01 marzo 2021

Recensione: Nessuno mi può giudicare di Paola Chiozza

TITOLO: Nessuno mi può giudicare

AUTRICE: Paola Chiozza

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Commedia romantica - Chicklit

EDITORE: Amazon KDP

DATA PUBBLICAZIONE: 22 Febbraio 2021

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e Cartaceo

PREZZO: Ebook € 2,99 – Cartaceo € 12,79 – Gratis con KU

SINOSSI:

Dicono che quando smetti di cercarli, gli uomini iniziano a bussare alla tua porta.

È proprio quello che succede a Sienna Nolan, trent’anni appena compiuti e una carriera in ascesa nel mondo del giornalismo. Non cercava un ragazzo, ma solo una promozione… invece si ritrova improvvisamente disoccupata, in crisi esistenziale e con due corteggiatori di troppo.

Quando la direttrice della rivista le offre la possibilità di scrivere un ultimo articolo, Sienna non ha dubbi: farà qualsiasi cosa per riavere il suo lavoro.

Anche sfruttare la sua assurda situazione sentimentale e usare due uomini come cavie per un’inchiesta sulla differenza d’età nelle coppie.

L’imbarazzo della scelta non è solo un modo di dire. Sienna è in imbarazzo davvero perché, be’… non ha una relazione decente dai tempi della scoperta della ruota!

Come ci si comporta con un uomo di dieci anni più grande? E con un ragazzo di dieci anni più giovane?

Brandon ha quarant’anni ed è un medico di successo, con un’interminabile fi la di donne in sala d’aspetto. È normale che sembrino tutte pronte a spogliarsi, e non solo per farsi visitare?

Hunter invece è un ventenne sfacciato e malizioso, con troppi tatuaggi e troppo poco senso del pudore. Un bad boy da manuale che la desidera e non ha paura di dirlo. Un cliché vivente, se non fosse per quello che nasconde dietro le apparenze.

Sienna non è mai stata il tipo che tiene un piede in due scarpe, ma… ehi, siamo ragazze! Adoriamo le scarpe, e queste a lei piacciono davvero un sacco.

Divertimento, nessuna complicazione sentimentale e un solo obiettivo: riprendersi il posto in redazione.

Ma cosa succede se l’amore ti prende alla sprovvista? Se ti fa dimenticare che doveva essere tutto un gioco?

Un casino.

Ecco.

ESTRATTO:

«Qual è la tua parola preferita?»

«Custodire. »

«Perché?»

«Significa prendersi cura di qualcosa. Essere accuditi senza appartenere. Io ti proteggo, ma non ti possiedo. Ti custodisco dentro di me.»

-----------------------------------------------------

«Una volta mi hai chiesto quale fosse la mia parola parola preferita». «Ho risposto soliloquio , ma ho mentito. La mia parola preferita è amare. Non amore.

Amare, perché possa sempre essere all’infinito.»

∞RECENSIONE∞

Ciao, Readers!

Oggi abbiamo finalmente il piacere di parlarvi dell’ultimo libro di una delle nostre autrici italiane preferite: Paola Chiozza.

Finalmente arriva la sua commedia romantica “ Nessuno mi può giudicare” e dobbiamo dire che non abbiamo assolutamente sbagliato a pensare che questa lettura ne sarebbe valsa la pena. Ci ha completamente rapito con la solita ironia che contraddistingue la penna di Paola.

Ci siamo ritrovate nel letto a ridere da sole dei drammi e dei cataclismi di Sienna; abbiamo tifato per lei, siamo state Team Brandon, siamo passate a Team Hunter ed alla fine siamo diventate semplicemente…Team Amore!

Ma andiamo con ordine.

Vi chiederete chi è Sienna e soprattutto chi sono Brandon ed Hunter ? Eccoci pronte ad illuminarvi…

Sienna è una giornalista di una rivista per donne che si ritrova nel giorno del suo trentesimo compleanno a vedersi il suo destino capolvolto da alcune decisioni prese dalla direzione della rivista.

Passerà quindi, dal sognare il ruolo di capo redattrice a vedersi con un piede già all’uscita della redazione, il tutto potrebbe forse essere salvato solo da un ultimo suo articolo che dovrà essere talmente tanto accattivante da far rivlutare il suo ruolo nella società.

Mortificata ed avvilita da questo nuovo risvolto della sua vita, dicide sotto consiglio delle sue due più fidate amiche di intraprendere una sorta di studio in prima persona di quello che è la base del suo prossimo articolo: la differenza di età nella coppia. A tale scopo entreranno accidentalmente nella sua vita il bello e sexy Brandon ed il Bad boy Hunter.

Brandon ha dieci anni più di lei, è un uomo di carriera, affascinante ricco e soprattutto stabile. In una parola? Perfetto.

Hunter invece ha dieci anni in meno di lei, all’apparenza classico bad boy sfrontato e pieno di tatuaggi, apparirà agli occhi di Sienna come un clichè vivente.

Due uomini perfetti per il suo articolo d’inchiesta che la porterà a frequentarli contemporaneamente al fine di poter capire quali sono i pro ed i contro del vivere una vita di coppia con una persona di età differente dalla propria.

Sembrerebbe tutto molto semplice se non fosse che i piani si stravolgeranno, gli occhi si apriranno, i cuori si emozioneranno…ed i sentimenti? Beh, quelli esploderanno!

La penna di Paola crediamo sia davvero inconfondibile; la creazione dei suoi personaggi, così reali e poco perfetti ti permette di entrare in perfetta sintonia con loro, vivere i loro sentimenti , le loro emozioni e si anche le loro sofferenze senza però mai mancare la capacità di strapparti sempre in ogni occasione un sorriso!

Le scene comiche sono davvero tante e le più disparate ben mischiate a scene più serie ed emozionanti dove vengono messi a nudo sentimenti, fragilità ed emozioni dei protagonisti.

Crediamo che la vera bravura di Paola, in questo romanzo ancora di più dei precedenti, sia la sua capacità di lasciare nonostante tutto, quel senso di leggerezza che a volte occorre quando ci avventuriamo in una lettura ed abbiamo voglia di evadere con la mente.

Senza ombra di dubbio possiamo affermare che con questo libro Paola si conferma un vero e proprio talento ed una certezza nel suo genere.

Consigliato a chi  sicuramente ha voglia di sognare, soffrendo poco e ridendo tanto, perché in fondo la forza della vita è proprio questa: ridere anche dei guai, giusto?

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento