16 settembre 2021

Recensione: Digraceful (Vol. 2 della serie "Grace") di Autumn Grey


 

TITOLO: Digraceful – Vol. 2

AUTRICE: Autumn Grey

SERIE: Grace

AUTOCONCLUSIVO: No

GENERE: New Adult

EDITORE: Queen Edizioni

DATA PUBBLICAZIONE: 29 Luglio 2021

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook 

PREZZO: Ebook (Kindle) €1,99

SINOSSI:

Sapevo che innamorarmi di Sol sarebbe stato un errore, ma l’ho fatto comunque. I suoi sorrisi e i suoi occhi blu mi hanno travolta.

Ma lui non è mai stato mio e, come tutte le cose belle e speciali, anche la nostra storia è finita.

Poi, Levi è entrato nella mia vita, con le sue fossette e gli occhi grigi. Ha abbattuto tutte le mie difese e ha rubato ciò che restava di me.

Adesso il mio cuore è un campo di battaglia, dove passato e presente lottano per il mio futuro.

Si dice che un fulmine non cade mai due volte nello stesso punto. Beh, non è affatto vero.

ESTRATTO:

A volte, lasciare andare significa scegliere di non guardarsi indietro. A volte, lasciare andare significa scegliere di non guardarsi indietro.

∞RECENSIONE∞

***ATTENZIONE: ESSENDO UN SECONDO VOLUME, QUESTA NOSTRA RECENSIONE POTREBBE CONTENERE SPOILER, PERTANTO, SE NON HAI ANCORA LETTO "DESOLATE", NON PROSEGUIRE CON QUESTA LETTURA ***

 

Cari, Readers…

Oggi vi parliamo finalmente di una lettura che erano davvero mesi che stavamo aspettando; non abbiamo potuto partecipare al review party della Queen perché eravamo in ferie, ma visto come l’autrice ci aveva lasciato nel finale del primo libro non potevamo proprio rinunciare a conoscerne il seguito e a darvi la nostra opinione in merito.

Parliamo di Autumn Grey che con il suo secondo volume della trilogia Grace non ha disatteso le nostre aspettative, ma anzi si è riconfermata una piacevolissima scoperta.

Dobbiamo ammettere che non ci piace leggere le dilogie o le trilogie a distanza di tantissimo tempo perché rimanere sospese e non sapere subito l’evolversi della trama è per la nostra curiosità davvero un qualcosa di straziante e dobbiamo dire che, Autumn Grey, in questo è davvero bravissima… non solo ci ha lasciato con un cliffhanger pazzesco alla fine del primo libro, ma ahinoi si è terribilmente replicata anche in questo secondo, e a  noi ora non ci resta che pregare che la Queen si sbrighi per donarci finalmente questo “finale di stagione” che orami non possiamo non aspettare per capire come andrà a fine questa lunga e travagliata storia!

Ritroviamo anche in questo secondo volume una scrittura fluida con moltissimi dialoghi ed una narrazione dettagliata di ogni particolare ed emozione che ci permette nuovamente, non solo di entrare nel vivo della storia ma anche di capire e vivere a pieno l’amore infinito, angosciato , rinchiuso in un angolo del cuore per cercare di dimenticarlo dei due protagonisti; la caratterizzazione molto dettagliata ed accurata di tutti i personaggi , anche quelli che ricompaiono come protagonisti e non più semplici personaggi secondari, permette al lettore di immedesimarsi quasi realmente non solo nella storia d’amore, ma in quello che è il vero e proprio vissuto dei ragazzi in perenne ricerca di equilibrio, in perenne lotta nel loro animo tra la scelta di testa e la scelta di cuore… tra volere e potere … di nuovo tra giusto e sbagliato!

Forse in alcune parti, potremmo pensare che questo libro sia un po' lento, troppo descrittivo e poco animato, ma alla fine della lettura ci rendiamo conto come tutto serva e sia necessario per completare il grande cerchio che è sicuramente la trama immaginata dall’autrice, che siamo sicure riuscirà a sorprenderci all’inverosimile con la terza parte di questo complicato e travagliato percorso d’amore.

Diciamo che i protagonisti li ritroviamo nell’esatto momento i cui il primo volume è terminato e li accompagniamo in questo secondo libro in un percorso di crescita interiore che li vedrà protagonisti della loro vita individuale. A scelte fatte quindi, bisogna andare avanti; i due protagonisti lo fanno in modo diverso perché rispetto al primo libro, sono maturati.

Grace, che ha scelto di non essere più una seconda scelta, ma LA SCELTA decide di intraprendere un viaggio alla ricerca della sua forza interiore e di quel coraggio che nella vita fino a quel momento gli è mancato per affrontare non solo la sua vita a testa alta, ma soprattutto la sua vita senza Sol.

