momento particolare della sua vita, in una descrizione meravigliosa e dettagliata della sua Cerimonia dell'Aurora  dove lei effettua quel rito di passaggio caratteristico della sua tribù Yavapai-Apach che la vede sbocciare nel passare da bambina a donna; questa cerimonia unita al carattere coraggioso e alla forza di una guerriera che nasconde dentro di sè  degna eredità della madre nativa americana, fanno si che la sua strada si sviluppi e si formi per battersi per gli ultimi sopravvissuti della tribù e per tutte quelle donne native americane che scompaiono nel nulla e che vengono violentate nel silenzio dilagante di una società che non fa nulla per  non solo tutelare  ma anche cercarle e salvarle.

Protagonista maschile è Maxim Kingsman Cade, ragazzo nato da una potentissima famiglia a capo della più importante compagnia petrolifera degli Stati Uniti, vive e cresce però con delle idee ben chiare e totalmente divergenti dalla strada intrapresa dalla sua famiglia; laureato in ingegneria ed economia, segue il suo percorso di studio terminando con un dottorato in climatologia con il chiaro obiettivo di cercare alternative rinnovabili ai combustibili fossili, tramite l'aiuto delle energie rinnovabili e dell'economia ecosostenibile anche a costo di intraprendere viaggi difficili e pericolosi alla ricerca dello studio del clima e delle materie primarie.

Essere figlio di un magnate del gas e del petrolio lo fa vergognare e lo porta a non voler avere niente a che fare con quell'ambiente nonostante il padre cerchi in tutti i modi di introdurlo; sarà proprio durante una manifestazione pacifista organizzata dai nativi che si vedono invadere la loro terra sacra a favore della costruzione di un nuovo gasdotto che Lennix incontrerà per la prima volta a 17 anni Maxim rimanendone completamente affascinata.

Lui Maxim Kingsman Cade, trovatosi lì sotto costrizione del padre, ascoltando il discorso di una ragazza che con il suo solo coraggio e la sua sola tenacia era in grado di incantare la folla rimane completamente colpito da Lennix e decidendo di contraddire alle volontà del padre la affianca nel pericolo che si sta per abbattere su di lei da parte della polizia che stava cercando di liberare l'area della protesta... le loro strade così si uniscono, in altrettanto modo si dividono per rincontrarsi a distanza di anni e periodi della rispettiva vita,  dando il  via ad una storia di amore  profonda e al tempo stesso tormentata per via della propria passione politica, dei propri ideali, dell'odio verso ciò che ognuno rappresenta per la società in cui vivono e delle bugie o omissioni che segnano il loro percorso ed il loro cammino insieme .

Il libro è diviso in tre parti, che rappresentano in scala temporale i tre incontri dei protagonisti avvenuti a distanza di molti anni l'uno dall'altra e mettono in mostra tutto il loro percorso sociale e politico che li porterà a ritrovarsi nel posto giusto ed al momento giusto; con un cliffhanger che ci lascia non solo l'amaro in bocca ma anche un pugnale nel cuore l'autrice ci lascia in trepidante attesa di conoscere il seguito di questa bellissima seppur travagliata lettura per comprendere come i due ragazzi potranno finalmente vedere la fine delle loro imprese e sacrifici e godersi quell'immobilità che un'attivista difficilmente trova nel corso della sua vita.

A fare da contorno a questi due personaggi, ma altrettanto fondamentali per lo sviluppo della trama sono i loro rispettivi migliori amici e familiari pietre miliari dei loro percorsi e delle motivazioni che li hanno spinti alle loro relative strade.

Sicuramente una lettura molto emotiva che porta il lettore a riflettere su molti aspetti della vita e soprattutto sulla verità indiscutibile per cui la vita è una sola e non bisogna sprecarla, per rispetto di noi stessi ed anche per chi questa fortuna di viverla in fondo non ce l’ha, non viene ascoltato o ancora più tristemente gli è stato portato via questo diritto a volte dato per scontato. Lettura consigliata, a chi non si fa scoraggiare dai temi importanti, realistici e sempre attuali, a chi ha la mente aperta per poter apprezzare determinati temi e soprattutto a chi non disprezza leggere della realtà vera, cruda e nuda che a volte non vogliamo vedere a dispetto della fantasia a cui i romance solitamente ci hanno abituato.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5

Nessun commento:

Posta un commento