28 novembre 2024

Recensione: Kiss me baby di Veronica Deanike


 TITOLO: Kiss me baby

AUTRICE: Veronica Deanike

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: New Adult, spicy, hate to love, social gap

EDITORE: Self publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 22 Novembre 2024

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e Cartaceo

PREZZO: Disponibile con KindleUnlimited - Ebook (Kindle) € 2.99 - Cartaceo € da definire

SINOSSI:

Sono Mia e a 18 anni ho già perso tutto. Costretta a lasciare l’Italia, ora vivo a New York. Odio gli Stati Uniti, odio la Columbia University e tutti quei ragazzi ricchi e viziati che sembrano usciti da un teen drama. E poi c’è lui, Derek: il più popolare, il più bello, il più arrogante e io – ancora non posso crederci! − sono la sua tutor. Letteratura Italiana è il suo ultimo ostacolo prima della laurea e dell’ingresso trionfale nella NFL. Io la sua ultima speranza. Ci detestiamo. Lui ha tutto, io niente. Eppure c’è dell’altro, lo sento, come quei brividi ogni volta che si avvicina. Ma non mi importa, non deve importarmi. Ho un obbligo con me stessa: restare lucida, laurearmi e tornare alla mia terra. Mi chiamo Derek, tutti mi conoscono ma nessuno sa chi sono veramente, e a me sta bene così. Il football è l’unica cosa che mi fa sentire vivo. Esistono tanti modi per morire e io ho conosciuto il più subdolo. Ho 24 anni e non mi sono ancora laureato, come avrei potuto? Letteratura Italiana è la mia nemesi. Fortuna che al campus è arrivata Italy, carina, timida, velenosa come una serpe, ma è la mia ultima possibilità. Se non fosse così giovane, ci avrei anche fatto un pensierino. Mi aiuterà con gli studi e poi arrivederci, ognuno per la sua strada. Facilissimo. Peccato che, ogni volta che sto con lei, mi sento guardato dentro. Non le frega nulla di chi sono, dei miei soldi, della mia popolarità, anzi… A quanto pare, mi odia soprattutto per questo. Eppure, qualcosa ci unisce, e non ha a che fare coi nostri mondi. C’è dell’altro. Giù, nel profondo. È oscuro e ha il rumore di una vita spezzata. Ma non sono affari miei, non voglio vederla e non voglio che lei mi veda. Fine della storia.

ESTRATTO:

Prendo un foglio mezzo strappato e le scrivo sempre lo stesso messaggio, quello che ignora da giorni e giorni, e tutto per uno stupido giuramento. “Kiss me baby”.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…
Oggi finalmente vi parliamo di un'uscita che stavamo attendendo da tantissimo tempo, per quanto noi personalmente amiamo la penna dell'autrice; Veronica Deanike torna in grande stile nei nostri Kindle con "Kiss me baby", una storia del tutto inaspettata, che non solo fa sognare ma, nella sua capacità descrittiva ed emotiva, fa anche riflettere e soffermare il lettore su momenti importanti della vita che ognuno di noi affronta a proprio modo.
Penna delicata, che rimane comunque leggera come il genere di cui racconta, è comunque sempre capace di portare alla luce emozioni e sensazioni che, per chi le ha vissute, rimangono così vivide  sulla pelle, da non potersi non immedesimare con i protagonisti.
Nero su bianco Veronica racconta come alcuni ricordi, parole, frasi o atteggiamenti abbiano la capacità di rimandare alla memoria momenti di vita che si fa fatica ad accettare e superare; i due protagonisti di questa storia seppur di giovane età ne sono l'esempio vivente.
Protagonista femminile è Mia Campbell.
Sarda di origine trapiantata a New York per vicissitudini della vita che l'hanno devastata e trasformata in un guscio vuoto privo di sentimenti e voglia di vivere è una ragazza che si troverà in maniera del tutto inaspettata ad affrontare il proprio dolore e tutto ciò che ne deriva grazie anche all'aiuto di nonna Polly e della sorella Ana che in questo romanzo come spesso accade anche nella vita reale, svolgono il ruolo più difficile in questi casi, ma veramente fondamentale... Non solo essere supporto e spalla ma anche quella voce scomoda che ci impone di non mollare ma anzi di reagire.
Italiana, amante della scrittura e della letteratura, si trova presto ad affiancare il Golden boy per eccellenza dell'istituto nella sua scalata verso il superamento dell'ultimo esame necessario per laurearsi.
Derek, il protagonista maschile di questo romanzo, è un ragazzo che nonostante tutto  sarà in grado di farsi amare dal lettore fin dai primi capitoli.
Stella promettente del football prima e campione del NFL dopo, è un ragazzo che vive dietro una corazza con la quale nasconde al mondo la propria rabbia verso avvenimenti della vita che hanno drasticamente cambiato il corso  nonché la leggerezza della sua.
Intenzionato a riprendere in mano la sua vita per dimostrare di essere migliore di quanto abbiano sempre creduto gli altri, si avvicinerà a Mia con l'intenzione di sfruttarla per le sue doti accademiche, rendendosi però presto conto che la sua vicinanza gli fa bene al cuore e all'anima.
Derek e Mia due ragazzi, adolescenti quando si trovano ad affrontare il momento più difficile della loro vita, cresciuti troppo in fretta, in grado di riconoscersi negli occhi dell'altro, di capirsi e per questo imparare ad apprezzarsi, supportarsi e alla fine amarsi.
Entrambi si trovano a vivere senza la spensieratezza che dovrebbero avere alla loro età; entrambi saranno capaci di riconoscere negli occhi dell'altro il dolore molto simile al proprio e per questo troveranno prima un'empatia reciproca, poi un'amicizia ed inevitabilmente il più grande dei sentimenti capaci di riportare in vita anche le anime più smarrite.
Veronica porta nei Kindle una bellezza che sa di realtà, di crescita, di dolore, di amore; un romanzo per certi versi fuori dal genere, perché per quanto la storia d'amore sia bella, emozionante e soprattutto interessante, a nostro modesto avviso quello che insegna questo libro, quello di cui parla, quello di cui è pregno è proprio il dolore; dolore quello vero, quello che annienta, quello che distrugge, quello che non permette più di affrontare le proprie giornate, quello che devasta e trasforma la quotidianità in giornate che neanche più si  riconoscono, quel dolore che solo chi lo vive sulla propria pelle o sulla pelle di chi ama che è intorno riesce veramente a capire. Magistrale quindi la penna di Veronica nel trattare con estrema delicatezza temi a molti di noi cari e al tempo stesso ostici, ricordandoci attraverso gesti, riflessioni e comportamenti dei protagonisti, come un profumo, una frase, un atteggiamento, un oggetto possano essere ricordi amari e al tempo stesso preziosi da custodire nel proprio cuore.
La penna di Veronica anche questa volta non smentisce e, pur portando un romanzo che fa molto riflettere, è stata in grado di farci sognare e nonostante tutto alleggerire la nostra anima con una storia d'amore che nasce dal nulla ma che ha la forza e la resistenza per durare una vita.
Arrivate a questo punto, la buttiamo là, ci piacerebbe molto leggere di Ana, siamo sicure che con il suo capo avrà tanto da raccontare... che dici Veronica ci accontenterai?
Lettura consigliata a chi ama il genere Young adult e le  storie d'amore acerbe e giovani. Consigliata anche e soprattutto a chi non si spaventa dietro temi dolorosi e purtroppo quotidiani perché il rimando alla vita reale è davvero intenso.
Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥/5

 

Nessun commento:

Posta un commento