23 gennaio 2021

Recensione: Legati dall’odio (Vol. 3 della serie "Mafia Chronicles") di Cora Reilly


 

TITOLO: Legati dall’odio – Vol. 3

AUTRICE: Cora Reilly

SERIE: Mafia Chronicles

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Dark Romance/Mafia Romance

EDITORE: Hope Edizioni

DATA PUBBLICAZIONE: 7 Aprile 2020

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook

PREZZO: Ebook €3,99 – Cartaceo €12,25

SINOSSI:

Quando Gianna vede sua sorella Aria sposare Luca Vitiello, il Capo della Famiglia di New York, un uomo che conosce a malapena, promette a se stessa che non subirà mai lo stesso destino.

Al matrimonio del fratello Luca, Matteo Vitiello rivede Gianna e decide che lei dovrà essere sua.

Quando le nozze vengono combinate, a Gianna non resta che accettare la volontà degli Uomini d’Onore. Lei, però, non ha intenzione di piegarsi alle leggi del mondo della Mafia e sposare qualcuno che non ama, quindi, qualche mese prima dal matrimonio, scappa, eludendo la sorveglianza della sua guardia del corpo.

Giunta in Europa è pronta a cominciare una nuova vita, ma non ha fatto i conti con la determinazione di Matteo che vuole ritrovarla a ogni costo.

E quando Matteo riuscirà nel suo intento, nulla gli impedirà di usare ogni arma in suo possesso per piegare Gianna alla sua volontà e dimostrarle che lei è sua.

ESTRATTO:

“Se voleva giocare con il fuoco, l’avrei accontentata. Non avevo paura di bruciarmi. Avrei attraversato una parete in fiamme per lei.”

RECENSIONE

Cari readers,

Ci siamo finalmente immerse nella lettura del terzo volume  della serie “Mafia Chronicles” della Reilly, quello che sicuramente attendevamo tutte con estrema urgenza.

Morivamo dalla voglia di conoscere la storia di Matteo e Gianna e la nostra aspettativa, dobbiamo dire altissima, non è stata minimamente disillusa anzi, a nostro gusto possiamo affermare che la loro è la più bella delle storie che abbiamo letto fino ad ora, di questa serie!

Abbiamo già conosciuto Matteo Vitiello e Gianna Scuderi nei precedenti capitoli e la loro storia, la più attesa della serie, è stata anche la più differente. Il lato violento e oscuro lascia posto a quello romantico e d’amore incentrando la storia quasi del tutto sui due protagonisti, su come dalle loro diversità riescano ad avvicinarsi, lasciando quasi in secondo piano quello che è l’aspetto mafioso caratterizzante di questo genere di romanzi.

La loro storia d’amore si sviluppa in modo ancor più complicato rispetto alle precedenti storie, proprio perché anche i loro stessi personaggi sono diversi rispetto alle coppie dei precedenti volumi.

Fin dai primi capitoli, l’autrice ripercorre la fase iniziale della loro conoscenza avvenuta durante la narrazione del libro “Legati dall’onore”.

Il loro primo incontro infatti avviene in occasione della promessa di matrimonio tra Luca ed Aria, quando Gianna è solo una bambina.

Passano tre anni ed i protagonisti si rincontrano al matrimonio di Luca e sarà proprio quell’occasione a convincere Matteo a chiedere in sposa Gianna.

Anche se inizialmente la decisione di Matteo si tratterà solamente di un capriccio, una sfida nata dal rifiuto categorico di Gianna verso di lui. Ben presto ci rendiamo conto, divorando le pagine, che ci troviamo di fronte a due vere anime gemelle.

Troviamo il personaggio maschile senza dubbio meraviglioso, conosciuto nei precedenti libri per il suo indiscutibile fascino ed il temperamento duro e spietato, ha dimostrato il suo lato dolce ed affettuoso durante tutto il suo percorso alla conquista di Gianna. Sin dall’inizio  infatti afferma di volerla e fa di tutto per averla, sposandola  e dandole tutto, anche il suo cuore che lei, a volte per paura di sembrare debole, purtroppo calpesta.

Gianna è un personaggio femminile che non ha nulla a che fare con Aria e Valentina. Non rispetta le regole, non si rassegna al suo destino imposto dalla famiglia e, soprattutto, non vuole sposare Matteo. Sarà questa la ragione che la indurrà a scegliere la cosa più rischiosa per una donna legata alla mafia: scappare via, il più lontano possibile da tutti e da quella vita.

Personaggio che in più di un’occasione si è dimostrato egoista ed insensibile alla sofferenza causate agli altri per le sue scelte si ritroverà a percorrere una crescita interiore durante tutta la narrazione che la porterà pian piano a ricredersi sul marito.

Scoprirà che il marito la comprende nel profondo e cercherà sempre di difenderla e proteggerla da tutti anche dalla sua stessa famiglia. Per Matteo infatti  lei non è una semplice  moglie trofeo come siamo abituate a vedere in questi romanzi, Gianna è la sua compagna, colei che desidera compiacere ed avere sempre al suo fianco.

Per Gianna il matrimonio è sempre stato visto come una gabbia ma con Matteo capirà che invece può essere anche qualcosa di meraviglioso se condiviso con amore.

La scrittura della Reilly non si smentisce neanche questa volta. Con la sua penna semplice e scorrevole sviluppa una trama coinvolgente, piena di azione ed amore.

Per chi ama il genere “Mafia Romance”, e se avete iniziato ad amare e ad essere incuriositi dai due protagonisti già dai precedenti volumi, non potete farvi scappare il romanzo dedicato a loro.

Buona lettura!

VOTAZIONE:  ♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento