21 giugno 2023

Recensione: Il destino che non ho scelto di Sara Masvar

TITOLO: Il Destino che non ho scelto

AUTRICE: Sara Masvar

NB – Sarà una riedizione. Il romanzo è già uscito a fine

2019, ora esce con nuova cover, migliorie grafiche e

contenuti extra.

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Romanzo di formazione

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 01 Giugno 2023

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Gratis con KU - Ebook (Kindle) € 2,50 - Cartaceo € 12,90   

SINOSSI:

Nel cuore di una delle tante notti in cui non riesce a dormire, Alice Amandi riceve una telefonata. Le basta sentire quel nome, Daniele Destino, per tornare indietro nel tempo col pensiero e rivalutare ogni sua singola scelta fatta, sia volontaria che non.

L’infanzia particolare, i cinque fratelli che fanno parte della sua quotidianità, lo zio che l’ha cresciuta, gli amori mai vissuti veramente e quel solo Destino, l’unico davvero possibile, che non ha saputo tenersi stretta.

Questa è la storia di una donna e di un uomo, di un amore inaspettato, di una famiglia segnata dal dolore e di due bambini provati sin dall’infanzia. Due barche alla deriva che si cercano e si trovano ma non hanno ancora capito che solo insieme, legati l’uno all’altra, potranno salvarsi.

ESTRATTO:

Com’è strana la vita, quella che ti dà e poi ti toglie, quella che ti regala opportunità che non sai cogliere, quella che ti mette davanti scelte ovvie che riesci comunque a sbagliare, quella che non sai mai cosa ti riserva ma nonostante tutto tu vai avanti.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Oggi vogliamo parlarvi di un'autrice che abbiamo avuto il piacere di conoscere lo scorso anno con delle uscite romance a nostro avviso a dir poco meravigliose, una penna diretta, senza troppi giri di parole, che racconta spaccati di vita che potrebbero considerarsi reali per i tormenti e le vivide emozioni che trasmette ogni volta.

Parliamo di Sara Masvar che torna di nuovo nei nostri Kindle con" Il Destino che non ho scelto", un romanzo che sa di dolore e vicissitudini della vita che lasciano il segno, ma parla anche di speranza, sogni, famiglia e legami, quelli veri, forti ed indissolubili e che solo la sua penna riesce a trasmettere in maniera così viscerale.

Luoghi, ambienti, persone, dialoghi… tutto concorre a portare il lettore in pochissimo tempo lì proprio fianco a fianco ai protagonisti, con i loro problemi, con la loro vita e con i dolori del passato.

Trattandosi di una riedizione di una sua opera passata, ammettiamo di aver riscontrato rispetto ai suoi ultimi volumi, una penna più acerba sotto alcuni aspetti. Ma anche questa volta Sara riesce a stupire con i suoi protagonisti, tutti nessuno escluso, con una vita così piena di vuoti e mancanze, che ne tracciano i confini e soprattutto ne delineano gli orizzonti. "Noi siamo ciò che la vita ci riserva", ecco, secondo noi esprime perfettamente la vita dei protagonisti, le loro scelte, le loro reazioni e ognuno a modo loro, la loro voglia di riscatto nel futuro.

Non sarà facile, anche questa volta non lasciarsi travolgere ed affogare dalla storia non solo d'amore, ma di vita stessa di questi due superbi personaggi raccontanti.

La trama e il filone narrativo sono sviluppati alla perfezione, con alternanze temporali di scene, descrizioni, emozioni e sentimenti in generale; l’autrice con grande maestria riesce a portare nero su bianco temi molto importanti come l'abbandono, le dipendenze e soprattutto quei grandi e gravi drammi familiari che inesorabilmente segnano la vita e le strade che si decidono di percorrere.

Protagonista femminile e sicuramente vice portante di tutto il romanzo è Alice Amandi, unica femmina in mezzo a cinque fratelli maschi, cresciuta sentendosi inadeguata per il mondo rosa, ma troppo diversa per il mondo azzurro. Vissuta e combattuta come i suoi fratelli, tra il senso opprimente di abbandono sentito per colpa dei genitori mancanti e  il senso di gratitudine verso due zii che hanno scelto di essere genitori nonostante non lo fossero di sangue, ripercorre la sua vita tra infanzia e adolescenza in un susseguirsi di scelte sbagliate, emozioni che scombussolano, errori che distruggono il percorso che con difficoltà  a ha intrapreso fino al raggiungimento della consapevolezza che per essere veramente felici e completi prima di tutto bisogna esserlo nei confronti di se stessi.

Ad accompagnare questo suo percorso fatto di ricordi, c'è in alcuni momenti importanti della sua vita Daniele Destino, migliore amico del suo più affine fratello. E' un ragazzo che nonostante la ricchezza e gli agi vive con un'anima devastata da un passato che lo divora e non gli permette di vivere la sua vita.

Due anime sicuramente destinate a stare insieme, nonostante i loro percorsi li abbiano più volte allontanati, fatti rincontrare nei momenti, nei luoghi e con le persone sbagliate, fino alla consapevolezza di entrambi di appartenersi e solo così potersi sentire finalmente completi e felici di ciò che, anche se poco, dalla vita hanno ottenuto.

Anche questa volta l'autrice ci stupisce portando nei nostri kindle un romanzo che parla d'amore, ma la cui storia non ne è il fulcro essenziale; ciò che predomina fin da subito in questo romanzo è l'ambiente e la vita dei due protagonisti la cui storia, che fin da subito non sembra destinata ad evolversi. In un percorso a tratti Amarcord, di una vita costellata di scelte sbagliate e forse anche qualche rimpianto, l'autrice riesce a descrivere e far trasparire in maniera così intensa anima e desideri dei due protagonisti che fin da subito vorremo poter vedere felici e finalmente in pace con loro stessi.

A fare da contorno tanti personaggi secondari, familiari e amici fondamentali ai fini non solo della trama, ma della costruzione vera e propria dell'ambiente in cui prendono vita gli eventi narrati. Anche questa volta, la penna di Sara ci porta tra le pagine di un racconto, per certi aspetti “corale”, dove tutti i personaggi che lo popolano, a modo loro hanno la possibilità di raccontarsi, anche se per pochi capitoli, analizzando e arricchendo tutta la storia. La loro schiettezza, la loro intelligenza e la sincerità disarmante con la quale li vediamo affrontare alcuni momenti della vita che ne segnano il destino, è qualcosa che lascia il segno e alza i livelli di gradimento di questo romanzo, che finalmente appare diverso dai soliti che siamo abituati a leggere.

Sarà, alla fine di tutto, anche questa volta, un viaggio intenso ma al contempo molto, molto bello tra il passato e la vita attuale di questi due protagonisti opposti sì, diversi anche, ma che si attrarranno, cercheranno ed apparterranno sempre e dovunque.

Lettura consigliata a chi ama leggere letture crude che potrebbero rappresentare spaccati di vita vera, a chi non si fa scoraggiare dalle trame forti ed intense che lasciano con il fiato sospeso fino alla fine e soprattutto, consigliato a chi ama leggere la realtà dentro la fantasia.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥ /5


 

Nessun commento:

Posta un commento