Inizierà l’università e lontana da casa e da tempo ormai anche lontana da colui che le continua a far battere il cuore decide, anzi si impone di andare avanti e si legherà anche se pur non senza molte titubanze a Levi, una vecchia conoscenza che l’accompagnerà in questo nuovo percorso di vita.

Da parte sua Sol, si trova a dover affrontare con coraggio e la solita dedizione che lo contraddistingue, la responsabilità delle sue scelte non solo di fronte a Dio ed al suo percorso che aveva intrapreso, ma anche di fronte a tutte quelle persone che credevano in lui e a suo parere sono rimaste deluse da questo ragazzo così confuso da aver abbandonato la ragione ed aver seguito il cuore. Deciderà di partire in missione umanitaria, per cercare di scoprire, non solo chi è veramente Sol, ma anche e soprattutto come può vivere la sua vita abbracciando il Signore in altre forme e non solo quelle da lui fino a quel momento preventivate.

In questo quadro di crescita e riscoperta di loro stessi, a nostro avviso, incide tantissimo la caratterizzazione dei personaggi che la Autumn ci ha indubbiamente mostrato con tantissima maestria perché senza di essa non sarebbe davvero possibile capire le scelte dei due protagonisti.

Da un lato troviamo una Grace, che palesemente si sforza almeno inizialmente di intraprendere un nuovo percorso al fianco di Levi e sarà in più di un’occasione evidente che il suo cuore e la sua testa non coincidono assolutamente con le scelte che la ragazza fa, ma analizzando qual è il vero carattere della ragazza e il suo passato non risolto che la fa sentire perennemente insicura ed indegna di tutto e tutti ritroviamo la chiave di lettura a nostro avviso del suo percorso; per lei sarà quasi naturale credere che Sol non possa mai e poi mai abbandonare il sacerdozio e mettere lei al primo posto, così come non potrà mai immaginare di poter meritare di più di fronte ad alcune occasioni che le si prospettano nel corso degli eventi … e da qui possiamo capire, anche se forse non del tutto accettare, il suo accontentarsi di cominciare un nuovo legame con un’altra persona che non potrai mai colmare le lacune del suo cuore, ma anzi che la porterà a dividerlo questo suo cuore perché si, permetterà a Levi di entrarci ma non gli donerà mai l’intero suo cuore.

Dall’altro lato troviamo un Sol che nella vita ha sempre inforcato l’unica strada che credeva possibile, perché in cuor suo non si è mai veramente posto la domanda giusta, ha solamente scelto e percorso quella che gli sembrava la strada più logica e sicura. In un momento in cui tutto è vacillato e le sue priorità si sono capovolte, si ritrova a non sapere più chi sia, cosa può offrire alle persone che gli sono vicino e soprattutto vive in uno stato confusionale dove non riesce a pensare di essere abbastanza per qualcuno; lui che dall’oggi al domani crede di essersi ritrovato senza nulla… senza l’amore di Dio, senza la stima di suo Zio e di chi credeva il lui, senza un’istruzione universitaria, senza un percorso da seguire…  da qui possiamo capire il suo sentirsi così spaesato, il suo essere così duro con sé stesso, il suo partire alla ricerca di quell’io che probabilmente fin dalla morte dei suoi genitori ha smarrito. In questo momento così confusionale per lui l’unica certezza e l’amore che prova per Grace nonostante non sia capace di dimostrarglielo e non abbia il coraggio di donarglielo fin tanto che non capisce chi è davvero Sol.

Questo è il percorso che i due ragazzi faranno in questa seconda parte della trilogia; Sol & Grace hanno un grande amore tra le mani, proibito inizialmente bruciato successivamente ma comunque un grande ed unico amore; un amore di quelli che non puoi dimenticare, abbandonare o non ascoltare perché il cuore sceglierà sempre di ritornare a casa.

Grazie alla bravura della scrittrice, non è possibile non emozionarsi in questo viaggio non solo nei sentimenti ma alla ricerca di sé stessi; per noi non è stato possibile non soffrire con Grace e soprattutto non commuoverci difronte ad un nuovo Sol che ti travolge per la grandezza del suo cuore.

Sarà impossibile non ritrovarsi a chiudere il kindle con l’amaro in bocca, la confusione di capire cosa succede e l’ansia di avere la prossima uscita presto tra le maini per capire cosa ci aspetta e soprattutto cosa aspetta a questi ragazzi per arrivare alla loro agognata felicità. Per avere le nostre risposte quindi, non ci resta che aspettare con trepidazione l’uscita dell’ultimo volume.

Lettura sicuramente consigliata a chi ha già avuto il piacere di amare ed odiare Grace e Sol nel primo volume, a chi ama il genere proibito, che cerca nelle storie d’amore non solo forti sentimenti ma anche una buona dose di sofferenza.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥ /5

Nessun commento:

Posta un commento