03 marzo 2021

Recensione: Tra ieri e domani di Jennifer L. Armentrout


TITOLO: Tra ieri e domani

AUTRICE: Jennifer  L. Armentrout

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Young Adult

EDITORE: Editrice Nord

DATA PUBBLICAZIONE: 18 Febbraio 2021

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e Cartaceo

PREZZO: Ebook € 7,99 – Cartaceo € 16,00

SINOSSI:

Credevo di aver rovinato tutto. Credevo di non avere più un futuro. Ma poi sei arrivato tu…

Basta un istante per cambiare per sempre il corso della tua vita. Lo sa bene Lena Wise. Fino a poco tempo prima, Lena era un missile puntato sul futuro: per lei, esistevano solo gli esami di ammissione all'università, il campionato di pallavolo e Sebastian, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata. Da quella notte, invece, non esiste più nulla. Non da quando un suo errore ha sconvolto per sempre l'esistenza delle persone a lei più care, facendola precipitare in un baratro di rimpianti. Adesso Lena non pensa più né al college né allo sport. Non vuole nemmeno vedere Sebastian. È convinta, infatti, di non meritare più il futuro per cui tanto lottava…

Sebastian ha sempre rimandato a domani. Credeva di avere tempo: per impegnarsi di più negli studi, per allenarsi di più, per conquistare la ragazza dei suoi sogni… Dopo quella terribile notte, invece, si rende conto che il domani non è scontato, è un dono. E lui vuole fare tutto il possibile per non sprecarlo. A cominciare da Lena: anche se ha paura di rovinare la loro amicizia, Sebastian deve trovare il coraggio di confessarle i suoi sentimenti. Prima, però, deve aiutarla a liberarsi dei sensi di colpa. Ma il suo amore sarà abbastanza forte da convincere Lena a riprendere il cammino verso il futuro o si lascerà schiacciare dal peso del passato?

ESTRATTO:

“Perché aspettare? Non sappiamo se ci sarà un domani. Questo l’abbiamo imparato, no?

Non sempre c’è un dopo”

∞RECENSIONE∞

Ciao, Readers!

Quello di cui vogliamo parlarvi oggi è un libro intenso, a tratti tosto, che mai ci saremmo aspettate di trovarci tra le mani, soprattutto considerato che viene proposto come Young Adult.

In un contesto, dove argomenti attuali, seri e pesanti, ci dimostrano come la vita può cambiare e soprattutto ci ricordano che la vita è effimera, la storia d’amore che viene raccontata passa quasi in secondo piano.

Protagonista e narratrice in prima persona è Lena, diciassettene, che come tutti alla sua età vive la vita senza troppe preoccupazioni, alla ricerca della realizzazione dei suoi sogni e aspettative. Con lei un gruppetto molto unito di amiche e Sebastian suo migliore amico nonchè vicino di casa di cui lei è da sempre segretamente innamorata.

Il libro si sviluppa in tre parti ben distinte: Ieri, Oggi e Domani che ci permettono di ripercorrere la vita di Lena prima, durante e dopo un tragico evento che ha cambiato completamente la sua vita e quella dei suoi amici.

Il prima è caratterizzato appunto dalla spensieratezza tipica dell’adolescenza, dove con superficialità si pensa sempre che il brutto non possa mai capitare a noi e si tende a non dare il giusto peso alla responsabilità che l’età della protagonista richiede.

Il presente, è appunto l’evento drammatico che ricade su Lena e di conseguenza su tutto il gruppo di sue amicizie che, nonostante il terribile momento cercano di essere uno supporto dell’altra.

Il domani, ci mostra l’increrdibile forza interiore di Lena che riesce ad emergere per cercare di superare il terribile evento e ritornare in qualche modo a vivere riprendendo in mano la propria vita cercando di mettere da parte il senso di colpa che la divora.

Quale sia l’evento drammatico di cui parliamo, non possiamo dirvelo, però l’autrice ha davvero messo il punto su un argomento tanto spinoso quanto difficile da afforntare soprattutto con gli adolescenti.

Con la sua indiscutibile bravura, l’Armentrout ci catapulta nella realtà dei giovani che molto spesso agiscono senza mai riflettere sulle conseguenze delle loro azioni; tra le pagine di questo doloroso romanzo condivideremo con i protagonisti le conseguenze devastanti che un errore si porta con sé; ci darà modo di riflettere sull’importanza della vita e quanto essa possa essere impevedibile da cambiare in un attimo in maniera definitiva.

L’autrice in maniera molto diretta ci permette di capire, attraverso lo stato emotivo di Lena quanto è importante essere sempre responsabili di noi stessi, delle nostre scelte e delle nostre azioni perché  a volte basta un solo istante, una singola scelta per distruggere la propria ed altrui vita.

In questo viaggio di Lena attraverso l’angoscia, la disperazione, il senso di colpa ed il dolore riusciremo anche a vedere emergere la bellezza dell’amore.

Perché se davvero la vita è una sola e non bisogna sprecarla, i protagonisti lo capiscono anche sotto il punto di vista affettivo dove da migliori amici trovano il coraggio di dichiararsi e vivere questo sentimento in maniera più profonda.

Sicuramente una lettura molto emotiva che porta il lettore a riflettere su molti aspetti della vita. Consigliato quindi non solo per chi ama gli Young Adult ma proprio per i lettori Young stessi, per far davvero capire loro, attraverso un messaggio educativo chiaro e forte, quanto siano importanti alcuni aspetti della vita.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento