03 giugno 2024

Recensione: Faster - Il brivido dell'amore di Paola Chiozza


 TITOLO: Faster – Il brivido dell’amore

AUTRICE: Paola Chiozza                     

EDITORE: Always Publishing 

GENERE: Sport romance

DATA PUBBLICAZIONE: 10 Maggio 2024

DISPONIBILE SU: Amazon e store

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook (Kindle) € 3,99 - Cartaceo € 15,70

SINOSSI:

A tredici anni Savannah Swan, treccine ai capelli e apparecchio ai denti, sa già spingere sull'acceleratore per raggiungere i suoi traguardi: diventare una pilota seguendo le orme di suo padre, il pluricampione dì Formula 1 Sidney Swan, e conoscere il bellissimo pilota spagnolo Alejandro Santacruz. Soprannominato "El Matador', Alejandro è arrogante, spregiudicato nelle curve quanto rigoroso nelle prove tecniche e, nonostante sia il peggior nemico su pista del padre, ha rubato ìl cuore di una ragazzina cresciuta a pane e motori. Il loro incontro nel paddock, però, è molto diverso dai sogni di Savannah e il ritorno alla realtà è sconvolgente. La tremenda cotta per Alejandro svanisce veloce quanto il giro di pista sulla sua monoposto, sostituita da un odio viscerale. Sette anni dopo, Savannah sta per coronare il proprio sogno: esordirà come pilota nella Formula 3, l'unica donna del circuito, e contribuirà a sviluppare la monoposto di Formula 1 della scuderia dello zio. Cosa potrebbe macchiare la sua felicità? Scoprire che a guidare quell'auto sarà proprio la sua vecchia e odiata cotta. Dopo un anno lontano dalle corse, Alejandro ha accettato di tornare a gareggiare per la scuderia più scarsa del Mondiale, e non ha intenzione di spiegare a nessuno le sue motivazioni, tantomeno alla figlia del suo più acerrimo rivale. Savannah, ormai cresciuta, è affascinante, sfrontata e piena di talento, e litigare con lei accende in lui un'adrenalina che solo le corse gli hanno fatto provare. Quando le telecamere iniziano a seguirli a ogni passo, e gli sponsor a spingere affinché i due piloti si fingano una coppia, Alejandro si ritrova a correre una gara che non può vincere, perchè i contorni dell'odio e dell'attrazione si sfumano. Ma nei circuiti del cuore il talento non basta: bisogna imparare a conoscersi, a fidarsi e a perdonarsi. Così Savannah e Alejandro fonderanno il battito dei loro cuori col suono delle ruote sull'asfalto, scambiandosi piccole paure, grandi speranze e quel brivido speciale di una passione condivisa. Il brivido, intenso, dell'amore. 
ESTRATTO:

«Hai presente il momento in cui i semafori si spengono?» mi chiede all’improvviso. Annuisco. «Ho una voglia matta di spingere sull’acceleratore, ma sono costretto ad alzare il piede e restare fermo. Se ti strappo quel vestito e ti bacio, sono finito. Perché stasera non sei più bella di una pole position. Non sei meglio del primo posto al Gran Premio di casa. Stasera vali un intero Mondiale, Savannah.»

(...)

 

Mi sembra quasi che il mondo si adegui al nostro ritmo, e i fuochi d’artificio che esplodono in lontananza siano dentro di me. Ho addosso un abito tempestato di pietre preziose, che mi fa somigliare a una principessa, e sto baciando il mio re. Niente corona, lui porta il casco. Nessun mantello, solo una tuta rossa e bianca. Nessun destriero, solo un bolide da addomesticare. Ed è perfetto così.

∞RECENSIONE∞

Cari readers,

Oggi vi parliamo di un'uscita che già ci aveva incuriosito solo al sentirne il parlare dell'autrice e del suo essere pronta per una nuova avventura.

Abbiamo aperto il Kindle, acceso i motori e ci siamo fatte travolgere dai protagonisti e dalle monoposto di Paola Chiozza ed il suo "Faster - il brivido dell'amore" edito dalla Always Publishing.

La penna di Paola noi l'amiamo per la sua capacità, che non manchiamo mai di elogiare, di saper portare il lettore proprio sulla scena della sua storia; tra le stelle, i nodi di una barca a vela o come in questo caso, i paddock ed i percorsi di un Gran Premio che nascondono dietro la loro facciata uno degli sport più complessi e pericolosi che si conosca.

Premettiamo che noi siamo assolutamente ignoranti in merito a macchine, motori, gare e preparazioni; non conosciamo i tecnicismi e non capiamo niente di griglie di partenza, telemetrie o sovrasterzi (che ammettiamo siamo andate a cercare su Google cosa fosse), quindi se ci chiedete un'analisi tecnica dello sport o della sua presenza corretta nel romanzo, non possiamo proprio essere obiettive. Quello che possiamo dirvi però, e secondo noi è ancora più importante ed è ciò che rende il valore aggiunto ad ogni romanzo che ci passa sotto gli occhi, è che noi, quella adrenalina ad ogni curva, quel brivido che ti invade all'accensione della prima luce, la pioggia sul casco o il senso di vita che provavano i due protagonisti ad ogni capitolo, lo abbiamo non solo percepito ma proprio veramente vissuto sulla pelle; eravamo lì tra le curve di Monaco o al cospetto del deserto del Bahrein proprio insieme ad Alejandro e Savannah e queste sensazioni, al di là della realtà che si vuole a volte trovare nei romanzi, non tutte riescono a trasmetterle su carta e quindi, per noi anche questa volta Paola ha fatto centro, nel voler raccontare un amore, non solo tra due protagonisti, ma un amore per lo sport che si pratica, per la passione che si decide di seguire, per un sogno che si fa di tutto per veder realizzato.

Protagonista maschile che veramente noi abbiamo amato, al di là della sua facciata, fin da subito per il suo cuore e la sua anima è Alejandro Santacruz detto El Matador.

Promettente rookie prima nonché campione indiscusso poi, è un ragazzo che varrà la pena scoprire capitolo dopo capitolo. Ama il suo lavoro, lo fa sentire vivo e completo così come ama la sua famiglia che sono la parte più vera ed importante di lui che farà di tutto per proteggere dal mondo e dalla TV.

Lontano dalle piste per un anno, senza un motivo ufficiale; chiacchierato dai molti ed odiato dai più, quando questi due amori e questi due obiettivi, trovano il modo per convivere...non ce ne sarà più per nessuno, El Matador sarà pronto a tornare in pista a riaccendere i motori ed a fare magie con la sua monoposto.

Protagonista femminile che ha un valore fondamentale in questo romanzo, non solo per la storia d'amore in se che ne è scaturita, ma per il messaggio importante che Paola attraverso le sue gesta, le sue interviste ed i suoi pensieri vuole trasmettere è Savannah.

Savannah Swan è una delle pochissime donne, dopo moltissimi anni a correre e vincere nella Formula3; Il tema racchiuso dietro alla storia di Savannah così come quello di Vanessa è veramente bellissimo; fare la storia in un mondo dove le donne non sono ammesse, non sono ben viste e soprattutto non sono spronate, dona speranza e la consapevolezza di avere noi donne ancora, nonostante tutto, molta strada ancora da fare per arrivare ovunque vogliamo andare.

Famiglie rivali da sempre per competizione sportiva, i due protagonisti si vedranno costretti a vivere e condividere non solo i propri spazi, ma piano piano anche le loro fragilità, i loro segreti ed i loro legami; impareranno entrambi a dare fiducia alla persona che avranno al proprio fianco, all'uomo/donna, prima del campione.

Tra corse, galà e simulazioni la storia incendierà gli animi e porterà il lettore a sventolare le bandiere dalle gradinate in pista ogni volta che vedranno la loro auto sfrecciare sul rettilineo; non ci aspettavamo niente di meno da Paola e dalla sua penna, la sua passione per la formula 1 è tutta qui, tra le pagine di un romanzo che vi consigliamo di non perdere

Lettura consigliata a chi ama lo sport, il suo senso di sacrificio e l'impegno e la determinazione per la realizzazione di un sogno; a chi vuole perdersi in un viaggio, non solo tra circuiti e piste, ma anche e soprattutto tra le vie che portano al cuore.
Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5 /5

Nessun commento:

Posta un commento