13 dicembre 2023

Recensione: Paura di Scegliere (Vol. 3 della Montgomery Series) di Gioia De Bonis

 


TITOLO: Paura di Scegliere – Vol. 3

AUTRICE: Gioia De Bonis

DATA PUBBLICAZIONE: 13 Dicembre 2023

SERIE: Montgomery Series

GENERE: Contemporary romance

CATEGORIA: Mistery Romance

SETTING: Dallas, Texas

TROPE: Cop Romance

AUTOCONCLUSIVO:

DISPONIBILE SU: Amazon

EDITORE: Self publishing

FORMATI & PREZZI: Ebook €2,99 – Cartaceo flessibile 15 E - Gratis con KU

TRAMA: Mi chiamo Graham Texas Montgomery e anni fa ho scelto di voler essere fedele a me stesso e di proteggere ciò che amo, ma non è sempre così facile, perché spesso ho paura di fare troppo, di essere troppo, di volere troppo.

Ho cercato di dividere, così, la mia vita privata da quella lavorativa e la cosa ha funzionato, almeno fino a quando non è tornata lei a incasinarle entrambe.

Mi chiamo Delilah Smithson e tutto ciò che avevo, tutto ciò che ero, è svanito nell'attimo in cui mio fratello è morto.

Non so come farò ad andare avanti, ora che tutti pensano che Thom fosse un criminale, tutti, persino lui, Tex .

Dovrò cercare da sola la verità, anche se ciò significherà infilarsi in un mondo dove tutto è il contrario di tutto… persino l'amore.

Siamo due anime simili che credono di essere diverse, che hanno un modo tutto loro per parlarsi, con la paura di scegliere a guidarci.

Siamo Delilah e Tex e questa è la nostra storia.

ESTRATTO:

«Tutto ciò che vuoi, Lilah» mormoro al suo orecchio e lei, veloce come ha dimostrato di essere, gira nelle mie braccia e me la ritrovo davanti. E giuro, vorrei ridere, perché è tutta sporca di giallo, come immagino devo essere anche io, ma l’unica cosa che riesco a pensare adesso è quanto sia bella. Quanto sembri perfetta per me. Tiro su una mano e le scosto una ciocca di capelli che, bagnata dalla pittura, le si è incollata sul viso, e gliela aggiusto dietro l’orecchio. «E se volessi te?» sussurra e io non mi contengo più.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Siete pronte a tornare con me a Grapevine?

Bene... Tenetevi forte perché oggi il mio viaggio è tutto dedicato a Mr. Montgomery, ossia il nostro attesissimo Graham Texas che torna nei nostri Kindle grazie alla penna di Gioia de Bonis, con il terzo volume della serie dal titolo "paura di scegliere".

Eh sì, non dite di no che vi vedo eh!! Perché lo so che come lo sono stata io, siete tutte curiose di conoscere il nostro bel detective gelosone, o forse... niente, niente siete tutte in attesa di Prince Albert? Quale che sia la vostra risposta preparatevi perché un Tex così nessuna, secondo me, se lo sarebbe proprio immaginato, eh!

Bello, possente, intelligente, sicuramente bravissimo nel suo lavoro,  così come il suo essere autoritario ed imporsi con le sorelle per senso di protezione e gelosia sono alcune delle caratteristiche del suo carattere che avevamo già assodato nei volumi precedenti; iperprotettivo con coloro che ama, quello che vi lascerà per certi versi spiazzate è sicuramente il suo essere così dolce e premuroso verso la donna che si rende conto, scatena in lui sentimenti mai emersi prima e sarà in grado di mettere tutto in discussione per lei, per il suo amore e per la sua incolumità.

Delilah Smithson, amica di vecchia data di Tex, Duncan e tutta la famiglia Montgomery alla quale è legata fin da bambina, sarà una protagonista d'eccellenza, in grado di tenere testa ad un personaggio come Tex ed anzi preparatevi perché le loro interazioni saranno vere e proprie scintille d'effetto.

