20 maggio 2024

Recensione: Decalogo della Metamorfosi sentimentale di Alessia D'Ambrosio

TITOLO: Decalogo della Metamorfosi sentimentale

AUTRICE: Alessia D’ambrosio 

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Commedia romantica 

EDITORE: Self Publishing  

DATA PUBBLICAZIONE: 20 Maggio 2024

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e Cartaceo

PREZZO: Disponibile in Kindle Unlimited - (Kindle) €2,99 - Cartaceo € 15,00

SINOSSI:

Eva Guelfi è una giornalista brillante e determinata, ma relegata al ruolo di semplice redattrice della posta del cuore del magazine più amato da parrucchiere e relative clienti: A Cuore Aperto.
La sua vita amorosa? Un disastro totale!
Ma quando durante una noiosa riunione, viene selezionata per un incarico insolito, Eva si ritrova alle prese con un esperimento che cambia tutto.
Lui, Lorenzo Gentili, è considerato il guru dell'amore, un love coach rinomato in tutto il Bel Paese. Con la sua scaltrezza e il suo fascino irresistibile, sembra aver risposto a ogni domanda sull'universo sentimentale attraverso un metodo basato su dieci punti.
L'esperimento? Seguire le sedute del Dottor Gentili e scoprire se il suo metodo infallibile funziona davvero, ma partendo dal presupposto che Lorenzo sia soltanto un noioso impostore da smascherare.
Tra consigli romantici, esercizi eccentrici e sguardi complici, Eva si ritrova a scoprire fin troppo della vita privata del Dottor Noia, faticando a mantenere la sua professionalità di fronte alle richieste stravaganti di Lorenzo.
Decalogo della Metamorfosi Sentimentale è una commedia romantica tutta italiana che farà battere forte i vostri cuori e vi farà ridere fino alle lacrime.
Mettetevi comodi e preparate una bella tazza di caffè: il viaggio nella metamorfosi sentimentale di Eva e Lorenzo è appena iniziato.

ESTRATTO:

Fare l'amore con lei è come partire per la luna. Parti carico di adrenalina e non riesci a scaricarla nemmeno quando torni. Resti meravigliato, come se non avessi mai fatto l'amore in vita tua e fosse sempre la prima volta. Perché come la luna, lei ti sorprende sempre.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…
Oggi vi vogliamo parlare del nuovo romanzo di Alessia D'Ambrosio che approda nei nostri Kindle con il suo "Decalogo della Metamorfosi Sentimentale", un viaggio in un genere che non avremmo mai associato alla nostra Alessia.
Noi che adoriamo la sua penna, non ci tiriamo mai indietro quando le ci chiama a raccolta ed anche questa volta eravamo pronte al viaggio che ci avrebbe aspettato all'apertura del Kindle, solo che non avremmo immaginato che le lacrime sarebbero state di ironia e non di struggimento.
Abituate ai suoi personaggi così tormentati, ai suoi romanzi dal percorso turbolento, trovarla in una veste leggera e ironica non ci ha solo stupito ma anche riconfermato quanto la sua penna sia modellabile in ogni forma o genere lei voglia scrivere; che sia un dark, un rosa pieno di tormento o una commedia frizzante, Alessia fa centro e Eva e Lorenzo ne sono l'esempio lampante.
Questo viaggio, tra un pizzico di romanità e una buona dose di ironia tra corse in moto e panini dallo zozzone ci ha accompagnato tra le vie di Roma dove, da buona romana anche lei come una di noi, ha saputo farci respirare le emozioni e le sensazioni di un quartiere popolare ritornato in auge negli ultimi anni e forse uno dei più suggestivi e romantici di Roma nascosto agli occhi comuni ma prezioso per chi almeno una volta ci si è ritrovato a passare.
Eva Guelfi in arte Stella è una brillante giornalista, laureata addirittura in anticipo rispetto ai suoi coetanei; talentuosa, istintiva  ma con una forte propensione all'accomodarsi sia esso nella vita lavorativa, che in quella sentimentale. Rilegata a rispondere sotto pseudonimo alla posta della cuore di una delle riveste più seguite dalle donne, si è accomodata in una storia d'amore, che amore non possiamo definire, con il suo unico ex fidanzato che ancora ruota nella sua vita da anni come "amico con beneficio".
Non le piace rischiare, si sente sminuita nel confronto con gli altri, è fondamentalmente insicura e per questo tende sempre ad accontentarsi senza cercare di imporre il proprio volere e le proprie scelte.
Proprio questa sua tendenza al non sapersi imporre la porterà ad entrare nello studio del dottor Lorenzo Gentili, Love e Life coach famosissimo in Italia.
Dovranno trascorrere un mese a stretto contatto; lei dovrà scrivere in articolo su chi è il dottor Stranamore più famoso d'Italia e lui, sexy ed impudente, avrà l'arduo compito non solo di trovargli un compagno, così come si pensa sia il ruolo del love coach, ma anche e soprattutto quello di smuovere quei fili interiori per portarla alla consapevolezza del meritare di più e soprattutto di capire cosa veramente vuole dalla vita, dall'amore e soprattutto da sé stessa.
Di Lorenzo potremmo dire tutto, ma decidiamo di non dire niente proprio come ha fatto l'autrice; in un romanzo dal pov unico dalla parte della protagonista, il nostro bel dottore lo inquadreremo almeno fino alla parte finale del romanzo, solo per le percezioni e le sensazioni che trasmette ad Eva, la quale quasi come stesse scrivendo un articolo del suo giornale, ci racconta i fatti, le sue supposizioni, i suoi pensieri, le sue emozioni e gli avvenimenti che l'hanno portata al momento finale che, parola della Raffa, da romana e romanista vi dico la verità mi ha fatto troppo ridere, perché consapevole che, se fosse successo realmente, sarebbe proprio andata cosi in quell'enorme prato verde...
Storia leggera, ironica, fresca, alle prese con due protagonisti che sapranno farci ridere con i loro battibecchi e la loro goffaggine, ma, al tempo stesso sapranno mettersi in discussione e portare anche il lettore ad una riflessione su cosa davvero valga la pena lottare nella vita e cosa imparare a lasciare andare.
Lettura consigliata a chi vuole qualche ora di allegria e spensieratezza alle prese con una Bridget Jones tutta all'italiana e le sue esilaranti vicissitudini.
Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5 /5


 

Nessun commento:

Posta un commento