17 aprile 2024

Recensione: Crazy for you di Paola Gambarino

TITOLO: Crazy for You

AUTRICE: Paola Garbarino 

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary Romance

EDITORE: Always Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 20 Febbraio 2024

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e Cartaceo

PREZZO: Incluso in KU – Ebook (Kindle) €2,99 - Cartaceo € 16,99

SINOSSI:

Questa seconda edizione di CRAZY FOR YOU ha una nuova veste grafica e contiene nuovi contenuti: tutta la corrispondenza che i due personaggi si scambiano durante l’adolescenza, e un nuovo capitolo dalla parte della protagonista. L’intera opera è stata rivista, e ampliata in alcuni punti. La trama principale non è mutata.

Questa versione contiene una piccola parte del materiale che era stato utilizzato nella novella SWEET CHILD O’ MINE, novella che viene sostituita da un nuovo romanzo.

Anni Ottanta: Mia e Kay si conoscono da ragazzini, in Val Gardena, sulle piste da sci. Lei è di Genova, lui italo-austriaco, di Vienna. Lei studia al conservatorio, lui frequenta un rigoroso collegio militare per ricchi, ma sogna di suonare la chitarra come Slash dei Guns N’ Roses. Complice un walkman e una canzone dei Guns, iniziano un’amicizia fatta di lettere e pochissimi incontri, un legame che cresce insieme a loro, trasformandosi in un sentimento appassionato e tenace.

Sullo sfondo di trent’anni di storia, legati a filo doppio dalla profonda passione per la musica, le loro vite si intrecciano, si separano, si riallacciano, mentre il mondo intorno a loro cambia, sulla scena musicale nascono e svaniscono band ed emergono canzoni che li terranno uniti anche quando saranno separati dalla distanza geografica e dal livello sociale.

I desideri dell’adolescenza, i sogni giovanili troppo grandi e destinati a spezzarsi, i rimpianti e le responsabilità dell’età adulta, li travolgeranno.

Può, la forza di un amore nato da ragazzini, superare tutti gli ostacoli in un mondo profondamente cambiato?

ESTRATTO:

Tu, per me, sarai sempre la melodia perfetta. Sarai come la canzone alla radio per la quale alzo il volume.”

(…)
Kay tenne ancora la mia mano nella sua, avvicinò l’altra alla mia guancia, premette la punta di un dito sulla mia fossetta “Vorrei che fosse così per tutto.” mormorò, guardando quella e non i miei occhi “Vorrei restare in questo minuto perfetto.”
(...)
Forse era vero, mi fidavo di lui: in questo minuto, sul ghiaccio, eravamo stati perfetti e lo saremmo rimasti per sempre in un ricordo cristallizzato.

∞RECENSIONE∞

Cari, lettori e lettrici della Vale e della Raffa…
Che si fa quando su un gruppo di amiche di lettura composto da 12 persone, non solo siamo le uniche a non aver mai letto una determinata autrice, ma, per la prima volta all'unanimità le altre affermano che il libro in uscita è una piccola perla di meraviglia? Si apre il Kindle e si incomincia il viaggio con Paola Garbarino ed il suo "Crazy for you".
Beh lasciateci dire che questo libro ci ha letteralmente sconvolto, devastato il cuore, è riportato alla mente sensazioni sia sentimentali che temporali di cui a volte dimentichiamo tantissimo il ricordo. Una penna che non conoscevamo quella di Paola Garbarino e della quale dobbiamo dire che ci siamo veramente innamorate; intensa, toccante, attenta ad ogni dettaglio che possa contestualizzare il momento. La storia di Kay e Mia è stato un viaggio amarcord tra un periodo storico in fase di cambiamento, sentimenti adolescenziali che si ha spesso difficoltà ad esternare e scelte adulte che possono non essere comprese o accettate, tutto condito dal senso di amore nato agli albori dell'infanzia, sbocciato nell'adolescenza, probabilmente non capito e non riconosciuto, sicuramente influenzato da fattori esterni che possono plagiare la mente il cuore di due bambini, ma che torna prepotentemente a reclamare il suo posto nella vita dei due protagonisti quando il cerchio non riesce a chiudersi e l'anima si sente eternamente incompleta.
Mia Ferrari è una bambina dolce, solare come forse solo a 14 anni si può essere; appassionata di musica e fin dalla tenera età con in testa ben chiara l'idea di cosa voler diventare da grande.
Su una panchina qualunque, di un giorno qualunque, di una settimana bianca qualunque, sul Monte Piana, conosce Kay, un bambino appartenente all'alta borghesia viennese che troverà in Mia, con solo poche parole, scambio di sguardi e opinioni musicali, un'anima affine dalla quale non riuscirà più a allontanarsi.
Uno scambio di Walkman, una settimana bianca passata in compagnia, la voglia di continuare a sentirsi, e lo scambio di un indirizzo ed un numero telefonico che negli anni 80 erano i fedeli amici di quei ragazzi che volevano mantenersi in contatto, saranno elementi chiave che porteranno Mia e Kay a crescere, condividere non solo pensieri, esperienze, sensazioni ma anche sentimenti che piano piano si fanno strada in loro pronti a definire ciò che l'uno sente per l'altro.
Le vicissitudini della vita si sa fanno incontrare, fanno allontanare, fanno separare ma, come spesso le canzoni de cantano, l'amore può fare giri immensi ma alla fine troverà sempre la sua unica casa.
Tutto questo è proprio Crazy for you; un percorso lungo, fatto di quasi 30 anni in cui come possiamo immaginare, la vita  che mette di fronte a scelte dolorose, mosse sbagliate, decisioni probabilmente affrettate, accompagna i due protagonisti nella loro crescita, nel loro prendere consapevolezza del loro posto nel mondo, nel loro capire cosa veramente vogliono e solo alla fine riuscire a tirar fuori la testa dalla sabbia per combattere per un briciolo di meritata felicità.
Un viaggio lungo il loro,  fatto di tanto dolore, di scelte per noi molto comprensibili se paragonate all'età in cui esse avvengono e sullo sfondo una sentimento d'amore che lascerà il segno nel cuore di ogni lettore. Paola Garbarino a nostro avviso è stata brutalmente magnifica nel saper non solo contestualizzare gli eventi attraverso la musica, nostra fedele compagna di crescita, attraverso gli avvenimenti sociopolitici che hanno colpito gli anni 80 e 90 e per certi versi trasformato le persone che in quegli anni sono cresciute, ma è stata bravissima nel mantenere una caratterizzazione dei personaggi perfettamente allineata all'età di cui lei racconta. Alla fine del nostro meraviglioso viaggio, come spesso accade, ci siamo chieste come avremmo agito noi rispetto ai due protagonisti; di primo impatto avremmo detto che noi mai ci saremmo comportati in determinati modi, ma analizzando l'età dei ragazzi, le loro insicurezze, i loro sogni inespressi, e i loro desideri mai esauditi, beh dobbiamo dire che ci siamo rispecchiati tantissimo in quelle che sono stati i momenti cardine della storia che a nostro avviso non potevano non andare proprio in questo modo. Nessuna forzatura in un arco temporale di circa 30 anni ha mai dato capitolo dopo capitolo, la sensazione di un libro fuori contesto o poco realistico; i personaggi sono perfetti, nelle loro imperfezioni, insicurezze e incomprensioni adolescenziali, così come lo sono nel loro orgoglio e sofferenza dell'età adulta, e nel loro coraggio nell'accettazione di un sentimento a lungo respinto alla fine nel loro momento di vita probabilmente più maturo.
Se avete voglia di fare un viaggio al centro del cuore, là dove i sentimenti comandano, beh questa lettura è sicuramente consigliata per voi; non lasciatevi scappare questo viaggio fatto di dolore sì, ma tanto tantissimo amore!
Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5


 

Nessun commento:

Posta un commento