10 novembre 2025

Recensione: The Beast and the Ballerina di Anna Nicoletto


 

TITOLO: The Beast and the Ballerina

AUTRICE: Anna Nicoletto

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Dark Romance, retelling

EDITORE: Sperling & Kupfer

DATA PUBBLICAZIONE: 20 settembre 2025

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook (Kindle) € 10,99 - Cartaceo € 17,00

SINOSSI:

“Quando Scarlett perde il ruolo per cui ha lottato tutta la vita, il suo mondo crolla. Danzare era tutto ciò che aveva, e ora che la compagnia di ballo l'ha scaricata senza preavviso, le restano solo il conto in rosso e un futuro incerto. Ma una lettera inaspettata le offre un'ultima, misteriosa possibilità: un'audizione esclusiva in un parco divertimenti gotico, sperduto tra le foreste dell'Oregon. Un luogo surreale dove ogni angolo nasconde ombre e segreti. A gestirlo è Damien Blackwell, giovane erede di una delle famiglie più potenti dello Stato, che non si mostra in pubblico da anni. È enigmatico, solitario, segnato nel corpo da profonde cicatrici e nell'anima da una ferita che si rifiuta di guarire. Damien non cerca una ballerina: desidera il controllo assoluto del suo regno. E Scarlett, con la sua luce, la sua ostinazione, è tutto ciò che lui non vuole e tutto ciò da cui non riesce a fuggire. Tra loro è guerra aperta fin dal primo sguardo. Lei non accetta ordini, lui non tollera invasioni. Ma più si scontrano, più la tensione tra loro diventa difficile da ignorare. Costretti a condividere lo stesso spazio, in quel parco nascosto tra le montagne, tra prove, regole imposte e attrazione repressa, si crea una tensione bruciante. Ma mentre Scarlett lotta per ricostruire sé stessa, Damien sa che il tempo sta per scadere. Perché dietro le sue cicatrici si nasconde un segreto. E se non riuscirà a redimersi, perderà tutto. Anche lei.
ESTRATTO:

Lei mi aveva scelto. Aveva baciato le mie ferite e le aveva ricucite con la sua testardaggine e la sua pazienza. Si era affacciata sull’abisso dei miei sbagli e li aveva perdonati tutti.


                                ∞RECENSIONE∞


Cari, Readers…
Oggi vi vogliamo parlare, anche se con un po' di ritardo, dell'ultima uscita di Anna Nicoletto " The Beast and the Ballerina".
Anna Nicoletto secondo noi non ha bisogno di parole per esprimere quanto la sua penna possa essere piacevole e al tempo stesso indimenticabile; ogni volta che esce con un romanzo, la sua penna crea una magia che riesce a trasportare il lettore in quelle emozioni dell'anima che solo i suoi protagonisti riescono a nascondere.
Questa storia, in parte sicuramente rievocazione di una delle favole più conosciute, a suo modo, al suo interno, presenta una storia a nostro avviso meravigliosa, che saprà toccare le corde del cuore con i suoi protagonisti danneggiati che sapranno nonostante tutto trovare la propria via per la loro personale felicità.
Il protagonista maschile, la bestia, è Damien, un ragazzo che sicuramente ha pagato e sta pagando per i suoi errori prortando con sé un senso di colpa interiore che lo porta oltre che a dannarsi fisicamente anche a dannarsi emotivamente costringendosi ad un distacco umano per non sentire più nulla nel suo cuore. Siamo consapevoli che detto così sicuramente è difficile da capire ma vi assicuriamo che non appena riuscirete a scoprire Damien, riuscirete ad inquadrarlo e soprattutto a comprenderlo, questo protagonista saprà farvi innamorare. Protagonista femminile che porta un po' della sua luce in questo mondo oscuro che il protagonista ha deciso di plasmarsi addosso e Scarlett appunto la ballerina.
Una vita fatta di difficoltà che sicuramente l'ha portata a non cedere alle prime problematiche e a trovare in sé stessa la forza per riuscire nei suoi obiettivi, fanno di Scarlett una ragazza che si troverà a fare i conti e sfidare  le sue paure,  i suoi limiti e soprattutto a combattere per i suoi desideri.
Anche di Scarlett non vogliamo dirvi oltre perché la caratterizzazione di entrambi i protagonisti è bella da scoprire capitolo dopo capitolo, passo dopo passo, insieme a loro due e alle loro interazioni; la crescita caratteriale di entrambi i protagonisti è un crescendo dal primo all'ultimo capitolo e saprà emozionare il lettore pagina dopo pagina.
In una crescita caratteriale dettagliata in maniera magistrale, entrambi i protagonisti troveranno il coraggio di mettersi alla prova, di aprire il loro cuore e soprattutto di perdonarsi le proprie colpe.
Un romanzo particolare, la cui trama non è assolutamente scontata nonostante il filone narrativo che si possa pensare venga seguito visto il genere retelling; la storia accompagnerà il lettore in un'avventura tra gotico e romantico, tra amore e passione espressa non solo verso le altre persone ma anche verso le proprie passioni, i propri sogni i propri desideri ed i propri obiettivi.
Lettura consigliata a chi ha voglia di una che si possa immaginare già conosciuta ma che in realtà racconta al suo interno una storia diversa; a chi ha voglia di leggere un romanzo che parla di seconde opportunità e soprattutto a chi ha voglia di perdersi tra sogni, giostre, danze e realtà

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥/5

 

Nessun commento:

Posta un commento