28 dicembre 2020

Recensione: La notte dei ricordi (Novella di Natale) di Bianca Ferrari

 


TITOLO: La notte dei ricordi – Novella di natale

AUTRICE: Bianca Ferrari

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Romance – Second Chance

EDITORE: Amazon KDP

DATA PUBBLICAZIONE: 21 Dicembre 2020

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook €1,99 – Cartaceo €6,90 – Gratis con KU

SINOSSI:

Una camera d’albergo e un panino da mangiare davanti alla televisione: questo, il programma di Ian per la notte di Natale, che trascorrerà in solitudine con il ricorrente rimpianto di non essere salito sul treno che l’avrebbe portato alla felicità.

Quel treno si chiamava Fabienne, ma Ian l’ha perso undici anni prima e non sono previste nuove fermate.

Guidare per ore in una bufera di neve e raggiungere lo chalet di famiglia, dove verrà sgridata per aver fatto tardi al lavoro, è proprio la Vigilia di Natale che Fabienne vorrebbe evitare. La sua vita sentimentale ha preso una direzione che non la rende così felice come invece era stata tanti anni prima su una spiaggia della California.

Ma una serie di coincidenze porta Fabienne proprio nell’albergo di Ian obbligandola ad affrontare il suo primo vero amore e a fare una scelta importante.

Si dice che la notte di Natale sia tanto magica da far avverare i sogni più segreti di ognuno di noi, ma cosa succede se quei sogni sono capaci di spazzare ogni nostra convinzione?

ESTRATTO:

«E’ così difficile per te ammettere che mi vuoi?»

«Sì.»

«Perché?»

«Perché quando mi inchiodi ai miei pensieri mi fai sentire fragile.»

∞RECENSIONE∞

Cari readers,

E’ stato per noi davvero un onore aver avuto l’opportunità di leggere e recensire la novella di Natale di una delle autrici emergenti più brave che abbiamo scoperto in questo ultimo anno.

Avevamo personalmente una grandissima aspettativa in merito alla novella “La Notte dei Ricordi” di Bianca Ferrari e dobbiamo ammettere in tutta sincerità che ci è bastato arrivare alla quinta riga del prologo per capire che non sarebbe stata assolutamente deludente. Ci siamo trovati già in pochissimo tempo catapultati in una bellissima storia d’amore che parla di seconde possibilità e del destino.

Lo stile di Bianca, come ormai abbiamo assodato, è davvero inconfondibile; Vi basti pensare che noi non siamo amanti del genere scritto in terza persona e delle brevi novelle  eppure una sua lettura è sempre una meravigliosa scoperta per la capacità che ha di portarti al centro della storia, quasi fossi tu stesso il protagonista della stessa.

In questa breve novella in particolare, l’autrice riesce in pochissime pagine a trasmettere tutto quello che i protagonisti hanno da raccontare, lasciandoti immergere in un’atmosfera magica egregiamente divisa tra passato e presente.

Fabienne e Ian sono poco più che ragazzini quando s’innamorano vivendo intensamente una storia estiva che li toccherà nel profondo, ma li vedrà comunque prendere strade diverse alla fine della stessa.

La lontananza, forse la giovane età e le insicurezze che dalla stessa ne derivano, non aiuterà i ragazzi a proseguire la loro storia d’amore. La vita li allontanerà nonostante i due si sentiranno sempre legati da un filo sottile, tanto che ogni anno il giorno di Natale Fabienne manderà un messaggio a Ian raccontandogli di come la notte precedente abbia sognato di cercarlo pur non trovandolo mai.

Seppur con poche pagine, l’autrice è riuscita a definire i personaggi in maniera eccellente, sia nella loro adolescenza che nel loro presente.

Ci mostra una Fabienne diciannovenne, con tutte le sue speranze, le sue paure ed il suo orgoglio di non far mai capire al compagno quanto veramente fosse innamorata di lui. Ci mostra poi un Ian diciassettenne, con il suo carattere strafottente e le smanie tipiche adolescenziali.

Li ritroveremo poi undici anni dopo la loro storia d’amore, entrambi con due caratteri mutati nel tempo forse anche a causa proprio del loro amore naufragato: ritroviamo una Fabienne sposata con una vita che non la rende però felice ed un senso di vuoto che l’accompagna da anni; ritroviamo un Ian che, rimasto legato a quel primo amore, preferisce stare solo piuttosto che avere la persona sbagliata accanto.

La narrazione del presente comincia con un viaggio di Fabienne che raggiunge lo chalet dei suoceri  per passare insieme le vacanze di Natale.

Lungo la strada, una tormenta di neve le impedisce di proseguire il suo viaggio  e per questo chiedere accoglienza ad in un albergo chiuso in fase di ristrutturazione.

E’ proprio in questa strampalata situazione che il destino ha in serbo per i due protagonisti una sorpresa che li porterà alla resa finale dei conti!

Una notte romantica e intensa dove torneranno a galla i rancori mai sopiti e  le verità mai svelate, ma soprattutto  rimetterà in discussione tutte le scelte da loro fatte.

Coglieranno i due protagonisti questa loro seconda opportunità? Se volete scoprirlo e volete leggere una novella diversa dal solito non vi resta che tuffarvi nella storia !!

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento