10 ottobre 2022

Recensione: Il diavolo veste nero di L.J. Shen


 

TITOLO: Il Diavolo veste Nero

AUTRICE: L.J. Shen

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary romance

EDITORE: Always Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 30 Settembre 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook (Kindle) € 4,99 - Cartaceo € 14,90     

SINOSSI:

TORNA L'AUTRICE DEI BESTSELLER VICIOUS e IL LADRO DI BACI

Il suo cuore sarà davvero nero quanto i suoi completi d'alta moda?

Madison Goldbloom ha cucito un piano che calza a pennello per la sua vita. Un appartamento a New York, un fidanzato dolce e gentile, il lavoro più bello del mondo: disegnare abiti da sposa. O almeno, è il migliore per lei che è una giovane creativa ed eccentrica, amante dei fiori e dei colori. Sempre disponibile ad aiutare il prossimo, ha fatto della gentilezza la sua arma per affrontare il mondo, tanto da guadagnarsi il soprannome di Maddie la Martire. È proprio sul suo buon cuore che fa leva Chase Black quando si presenta davanti al portone di casa sua per chiederle un favore, uno bello grosso.

Chi è Chase Black?

È il diavolo in persona - scandalosamente ricco e perennemente avvolto in abiti neri e firmati - che ha lasciato Maddie dopo una relazione di sei mesi basata su sesso meraviglioso e poco altro. Infatti Maddie è una tenera sognatrice in cerca dell’anima gemella tanto quanto Chase è un cinico solitario che non crede nei rapporti umani, a parte quelli che coinvolgono il suo stretto nucleo famigliare, figuriamoci nell’amore.

Chase, diabolico com’è, omettendo l’insignificante particolare che lui e Maddie non stanno neanche più insieme, ha annunciato a suo padre malato il fidanzamento con l’adorabile stilista. Ora è qui a pregarla di unirsi a un’innocua farsa: un weekend negli Hamptons nella mega villa dei Black con tanto di cena di famiglia, servizio fotografico di fidanzamento e poi... il disastro.

Che sia per Maddie l’occasione giusta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa dopo il modo in cui lui l’ha mollata?

Tornare a frequentare Chase è una scelta insidiosa. Lui è estremamente arrogante, assolutamente insopportabile, tentatore al punto di farti dimenticare che dovresti odiarlo e affascinate al punto da scatenarti dentro le fiamme dell’inferno. Ma si sa, quando c’è di mezzo il diavolo, tutti i buoni propositi vacillano…

Il diavolo veste nero è stato eletto Miglior Romanzo Rosa della stagione da Marie Clare, dall’Ophra Magazione e da PopSugar!

ESTRATTO:

«Senti mai di stare cambiando?» chiese. «Sempre» risposi. «Cambiamo sempre. Semplicemente non ce ne accorgiamo perché siamo in movimento.» «Non voglio cambiare.» «Non credo che tu abbia molta scelta» replicai piano. «Se non cambi, non vivi.» «Forse non voglio vivere.» «Sì, invece. E lo sai.»

 

∞RECENSIONE∞

Cari, lettori…

Quella di cui vi vogliamo parlare oggi è una lettura che per noi è stata una vera scoperta, qualcosa che non ci saremmo mai aspettate;  torna nei nostri Kindle e nelle librerie la bravissima e amatissima L.J. Shen che veste questa volta, i panni di autrice da commedia romantica a tratti ironica.

Lei che con i suoi personaggi duri, oscuri, molto tosti ci ha sempre abituato a guardare oltre le apparenze, anche questa volta non è da meno e ci presenta un protagonista apparentemente glaciale, imperturbabile, sotto ogni aspetto assolutamente intoccabile; ciò che si nasconde dietro la maschera di questo anti-eroe in pieno stile Shen invece, è un radicato senso di timore nei confronti dell'abbandono e forte dolore dietro il tradimento delle persone a cui affidiamo la nostra vulnerabilità. Chase Black, futuro CEO della Black & co pietra miliare nel campo dell'abbigliamento, è un ragazzo che ha l'orticaria al solo pensiero di doversi impegnare, applicare, sforzare di condividere le proprie giornate, il proprio mondo, i propri spazi, la propria vita con un'altra persona. Ferito profondamente da ragazzo da un tradimento da parte di quell'amore che altro non si è rivelato che una comoda sistemazione senza effettivo sentimento, rifugge le relazioni senza però rinnegare la compagnia delle donne; odia instaurare un legame con loro convinto che non lo cerchino effettivamente per quello che è ma solamente per ciò che ha.

Con tutti i tratti distintivi delle protagoniste femminile firmate L.J. Shen anche Madison non è assolutamente da meno in questo romanzo in cui sembra avere una prevalenza il carattere maschile, ma invece viene fuori come sempre una piccola leonessa pronta a combattere per ciò in cui crede; gentile, molto sensibile, totalmente romantica e tendenzialmente remissiva tanto da guadagnarsi l'appellativo di "Maddie La martire", scopriremo andando avanti con la lettura come maturerà il suo personaggio trovando in sé stessa  la forza di reagire alla vita, alle delusioni, alla sofferenza, sia essa causata da un uomo o sia essa causata dalle ingiustizie della vita.

Dolce ragazza della Pennsylvania venuta a New York alla ricerca del suo sogno; lavora come stilista di punta di abiti da sposa in un'azienda associata alla Black & co, sogna matrimonio figli case bianche con le staccionate e perché no anche qualche animale domestico.

I due protagonisti come sempre sembrano essere usciti da pianeti completamente diversi, ma andando avanti con la lettura ci accorgeremo di un loro punto in comune che li porterà a condividere tempo, spazi, momenti familiari che  rimarranno indelebili nei loro cuori; sono entrambi due persone che cercano in ogni modo di compiacere il prossimo, però mentre Meddy lo fa con chiunque si trovi sulla sua strada, convinta che con la dolcezza e la compiacenza non si possa mai ferire il prossimo, Chase lo fa solo ed esclusivamente con le persone che ama rendendolo quindi esposto e vulnerabile in loro presenza.

Sarà proprio questo senso di voler compiacere il prossimo, la vulnerabilità di Chase in determinati momenti, il loro condividere momenti della vita dove purtroppo non si viene capiti perché il dolore ti attanaglia il cuore che porterà i due protagonisti a vivere quella che doveva essere una frequentazione senza impegno e con data di scadenza in un sentimento difficile da comprendere, terribile da mettere, spaventoso da affrontare.

Rimaniamo ogni volta completamente ammaliate dalla bravura di questa autrice che riesce a mixare perfettamente argomenti soft, ironici, leggeri con tematiche profonde, per alcuni aspetti crude, come dire sotto certi aspetti reali; in un crescendo di emozioni l'autrice attraverso le azioni, i pensieri, le emozioni e i sentimenti dei protagonisti, affronta la tematica importante della perdita di una persona cara, mixando elementi caratteriali di entrambi che li rendono complementari l'uno per l'altra, dove Chase manca di sensibilità c'è una Madison pronta a sostenerlo e ad elargire abbracci sorrisi e tempo agli altri; dove non arriva il piglio di Madison subentra Chase a difenderla e proteggerla.

Un mondo quindi bilanciato, per un percorso condiviso in cui l’autrice ci mostrerà tutte le facce non solo dell’amore, ma anche del significato di famiglia, di fiducia e soprattutto di supporto reciproco in ogni aspetto della vita.

Lettura piacevolissima consigliata a chi vuole qualche ora senza pensieri e con il sorriso sulle labbra grazie ad una lettura che trascinerà pagina dopo pagina dall'inizio alla fine senza minimamente perdere d'appiglio 

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5 /5

Nessun commento:

Posta un commento