10 settembre 2024

Recensione: Amaya (Vol. 5 della serie E se il cattivo…) di Emily Mcintire


 

TITOLO: Amaya

SERIE: #5 E se il cattivo…

AUTRICE: Emily Mcintire

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary Romance con elementi dark

EDITORE: Virgibooks

DATA PUBBLICAZIONE: 15 Agosto 2024

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook

PREZZO: Ebook (Kindle) € 2,99

SINOSSI:

Dall'autrice bestseller USA TODAY Emily McIntire arriva una storia dark ispirata al capolavoro "Notre Dame de Paris".
Lui è la rettitudine fatta persona. Lei è il peccato fatto carne.
Padre Cade Frédéric è un sant'uomo. Cresciuto nelle strade di Parigi, ha dedicato la sua vita alla religione. Ma c'è un mostro che indugia appena sotto la superficie. Una malattia. Una piaga che sanguina oscurità e che si nutre di dannati. Quando gli viene affidato il compito di diventare sacerdote a Festivalé, nel Vermont, una cittadina tanto bella quanto piena di disperazione, la sua malattia comincia a farsi sentire, chiedendogli di liberare il luogo dalla perdizione.
Amaya Paquette è la bella misteriosa di Festivalé. Passa le sue giornate a prendersi cura del fratello minore, mentre durante la notte si trasforma in Esmeralda, una donna pronta a danzare per occhi avidi e labbra sfacciate. Sebbene desideri l'amore, rifugge dalle relazioni, temendo di venire nuovamente abbandonata.
Quando Padre Cade posa gli occhi su Amaya, si trova irretito. L'uomo è convinto che lei stia usando la stregoneria per attirarlo a sé. Non riesce più a nutrirsi. Non riesce a respirare. Non riesce a pensare a nulla, se non a lei.
E la tentazione è un'amante devastante.
Lei è la sua debolezza, e quindi egli decide di essere la sua rovina... anche se questo dovesse significare uccidere l'unica donna che abbia mai amato.
*"Amaya" è un dark contemporary romance (non un fantasy o un retelling) e il quinto standalone della serie "E se il cattivo..." composta da storie ispirate ai nostri cattivi preferiti. Presenta temi e contenuti per un pubblico maturo e adulto, che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori. Si consiglia di consultare i TW prima di addentrarsi nella lettura.

ESTRATTO

E poi lei se ne va e io rimango lì, a ripetere il gesto con un centinaio di altre persone, mentre vorrei potermi concentrare su una sola. Un pensiero terrificante, perché mi costringe ad affrontare la verità. Se dovesse scontrarsi con Dio, lei potrebbe uscirne vincitrice. La mia fede mi tiene vivo, ma lei arde come piombo fuso. Sarà la mia rovina, perché sono solo un uomo e perché con lei sono debole.

RECENSIONE

Cari, Readers…
Oggi vi parliamo del quinto volume della serie "e se il cattivo..." di Emily Mcintire, Amaya.
Ormai chi ci segue sa bene quanto quest'autrice, la sua penna e la sua capacità di trasportarci a modo suo in una fiaba da sempre conosciuta ma diametralmente dall'altro lato della storia,  siano per noi veri e propri momenti di fuga dalla realtà, ancor più di quanto un romanzo solitamente faccia; ogni volta Emily stupisce, non annoia ed anzi cattura il lettore nel voler capire come andrà a finire la storia, anche non amando profondamente il trope sul quale essa stessa si sviluppa.
Noi personalmente non siamo amanti di questo genere forbidden ed anzi fino ad oggi, tranne rare eccezioni, è da sempre stato un trope che non ci catturava e la maggior parte delle volte annoiava.

 Padre Cade invece ci ha fatto veramente ricredere, sospirare con i suoi momenti di incertezza, soffrire con i suoi metodi e le sue convinzioni, sventolare con le sue maniere possessive e sussultare con i suoi mostri dell'anima; tutto questo in un unico personaggio che si presenta, cresce, muta si trasforma di capitolo in capitolo davanti agli occhi di noi lettori .
Padre Cade  è un uomo distrutto dalla vita e dal suo passato che ancora oggi marchia e macchia le sue azioni attraverso la costante rivisitazione del suo passato.
È un uomo che ha consacrato e ceduto la sua vita alla chiesa, unica strada e via di salvezza per la espiazione dei suoi peccati.
Protagonista femminile è la nostra Amaya in arte notturna Esmeralda. Amaya è una protagonista che, nonostante tutto e tutti, non si può non amare ed apprezzare per il suo coraggio, le sue scelte e soprattutto la sua resilienza alle ostilità della vita, delle persone e soprattutto di chi la reputa sua proprietà.
Vive con un muro spesso alto a protezione verso tutti quelli che la circondano ad eccezione del suo fratellino per il quale vive e verso il quale svolge tutto in funzione, e per la sua unica amica Dalia, supporto, coscienza e molte volte coraggio puro dalla quale trae la forza di andare avanti.
Lei vive a Festivalé, lui viene chiamato a trasferirsi in quella piccola cittadina di anime perse per cercare di riavvicinare il paese alla chiesa.
Il loro incontro sicuramente poco convenzionale, il loro  rapportarsi, il loro iniziale odio e tormento presto diventerà la loro unica ragione di forza ed entrambi nell' altro troveranno quell'altra metà dell'anima che non sapevano nemmeno di necessitare.

La crescita della caratterizzazione di questi due protagonisti tormentati e spigolosi sarà un continuo in divenire e li porterà alla loro più grande consapevolezza: la libertà di mente e di anima rende anche liberi di cuore.
Amaya che da sempre visto i traumi del suo passato, ha paura a stringere relazioni significative per paura di ricevere in cambio solo delusioni, riuscirà ad abbassare i suoi muori, permettendosi di essere davvero scelta e amata per la prima volta nella sua vita. Abbasserà i suoi muri e inizierà ad apprezzare il fatto che vale la pena rischiare di fare entrare chi veramente vuole esserle vicino; d'altro canto Cade capirà nel corso della sua crescita e di fronte alla sua più grande tentazione, la differenza tra una fede cieca, giusta e infallibile e una fede vera, in cui crede nel suo Dio ma si concede anche la grazia di commettere errori.
Non è sicuramente un libro adatto a tutti, non può essere considerato un libro moralmente giusto e seppur narri una storia di totale fantasia alcune scene sono davvero spietate per il contesto nel quale si sviluppa, ma il tutto concorre a creare un romanzo che lascia di stucco, sotto ogni punto di vista dal primo capitolo all'ultimo quindi, se siete amanti del genere, se conoscete la penna di Emily e soprattutto vi siete incastrate in questa serie .. questa è sicuramente la lettura per voi!
Lasciatevi travolgere dal peccato, lasciatevi pervadere dalla fede e soprattutto...lasciatevi sconvolgere da Padre Cade e la sua peccatrice!
Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥ ,5/5

 

Nessun commento:

Posta un commento