Giornalista di cronaca nera è da sempre nel centro dell'azione, là dove un'inchiesta chiede approfondimenti; anche se dall'altro lato della barricata, Delilah si trova attiva sul campo proprio come il nostro bel detective, ed il suo migliore amico, sono sempre sul campo a combattere dalla parte dei buoni.

Galeotto l'omicidio di Thomas, fratello di Deliah nonché migliore amico di Tex, e le loro strade ormai da anni divise, si riallacceranno, inizialmente uno contro l'altro sullo stesso campo d'indagine per cercare di fare valere le rispettive certezze, per poi ritrovarsi alla fine nel concorrere alla ricerca del bene e della giustizia dallo stesso lato della barricata.

Gioia questa volta mi ha stupito davvero perché con la sua penna diretta e attenta ad ogni minimo dettaglio, ci porta nel pieno dell'azione con il racconto di un romanzo Spy che parte piano per arrivare alla fine con il botto.

Devo dire che ho proprio apprezzato questo suo voler uscire dalla sua confort zone presentando un romanzo che, nonostante il protagonista si sia fatto ben inquadrare dai precedenti volumi, seppur trattando scene erotiche e spicy, prevale per la maggior parte in quella che è la sua trama suspense; sono stata così trascinata dall'indagine da aver quasi dimenticato Prince Albert e le sue doti incantatrici scoprendo  di amare questo genere da morire; adrenalina, suspense e curiosità mi hanno accompagnata ad ogni pagina lasciandomi costantemente con il fiato sospeso fino alla fine.

Come per gli altri due volumi precedenti anche lei nel suo titolo, nasconde quello che è il fulcro della trama del romanzo stesso perché nel caso di Tex, nulla di più azzeccato è se non il suo dover scegliere... Scegliere in chi credere, scegliere da che parte della barricata stare, scegliere di chi fidarsi e in ultimo ma assolutamente non per ultimo scegliere a chi abbandonarsi, a chi affidarsi e con chi combattere le proprie battaglie.

Questo romanzo, seppur non sia stato il primo di questa autrice per me è stato davvero una bellissima scoperta; penna incisiva quella che ho trovato con Gioia, che è riuscita a trasmettere in pieno tutte le sfaccettature di un personaggio che ha incuriosito fin dall'inizio di questa serie e che è riuscita a mettere a nudo in ogni suo aspetto sia esso familiare, lavorativo che sentimentale.

Tratto distintivo di questa serie da filone tutto familiare, trova conferma anche in questo terzo volume e parla attraverso i suoi protagonisti e tutti coloro che gli stanno intorno a sostegno e supporto, non solo di un amore dal sapore del fuoco e dai contorni un po' amarcord dei ricordi di due bambini che si incontrano di nuovo da adulti, ma anche, di nuovo e soprattutto parla di vita, di famiglia, di legami profondi e assoluti come solo quello di due fratelli può essere.

Ritroviamo in ogni capitolo quella famiglia che si raccoglie nel momento del bisogno e non lesina amore, sostegno e conforto; anche questa volta tutti i protagonisti secondari, saranno ognuno fondamentale non solo ai fini della trama e dell'evoluzione della storia, ma anche e soprattutto per permettere a noi lettrici, di continuare ad avere la giusta curiosità che a questo punto è ormai elevatissima nei confronti si Syria e Duncan che mi aspetto siano un evoluzione di fuochi d'artificio a degna conclusione della serie stessa.

Una lettura, "Paura di scegliere", consigliata, sicuramente a chi ha amato il primo ed il secondo volume e come me ha la curiosità di conoscere tutti i membri della famiglia Montgomery ma anche e soprattutto a chi ha voglia di immergersi nel mondo dei buoni, dove la polizia è alle prese con IL CASO, le indagini e perché no anche con le azioni ad alto rischio.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5 /5

 

 

Nessun commento:

Posta un commento