03 marzo 2021

Recensione: Riflessi di noi (Vol. 1 della "Riflessi di noi" serie) di Valentina C.


TITOLO: Riflessi di noi – Vol. 1

AUTRICE: Valentina C.

SERIE: Riflessi di noi dilogia (Riflessi di noi Vol. 1 – Riflessi di noi Vol. 2)

AUTOCONCLUSIVO: No

GENERE: Contemporary Romance/Age Gap

EDITORE: Amazon KDP

DATA PUBBLICAZIONE: 22 Febbraio 2021

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e Cartaceo

PREZZO: Ebook € 2,99 – Cartaceo € 14,55 – Gratis con KU

SINOSSI:

Olimpia è una studentessa diciottenne, parte di una normale e modesta famiglia milanese a cui la vita ha presentato un conto salato e ingiusto sin troppo presto. Un evento traumatico la sconvolge nel profondo e la costringe a doversi rimboccare le maniche per sopperire ai bisogni familiari.

Il giorno dell'open day dell'università che spera di poter frequentare, nonostante i suoi progetti siano ormai un grande punto di domanda, si accorge di un cartello affisso alla vetrina di un locale che cerca personale.Ed è lì che per la prima volta si tuffa in quei magnifici occhi blu come il mare, in cui si perde senza ritrovarsi mai più.Quel tuffo nel blu sarà per lei un nuovo inizio, o forse la sua fine?Dorian è un imprenditore trentottenne di successo, proprietario della catena di locali più importanti del Paese e figlio di un magnate dell'industria italiana. La sua vita pesa quanto il suo cognome, nonostante cerchi di discostarsene provando a vivere da persona "normale", non avvezza alla mondanità e desiderosa di creare i suoi successi per meritocrazia e non per via dei privilegi derivanti dal nome che porta.La sua esistenza cambia radicalmente quando nel suo locale entra lei, una ragazza dallo sguardo verde smeraldo di cui si invaghisce irrimediabilmente. Ed è un’andata, senza possibilità di ritorno.Si dice che ci si innamori prima con gli occhi. Niente di più vero! Due mondi completamente diversi. Due vite, l'una l'opposto dell'altra. Due persone che insieme, agli occhi degli altri, potrebbero sembrare sbagliate, ma che per loro stesse sono la cosa più giusta che possa esistere, l'una il riflesso dell'altra.Due rette parallele riusciranno mai a realizzare un meraviglioso cerchio perfetto, nonostante tutto?Questa è la storia di un amore anticonvenzionale, destinato a lottare per sopravvivere, nato sotto il cielo della bellissima Milano.

ESTRATTO:

«Ho letto da qualche parte che ventuno rose rosse significano affidarsi a qualcuno e io voglio affidarmi a te dal momento in cui i miei occhi si sono scontrati con i tuoi. Io ti appartengo, Olimpia...»

∞RECENSIONE∞

Ciao, Readers!

Oggi quella che vi presento sarà una recensione diversa dalle altre per tanti aspetti, ma soprattutto perché per la prima volta alla fine della pagina troverete la firma di una sola di noi e non del blog.

Vi parlerò al singolare, e con l’occasione mi presento dicedovi che dietro queste righe ci sono io: La Raffa.

Vi chiedete il perché di questa scelta? Facile da spiegare, perché con molto orgoglio (mio, quindi figuratevi il suo) vi posso dire che dietro questo libro si cela La Vale!

Ebbene sì, la mia amica e socia d’avventura ha avuto il coraggio di tentare questa nuova strada ed io l’onore di poter leggere e valutare la sua bravura ed il suo talento.

Da quando ho intrapreso la strada del blog, sono stata più volte apprezzata per la sincerità e l’analisi corretta che tento di fare alla fine di ogni lettura e non pensate che questa volta sarà differente; se vi dico che questa storia vale la pena di essere letta, non sto regalando nessun giudizio immeritato.

La bravura di Valentina è ben percepibile fin dalle prime pagine del suo romanzo, con la sua capacità di trasportarti subito nelle esperienze, sentimenti e vita stessa dei personaggi.

Il suo sicuramente è un talento acerbo, che può solamente migliorare, ma se pensiamo che stiamo leggendo un romanzo esordiente, non possiamo che rimanerne colpite.

Ovviamente sbagliamo se pensiamo di trovarci davanti a noi un libro del calibro di scrittrici avviate sia del panorama nazionale che internazionale, ma se valutiamo l’opera nella sua giusta prospettiva non possiamo che apprezzarla ed elogiarla.

Vi assicuro che mi è capitato di leggere prime opere di scrittrici emergenti che sembravano veri e propri temi scolastici; in questo caso invece ci troviamo davanti ad una trama articolata ed anche avvincente, personaggi ben caratterizzati che sembrano davvero poter far parte della nostra vita quotidiana, un’ambientazione assolutamente da non sottovalutare visto che il romanzo si svolge in una delle città più belle d’Italia: Milano.

Protagonista femminile, unica voce narrante del romanzo ed a mio avviso personaggio principale indiscusso è Olimpia; Dolce ragazza diciottenne che, reagendo ad un profondo dolore che l’ha colpita in prima persona, decide di aiutare in famiglia lavorando per potersi pagare gli studi dei suoi sogni.

Vive alla periferia di Miliano, e proviene da una famiglia che seppur non ricca economicamente è sicuramente ricca sentimentalmente, e lo dimostra soprattutto nel bellissimo e solido rapporto che ha con la madre e la sorella.

Spalla nella sua vita e seconda famiglia è la sua migliore amica Sofia che la supporta, la sprona e la sorregge in qualsiasi occasione che la vita le riserva.

Dall’altra parte abbiamo invece come protagonista maschile Dorian Conte,  proprietario del locale dove lavorerà Olimpia; un uomo fatto, finito e benestante di trentotto anni che fa parte di un mondo patinato molto diverso da quello di Olimpia. Abbandonato dalla madre quando era solo un bambino e figlio di un ricco imprenditore italiano che ha sempre messo davanti prima il lavoro e l’immagine alla famiglia, crescerà con addosso impresso il senso dell’abbandono ed il sentimento della solitudine.

Non potrebbero appartenere a mondi più distanti, ma ciò non impedirà loro di provare fin da subito una forte attrazione reciproca. Dorian, che fino ad ora mai si era legato DAVVERO ad una donna per paura di subire un nuovo abbandono, rimarrà affascinato dalla purezza e geniunità di Olimpia, cosa assai molto rara da trovare nell’ambiente da dove lui proviene.

A sua volta Olimpia troverà in lui il coraggio di aprire il suo cuore ed affidarsi ad un uomo per vivere ogni prima esperienza della vita e dell’amore.

Nonostante tutto faccia pensare che la loro storia è solo che sbagliata, i due decidono di viversi il loro amore, ma la vita si sa è abilissima a metterci lo zampino, creare disguidi ed imprevisti e nulla potrà mai essere davvero semplice!

Una bella storia che riesce ad emozionare e tenerti incollata alla pagine anche grazie alla penna scorrevole che si è rivelata Valentina; con il suo cliffhanger finale, non ci resta poi che attendere con trepidazione l’arrivo della seconda parte con la speranza che non tardi ad arrivare.

Se amate gli AGE GAP e soprattutto credete che valga la pena incentivare gli autori emergenti, questa dilogia è proprio quella che fa per voi!

Davvero brava Vale… mi hai davvero stupita!

Buona lettura a tutti!

La Raffa

VOTAZIONE: ♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento