23 gennaio 2021

Recensione: Legati dal dovere (Vol. 2 "Mafia Chronicles") di Cora Reilly


 

TITOLO: Legati dal dovere – Vol. 2

AUTRICE: Cora Reilly

SERIE: Mafia Chronicles

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Dark Romance/Mafia Romance

EDITORE: Hope Edizioni

DATA PUBBLICAZIONE: 29 Settembre 2019

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook

PREZZO: Ebook €3,99 – Cartaceo €12,25

SINOSSI:

Sono passati quattro anni da quando Dante Cavallaro è rimasto vedovo.

Ora, L’Organizzazione è pronta a eleggerlo come Capo e ogni Uomo d’Onore che si rispetti ha bisogno di una moglie accanto in grado di dargli un erede.Valentina pare la scelta perfetta: giovane, anche lei vedova, proveniente da una famiglia rispettata. Tutti requisiti perfetti per un matrimonio di convenienza.

Valentina sogna un matrimonio in piena regola, desidera un rapporto coniugale che vada oltre l’indifferenza, vuole un marito che la soddisfi. Dante deve starle alla larga, non può permettersi di provare attrazione verso sua moglie, figuriamoci dei sentimenti.

In una Chicago che la vorrebbe solo come moglie trofeo, Valentina dovrà fare i conti con il passato, che torna a bussare alla porta e con un marito che vorrebbe conquistare, che la guarda come se non esistesse, ma la possiede come se fosse stata sua da sempre.

ESTRATTO:

«Il completo elegante e lo sguardo indifferente sono solo una copertura per il vuoto che c'è nel mio cuore e nella mia anima. Evita di cercare cosa nascondono i miei occhi... non ti piacerà quello che troverai.»

∞RECENSIONE∞

Cari readers,

Torniamo con la famosa serie “Mafia Chronicles” parlando del secondo volume con cui facciamo la conoscenza della storia di Dante Cavallaro, capo della mafia di Chicago e Valentina.

Dopo tre libri letti della stessa serie, ci sentiamo di poter affermare che la bravura delle Reilly, oltre al suo linguaggio diretto e scorrevole, è sicuramente la capacità di raccontare e descrivere facendo vivere i luoghi ed i personaggi stessi, ponendoli sempre sotto un punto di vista nuovo, mai scontato, mai ripetitivo e mai annoiando.

Parliamo sempre di Mafia, parliamo sempre di Chicago e New York, parliamo sempre di lotta contro la Bratva e la Traide, ma lo facciamo da un punto di vista completamente differente, con la caratterizzazione di due personaggi unici nel loro contesto.

Conosceremo finalmente Dante Cavallaro, prossimo capo della mafia di Chicago; uomo difficile, freddo che non mostra nessuna emozione. I sentimenti e le emozioni sono qualcosa che non lo riguardano più da quando sua moglie Carla è morta di cancro molti anni prima. Nel suo cuore non ci sarà spazio per nessuna emozione, nessun sentimento e soprattutto nessun’altra donna.

Bravo stratega ed intelligente calcolatore, si troverà costretto, su insistenza del padre prossimo alla “pensione”, a contrarre nuovo  matrimonio al fine di generare un erede che non è riuscito ad avere con la sua prima moglie. Per questo deciderà di chiedere in sposa Valentina, anche lei da poco rimasta vedova.

Valentina, a differenza di Dante che, strano per l’ambiente in cui è cresciuto, ha avuto la grandissima fortuna di sposare l’amore della sua vita, non ha mai amato suo marito. Era legata a lui da un profondo affetto, che la indusse a mantenere la facciata del matrimonio perfetto davanti agli altri pur di mantenere il segreto del marito sulla sua sessualità portandola a non consumare mai il suo primo matrimonio.

Per questa ragione, ripone grandi aspettative sulla prima notte di nozze con Dante, con la speranza di riuscire ad instaurare un rapporto sincero con il nuovo consorte. Speranza che verrà ben presto disillusa quando si renderà conto che Dante in questa unione cerca solo di mantenere le apparenze. Già dalla prima notte di nozze infatti il Boss Cavallaro, non avrà alcun interesse nel rivendicare i suoi diritti come marito, né tantomeno avrà la voglia di conoscere la sua nuova moglie e fargli spazio nel suo cuore indurito dal dolore.

Forse per la prima volta, soprattutto in un romanzo di questo genere, assistiamo ad un ribaltamento dei ruoli, dove la protagonista indiscussa diventa il personaggio femminile che, con il suo coraggio e la sua passione farà di tutto per entrare nel cuore di suo marito.

Per la prima volta infatti, assisteremo alla donna che seduce l’uomo e non viceversa come siamo solitamente abituati ed è proprio questo che rende “Legati dal dovere” un romanzo spettacolare nel suo genere.

La storia d’amore tra Dante e Valentina crescerà e si svilupperà gradualmente attraverso grande sofferenza da entrambe le parti: quella che proverà Valentina affrontando il cuore ghiacciato e l’indifferenza del marito, e quella che proverà Dante, che vive ancora con il fantasma della moglie, conservandone i ricordi nel cuore.

Per chi ama il genere “Mafia Romance” e per chi ha apprezzato ed amato i precedenti libri della serie, è sicuramente una lettura che non deve mancare nella vostra “biblioteca”.

Buona lettura!

VOTAZIONE:  ♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento