20 ottobre 2021

Recensione: Jacopo salva il natale (Vol. 2 (Novella) della raccolta Preludi (Serristori)) di Bianca Marconero


 

TITOLO: Jacopo salva il Natale – Vol. 2

AUTRICE: Bianca Marconero

SERIE: Novella della raccolta Preludi - Serristori

AUTOCONCLUSIVO: No

GENERE: Contemporary Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 20 Dicembre 2019

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 6,90 – Gratis con KU

SINOSSI:

Essere il punto di riferimento di tutta la propria famiglia può essere davvero impegnativo. Lo sa bene Jacopo Serristori che, alle soglie della Vigilia di Natale, viene ingaggiato da sua madre per completare l’acquisto dei regali e per occuparsi di Niccolò, il fratello perennemente confinato in zona punizione.

Essere la pecora nera della famiglia può essere davvero impegnativo. Lo sa bene Niccolò Serristori, troppo diverso dai suoi fratelli per sentirsi parte della famiglia, troppo arrabbiato con il padre per sentirsi amato. E in genere troppo impegnato a tirare di boxe per occuparsi di altro.

Essere fratelli può essere piuttosto complicato, quando si è diversi come il giorno e la notte, quando il Natale sta per arrivare e bisogna coalizzarsi, quando forse ci si sta innamorando della stessa ragazza, o forse si ha solo paura che accada. Essere genitori può essere davvero impegnativo, lo sanno bene Brando e Agnese alle prese con i loro quattro figli, i loro amici di sempre e figure del passato che non si rassegnano alla sconfitta.

Tra giri per il centro di Roma, risse di strada, vecchie conoscenze e nuovi amici, Jacopo cercherà di salvare il Natale della sua famiglia e salvare sé stesso da un’ospite inattesa che sta arrivando da Milano.

Qualcuno in grado di scombinare tutte le sue certezze e fargli perdere la testa.

 

La serie di Brando e Agnese:

Un maledetto addio (novella prequel)

Un maledetto lieto fine

Montreal**

Amalfi**

Un maledetto per sempre

ESTRATTO:

Stasera, mentre oltrepasso Ponte Garibaldi diretto verso est, sento delinearsi un nuovo desiderio di fuga. Vorrei scappare. E non solo da questa ennesima rogna che mi hanno scaricato addosso. Vorrei scappare proprio dalla mia famiglia. Non per sempre, questo no. Io so chi sono solo quando mi vedo descritto nelle loro parole, ma forse mi servirebbe una pausa, un periodo solo mio durante il quale io possa sentirmi protagonista della mia storia.

(…)

A luglio prenderò il diploma di maturità. Tutti danno per scontato che mi iscriverò a ingegneria edile. E hanno ragione. Tutti danno per scontato che mi iscriverò alla Sapienza. Ma potrebbero sbagliarsi. Vorrei avere il coraggio di non farlo. Perché, fermo restando che io sono fatto per tornare, in giorni come questo mi assale la voglia di partire.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Come vi abbiamo promesso nella precedente recensione della novella "un'estate al mare" riprendiamo in mano e recensiamo  quelle che per noi sono due serie formidabili di Bianca Marconero e lo facciamo decidendo di cominciare  proprio dalla sua precedente novella " Jacopo salva il Natale" in quanto cronologicamente successiva ad un'estate al mare e quindi considerata la seconda parte della serie preludi che, come vi abbiamo già detto anche la scorsa volta, ci accompagnerà mano per mano a conoscere ancora di più non solo l'intreccio amoroso che ruota intorno a Jacopo e Niccolò Serristori ma anche e soprattutto il loro carattere perché se su una cosa Bianca Marconero non sbaglia mai un colpo è proprio quella di portarti dentro la mente e l'anima dei suoi protagonisti, mostrarti non solo il loro carattere esteriore ma anche e soprattutto quella parte introspettiva che si nasconde dietro alle azioni, alle parole, ai gesti, ai timori.

Quando ci approcciamo alla lettura di un suo romanzo o una sua novella entriamo talmente tanto dentro ai personaggi, talmente tanto in sintonia con il loro vero essere che ci sembra quasi di conoscerli da tempo!

Li avevamo lasciati alla fine dell'estate a Forte dei Marmi alle prese con un intenso e rafforzato amore per Brando e Agnese, un maremoto di confusione e sentimenti per Cocò e la sua Cecina ed un caleidoscopio di caos e destabilizzazione per il nostro Jack e la "ribelle e viziata" Clara. Cosa sarà successo nei 5 mesi successivi?

Ce lo racconta a grandi linee la novella corale di Jacopo salva il Natale che altro non fa che aumentare la nostra voglia di capire e sapere come si sbroglieranno tutte le varie matasse che si sono create in casa Serristori.

Jacopo inizia a mostrarsi senza la sua maschera da eterno perfettino ed anzi ci mostra quanto stia attraversando una sua crisi personale che lo porta a sentirsi soffocato dal senso del dovere nei confronti della sua ingombrante famiglia sentendo talvolta la necessità di fuggire da loro per poter essere semplicemente se stesso, fare quello che veramente vuole fare ed essere e desiderare ciò che veramente sente senza dover sempre rendere conto agli altri che ormai fanno completamente affidamento a lui, al suo senso di responsabilità ed alla sua affidabilità.

Se da una parte Jacopo nella precedente novella non si era presentato nel verso giusto, impariamo in queste nuove pagine a vederlo sotto una nuova prospettiva e proviamo anche una forte empatia per lui, non solo per questo suo bisogno di fuggire che speriamo trovi il coraggio di seguire, ma anche per il suo senso di smarrimento che prova quando si trova al cospetto della sua "disgrazia", perché sul fronte Jacopo e Clara dobbiamo dire che il ragazzo “perfettino” inizia a far chiaramente capire quanto sia cieco di fronte non solo alle qualità della ragazza, ma anche a quello che lui davvero pensa di lei!

Capiamo chiaramente che Jacopo è un ragazzo che ha timore di perdere le sue convinzioni e la sua routine, lo spaventa quello che quella ragazza le fa sentire e chiaramente si rifugia come sempre nella sua convinzione di essere perdutamente infatuato di un'altra ragazza che non solo non lo merita ma lo denigra e tratta male nonostante la persona eccezionale che lui sia.

Ci sarà un avvicinamento tenerissimo tra i due ragazzi la notte di Natale, quando si troveranno di nuovo a condividere il loro spazio insieme, ma purtroppo la superficialità o le convinzioni sbagliate di Jacopo lo porteranno ad allontanare e ferire Clara. Cosa succederà tra i due ragazzi, non ci rimane che attendere la penna di Bianca per scoprirlo.

Dall'altra parte troviamo il nostro caro adolescente Niccolò alle prese con la sua rabbia verso se stesso ed anche verso il mondo; vive un periodo di profonda confusione che lo porta a sentirsi sempre escluso, denigrato, non preferito e soprattutto non compreso da nessuno, né dalla sua famiglia con la quale trova i maggiori scontri soprattutto con Brando e né con Cecilia che da quella famosa estate a Forte dei Marmi sembra non capire più ed anzi sente sempre più lontana.

Convinto di non essere parte integrante di questa famiglia perfetta così differente da lui vorrebbe rassicurazioni che purtroppo invece non riceve mai, anzi vengono sostituite da scontri verbali ed anche punizioni; l'unica che sembra capirlo e spalleggiarlo è solo mamma Agnese che rivede in lui il suo Brando adolescente e cerca di sostenerlo sempre facendogli sempre capire che lei crede tantissimo in lui.

Vorrebbe poter tornare indietro a quando tutto era più facile, ai mesi prima dell'estate al mare per ritrovare quella connessione con la sua migliore amica che sembra le stia sfuggendo di mano. La sente distante, non la capisce più e non riesce soprattutto a farsi capire e questo porta i due ragazzi ad allontanarsi entrambi per timore di rivelare all'altro che per loro il perfetto equilibrio che si era sempre avuto è andato perso lungo la strada.

Anche questa volta Bianca lascia una situazione completamente in stand by e noi lettrici con l'ansia d'aspettativa di sapere come e se i due ragazzi riusciranno a trovare di nuovo la loro strada insieme.

A questo punto cari readers, non ci resta che fare il conto alla rovescia per il prossimo appuntamento che avremo tra qualche mese per capire cosa accadrà ai nostri beniamini che in questa vigilia di Natale riscopriamo alle prese con tante novità a fare da cornice al loro indistruttibile amore, ed alle new entry della futura serie.

Lettura straconsigliata oltre a chi ha amato le sue precedenti serie e a chi ha già imparato ad amare la New generation 2.0 nella novella "un'estate al mare", ma anche e soprattutto a chi ama una lettura ironica ma al contempo dolce e romantica che racconta di amori che sbocciano, che si trasformano e soprattutto crede in quelli che non tramontano mai!!

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5

Nessun commento:

Posta un commento