11 novembre 2024

Recensione: Bad Romance di Stefy Sciama


 

TITOLO: Bad Romance

AUTORE: Stefy Sciama

AUTOCONCLUSIVO: Sì

GENERE: Young/New Adult

TROPE: hate to love, enemies to lovers, forced proximity, spicy, secrets and lies, small town, love triangle, emotional scars, sport vibes, high school vibes

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 23 Ottobre 2024

DISPONIBILE SU: Amazon e store

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e Cartaceo

PREZZO: Ebook disponibile con KU; (Kindle) 2,99 - Cartaceo DA DEFINIRE

SINOSSI:

A diciassette anni vivevo in una minuscola cittadina del Minnesota e avevo

tutto quello che una teenager dovrebbe desiderare: bellezza, soldi e fama. Ero

fidanzata con Ryan Sinclair, il super sexy capitano della squadra di lacrosse del

liceo Franklyn; a scuola avevo ottimi voti e la mia famiglia era spudoratamente

ricca e aristocratica.

Adoravo il mio presente e nutrivo piena fiducia nel futuro. Niente avrebbe

potuto incrinare la mia vita perfetta fatta di feste, dirette Instagram e sesso

stellare.

Quanto mi sbagliavo! Non potevo essere più in errore di così. Il mio

meraviglioso mondo era sul punto di implodere. Stavo per essere scaraventata

negli abissi più oscuri e profondi, avrei sperimentato un dolore che mai nel mio

immaginario di adolescente mi sarei sognata di conoscere. Un dolore vestito di

nero, fatto di rabbia ed eccessi, con gli occhi magnetici più glaciali

dell’universo: Thomas.

Thomas Sinclair avrebbe stravolto per sempre la mia vita e mi avrebbe fatto

diventare l’essere spezzato che sono adesso, relegandomi in un cupo e freddo

bad romance.

Il mio nome è Isobel Greyson. Siete pronti a conoscere la mia storia?

ESTRATTO:

Il mio mondo perfetto è imploso quindici mesi fa. Sono stata scaraventata negli abissi più neri e profondi, ho sperimentato un dolore che mai nel mio immaginario di adolescente mi sarei sognata di conoscere. Un dolore sordo e persistente, che ha stravolto per sempre la mia vita e mi ha fatto diventare l’essere spezzato che sono adesso.

                            RECENSIONE

Cari, Readers…
La recensione di oggi
è per noi una new entry del panorama romance; tante volte nostre amiche di lettura ci hanno suggerito di prendere in mano un romanzo di Stefy Sciama e finalmente con la sua ultima uscita "Bad Romance" ne abbiamo avuto l'occasione e dobbiamo dire che la penna di questa autrice ci ha davvero stupito.
Diretta, incisiva, delicata ma al tempo stesso intesa, Stefy porta nei nostri Kindle non solo un romanzo che parla di adolescenti, ma veri e propri ricordi di quell'adolescenza ormai lontana che lasciano per
ò da sempre nel cuore e nell'anima dolci emozioni; una storia che in senso letterario ci ha investite, ci ha travolto  e costretto a quell'apnea che ci ha accompagnato dal prologo fin all'epilogo per il turbinio di emozioni che ci ha travolto ad ogni capitolo.
Bambine, figlie, mamme e donne; un percorso obbligato dalle vicende dei protagonisti che ci fanno ripercorrere momenti unici che a volte dimentichiamo, ma che quando arrivano alla nostra mente ci strappano un sorriso dolce al ricordo.
Nei due protagonisti, che con la mente adulta di oggi, non si potranno non odiare, soprattutto lei, per tutto il romanzo, si trovano ricordi ed emozioni che ognuna di noi sicuramente ha vissuto da adolescente, alle prese con le prime infatuazioni dal sapore dell'amore eterno, e da adulte quando sotto le mani, nella mente e nel cuore si fa spazio ad un amore avvolgente, pi
ù intenso, sicuramente più maturo, che toglie il respiro.
Se c'
è una cosa che dobbiamo ammettere, alla chiusura del Kindle, è stata la maestria dell'autrice nel narrare, raccontare, sviscerare le emozioni, i gesti, i pensieri di quegli adolescenti che tante volte non rivediamo nei romanzi che siamo abituati a leggere, ma che qui risplendono nella loro perfetta caratterizzazione adolescenziale in tutte le loro stupidate, errori e stoltezze.
Con questa premessa capirete perch
é troviamo tanto difficile presentare la protagonista femminile di questo romanzo che, ci perdonerà l'autrice, abbiamo profondamente odiato fino alla fine del libro per il suo egoismo e superficialità tipico dell'età di cui racconta.
Isobel, poco pi
ù di una ragazzina in questa sua storia che la vede protagonista di una crescita caratteriale oltre che ovviamente anagrafica intensa e devastante, all’apparenza appare una ragazza forte e solare, popolare, capo cheerleaders e fidanzata con il top del liceo; in realtà nasconde molte fragilità e soprattutto insicurezze, dovute dall’ambiente familiare in cui è cresciuta e con il quale si scontra continuamente. Figlia di genitori incapaci di mostrare affetto e sentimenti, aristocratica da parte materna, vive continuamente sotto bersaglio delle aspettative della mamma e della nonna, che la fanno sentire perennemente  in difetto.
Partiamo da un'et
à dove tutto idee, sentimenti e soprattutto decisioni sono amplificati oltre misura e tutto sembra il contrario di tutto; dubbi indecisioni e soprattutto paura sono al centro della sua storia, raccontata quasi tutta dal suo punto di vista prima di bambina, poi di semi adulta ed infine di mamma.
In un percorso fatto di presa coscienza, dolore, accettazione non solo delle proprie scelte ma anche e soprattutto delle conseguenze che le stesse, sbagliate, portano, vedremo questa ragazza sbagliare, crescere e soprattutto imparare ad amare.
Ad affiancarla in questa crescita, il bad boy, poco bad e tanto golden Thomas.
Ragazzo che attraversa un momento particolare della sua crescita anagrafica ed emotiva, invaso e dominato dalla rabbia di sentirsi non amato dalla sua famiglia prima, non capito dai sui partenti durante e soprattutto non scelto dal suo amore dopo; insolente e duro come una corazza esteriormente, si mostrer
à per lo splendido personaggio che è durante il romanzo, mostrando tutta la sua tenerezza  e sensibilità. Fin dalla sua prima comparsa, parola di Raffa e Vale , lo si ama profondamente perché lo si capisce, comprende fin da subito.
Sembrano uno l’opposto dell’altro, eppure si scopriranno due anime affini, entrambi ferite da coloro che dovrebbero salvaguardarli, ed amarli; impareranno anche e soprattutto attraverso i reciproci sbagli a divenire balsamo e cura l'uno dell’altra.
Grazie Stefy per averci dato la possibilit
à di conoscerti, amare la tua penna e sicuramente non lasciarti più andare... Grazie per averci donato un caleidoscopio di emozioni ad ogni capitolo , grazie per aver trattato argomenti molto profondi che lasciano il segno, proprio come questi tuoi due meravigliosi personaggi.
Lettura consigliata a chi ama i romanzi che parlano di adolescenza, dove l'adolescenza raccontata
è quella vera e non infiocchettata o romanzata; a chi ama le storie di crescita e maturazione, storie che parlano di errori, di responsabilità, di perdono e soprattutto di amore come unica arma contro le sofferenze dell'anima e del cuore
Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento